“PIRELLI VINCE LA SFIDA A PIENI VOTI” - PAROLA DI MARCO TRONCHETTI PROVERA CHE GUIDA L'AZIENDA DI PNEUMATICI - “FERRARI BRAVISSIMA, HA TROVATO LA MAGIA” - SULL’INTER “CON SPALLETTI CI CREDIAMO” - TRA CALCIO E CAVALLINO? “EMOZIONI DIVERSE: LA PASSIONE DEL TIFOSO E L’ATTENZIONE DELL'UOMO D'AZIENDA”

-

Condividi questo articolo


Daniele Sparisci per il Corriere della sera

 

TRONCHETTI PROVERA TRONCHETTI PROVERA

''Mi ricordo la prima volta a Monza, avrò avuto 10 anni, mi aveva portato mio padre su un' Alfa: alla curva Lesmo siamo entrati un po' troppo forte e quasi usciamo di strada, che paura. Voleva impressionarmi, all' inizio ha fatto finta di niente poi mi ha sorriso...».

 

Marco Tronchetti Provera osserva dalla vetrata del quartier generale della Bicocca lo skyline. L' autodromo brianzolo è a pochi chilometri, sembra di sentirlo già il suono dei motori. Corre con la memoria il numero uno della Pirelli mentre prepara il ritorno in Borsa (atteso per il 4 ottobre).

 

Il Gp d' Italia può essere un bivio fondamentale per il Mondiale. Come vive il duello Ferrari-Mercedes?

«Come partner della F1, siamo neutrali, ma c' è più spettacolo. E poi la Ferrari è la storia della Formula 1, se è competitiva ne giovano tutti, come dimostra il record di presenze a Monza. Da sei-sette anni non vedevo un campionato così emozionante: ogni gara è una sorpresa, è difficilissimo fare previsioni».

Marco Tronchetti Provera Marco Tronchetti Provera

 

L' ha stupita il recupero del Cavallino?

«Ha sorpreso tutti, sono stati bravissimi. Hanno sfatato un mito secondo il quale solo tecnici e squadre straniere potevano eccellere con un regolamento in cui l' aerodinamica ha un ruolo così rilevante».

 

E invece hanno puntato sulle risorse interne.

«Hanno lavorato compatti facendo in pochi mesi un percorso che tutti pensavano richiedesse anni, dimostrando estrema serietà. A ogni livello: i piloti titolari hanno partecipato a tutti i test, anche per questo inizialmente la Ferrari aveva una maggiore conoscenza del rapporto macchina-pneumatico, poi la Mercedes l' ha raggiunta. Noi italiani siamo fatti così».

 

Come?

TRONCHETTI PROVERA TRONCHETTI PROVERA

«Bravissimi se facciamo sistema, è la magia che ogni tanto si è vista con la Nazionale di calcio. Dovremmo viverla più spesso».

 

Come va con gli americani di Liberty? Si parla di correre in nuovi Paesi, di format inediti: prevede cambiamenti?

«Conoscono molto bene il mondo dei media e del marketing, quindi possono dare un valore aggiunto alla F1 che è stata inventata da un genio (Bernie Ecclestone ndr ). Per noi poi più è internazionale e meglio è, se ci saranno più corse in Nordamerica ben venga, è un mercato importante, ma la cosa fondamentale è che questo sport resti legato alle sfide tecnologiche».

 

Quali?

TRONCHETTI TRONCHETTI

«Quest' anno a Spa le macchine andavano 5" a giro più veloci, buona parte dell' incremento è dovuto alla gomme più larghe con strutture e mescole sofisticate. In Belgio su una pista impegnativa abbiamo portato anche le mescole più performanti: i nostri tecnici sono andati oltre le aspettative dei team. La sfida che abbiamo accettato era molto complessa, fin qui ne usciamo a pieni voti, piloti e tifosi si divertono. E tutto ciò ha ricadute sul settore stradale, la F1 e il motorsport sono laboratori a cielo aperto».

 

Accettereste di lavorare in concorrenza con altri fornitori?

«A noi interessa la sfida tecnologica, nel futuro se lo riterremo interessante andremo avanti anche senza un regime di monofornitura».

 

Passiamo al calcio: l' Inter è partita bene, dove può arrivare?

«Spalletti sta dando un volto a una squadra che già aveva degli ottimi giocatori, mi sembra sia sulla buona strada. Non c' è più quel clima nello spogliatoio che si respirava nei momenti difficili, oggi ci credono, e la fiducia determina gran parte dei successi».

 

SPALLETTI SPALLETTI

Lei si accontenterebbe di rientrare in Champions?

«Come tutti i tifosi sogno sempre il massimo, poi si va a scendere. Ma l' Inter deve puntare sempre al massimo».

 

Anche se rispetto ad altri l' Inter si è mossa di meno sul mercato.

«Borja Valero ha dato qualità in mezzo al campo, la difesa si è un po' rafforzata, i grandi giocatori già c' erano: Icardi, Perisic, Candreva... Si trattava di impostare la squadra, e il calcio di Spalletti è anche molto divertente. Ma siamo solo alla seconda giornata, la stagione è lunga».

 

Per lo scudetto chi vede favorito?

ferrari ferrari

«Juventus, Napoli, la Roma che per fortuna si è rinforzata soltanto dopo la partita con l' Inter (ha preso Schick ndr ). Può essere un bel campionato, a giudicare dalle prime partite ho visto squadre con più qualità».

 

E il Milan?

«Anche, nessuno si aspettava una simile campagna acquisti. Le milanesi forti sono un bene per tutto il calcio, e poi ora è anche più divertente leggere i commenti sportivi. Ultimamente erano un po' monotoni, spero nella discontinuità».

 

Ma lei è più teso a guardare l' Inter o un Gp?

«Ah, così mi mette in imbarazzo. Sono emozioni diverse: la passione del tifoso e l' attenzione dell' uomo d' azienda perché tutto funzioni a dovere».

 

tronchetti provera afef tronchetti provera afef

Il giorno più bello da nerazzurro?

«Il triplete è indimenticabile. Le emozioni più forti, ancora più della finale, le ho provate contro il Barcellona. Una partita vissuta».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...