“LA QUATTORDICESIMA FINALE A PARIGI? PREFERIREI PERDERLA, E AVERE IN CAMBIO UN PIEDE NUOVO. LA VITA CONTA PIÙ DI QUALSIASI COPPA” – LE PAROLE DI NADAL ATTESO IN FINALE AL ROLAND GARROS DA RUUD - ZVEREV, CHE SFIGA! DOPO IL CRAC A PARIGI LA STAGIONE POTREBBE ESSERE FINITA QUI PER IL TEDESCONE COATTO (SI PARLA DI LESIONE AI LEGAMENTI DELLA CAVIGLIA). VINCENDO IL SUO PRIMO SLAM ZVEREV SI SAREBBE PRESO ANCHE IL N. 1 DEL RANKING...

-

Condividi questo articolo


Stefano Semeraro per “La Stampa”

 

rafa nadal rafa nadal

S u come arrivare in finale al Roland Garros Rafa Nadal potrebbe scrivere un trattato - domani sarà la sua 14esima volta, finora ha sempre vinto -, ma neppure lui avrebbe previsto di farlo da infermiere, accompagnando all'uscita un avversario in stampelle. Nella fattispecie il numero 3 del mondo Sascha Zverev, che proprio mentre spediva in corridoio il diritto che ha mandato - inutilmente - il match al tie-break del secondo set, è crollato rovinosamente sulla caviglia destra. Urla, dolore, Rafa che accorre, accompagna l'amico prima fuori poi di nuovo in campo, per un saluto struggente e ortopedico al centrale.

 

nadal e zverev 3 nadal e zverev 3

Per Zverev, che vincendo il suo primo Slam si sarebbe preso anche il n. 1 del ranking, la stagione potrebbe essere finita qui - si parla di lesione ai legamenti - per Rafa, che ieri ha compiuto 36 anni, continua un progetto enorme sporcato di malinconia. «Arrivare ancora in finale qui è un sogno, ma così non è bello, auguro a Sascha di riprendersi il più presto possibile. L'ho visto piangere, è un momento molto difficile». E lo dice a ragion veduta, visto il catalogo delle sue sciagure, compresa quella cronica che gli tormenta il piede sinistro e potrebbe presto costringerlo all'addio.

 

nadal e zverev 2 nadal e zverev 2

A Parigi Rafa è praticamente imbattibile, 110 vittorie, 3 sconfitte, nessuno era mai arrivato così vicino a strappargli il primo set di una semifinale. Zverev è stato avanti di un break sia nel primo sia nel secondo set, dei quattro set-point che ha avuto poi nel tie-break però se ne è divorati almeno due, e sul 5-3 e servizio del secondo ha fatto harakiri con tre doppi falli. Uno scialo da ombrellate, che purtroppo (e non per fortuna) resterà pura accademia.

 

Domani trova Ruud Que viva Rafa (domani troverà Ruud che ha batuto Cilic), dunque, che ha sofferto le condizioni di gioco di ieri, con il tetto chiuso per la pioggia e l'umido che rendeva palle grandi come soriani (ma non altrettanto veloci) e gli boicottava il top spin. «Che cosa ho ancora da dimostrare? Non si tratta di quello, ma di quanto ami quello che fai. Io continuo a giocare perché mi piace, e sono finali come questa che danno un senso a tutti i sacrifici. Ma vi confesso che preferirei perderla, e avere in cambio un piede nuovo. La vita conta più di qualsiasi coppa». Ben detto, Monsieur Nadal.

nadal e zverev 1 nadal e zverev 1 NADAL NADAL NADAL NADAL NADAL NADAL NADAL NADAL

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA