LELE ADANI: "NOI VIVIAMO PER LA TECNICA DI JOÃO CANCELO" (E NOI LELE, VIVIAMO PER LA FIGA…) - VIDEO - IL COMMENTATORE RAI IN ESTASI DAVANTI ALL'ASSIST DEL BRASILIANO PER HAALAND IN DORTMUND-CITY - I MEDIA INGLESI ESALTANO IL GOL "ALLA CRUYFF" DEL GIGANTE NORVEGESE: "NON È TANTO UN GOL QUANTO UN’IMPRESA DI ARCHITETTURA FISICA: UN INTERO TELAIO SOLLEVATO DA TERRA CON UN VERRICELLO, LA GAMBA SINISTRA SOLLEVATA COME UN ARIETE. IL CITY CON HAALAND È IL CALCIO DISTILLATO NELLA SUA ESSENZA PIÙ PURA E PERFETTA" - VIDEO

- -

 

-

Condividi questo articolo


erling haaland 4 erling haaland 4

Da www.ilnapolista.it

 

“Erling Haaland pone un problema allo scrittore professionista”, scrive Jonathan Liew sul Guardian. “Il più delle volte, non fa molto. Corre verso la palla. Si allontana dalla palla. Si aggira e aspetta. Discutere dell’influenza di Haaland diventa una sorta di binario insoddisfacente, imperniato su un’unica domanda volatile: ha segnato o no? Se lo ha fatto, è probabile che il suo contributo sia stato decisivo. In caso contrario, hai passato 90 minuti a guardare un uomo biondo alto guardare cose“.

 

Oggi che il suo gol alla Cruyff è in copertina su tutte le home di calcio del mondo l’editorialista del Guardian si sofferma sul suo peso, su quanto abbia cambiato – o no – il City di Guardiola.

 

erling haaland erling haaland

“Il punto è questo: Haaland è uno di quei giocatori che è assolutamente irrilevante fino al momento in cui non lo è. Le partite del City non possono mai essere veramente noiose. La minaccia è fin troppo presente, è una minaccia sempre implicita, la squadra è troppo talentuosa, capace di prodezze stravaganti e indicibili”.

 

“Riuscire a tenere Haaland in silenzio per 75 minuti è sembrato un atto di eroismo. Cattive notizie: ne restavano ancora 15”. E infatti è arrivato quel gol incredibile, che Liew descrive così:

 

manchester city borussia dortmund manchester city borussia dortmund

“Non è tanto un gol quanto un’impresa di architettura fisica: un intero telaio sollevato da terra con un verricello, la gamba sinistra sollevata come un ariete, il brillante cross di João Cancelo colpito da una grande altezza. C’è, forse, un’incongruenza nel fatto che Haaland possa sembrare così periferico e poi arrivare a un finale del genere. Ma poi ti rendi conto che quei lunghi minuti trascorsi a fare jogging e passeggiare dolcemente sono al servizio di questi momenti: energia conservata, difensori indeboliti, una pazienza che è la sua stessa forma devastante di autostima“.

 

erling haaland 3 erling haaland 3

Ed ecco la novità per il City: “Questo non è il tipo di partita che il City vinceva, o almeno non è questo il modo in cui la vinceva. Ma negli ultimi tempi lo stanno facendo sempre di più: l’Arsenal in trasferta la scorsa stagione, l’Aston Villa decisiva per il titolo e di nuovo ieri. Forse è per questo che è la squadra più interessante di Guardiola. Nulla si guasta e nulla si spreca: una piccola squadra che conosce il proprio mestiere e fa quel che basta. Un cinico potrebbe chiamarla una squadra imperfetta, una squadra di momenti, forse anche un tradimento. Un ottimista potrebbe ribattere che questo è il calcio distillato nella sua essenza più pura e perfetta“.

erling haaland 1 erling haaland 1 erling haaland 2 erling haaland 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA