LEO MESSI GOES TO HOLLYWOOD - SU INSTAGRAM "LA PULCE" HA FATTO UNA STORIA IN CUI CELEBRA IL FILM CANDIDATO ALL’OSCAR "ARGENTINA, 1985" DI SANTIAGO MITRE, CHE RACCONTA IL PROCESSO ALLA GIUNTA MILITARE ARGENTINA, DOPO LA FINE DELLA DITTATURA -  OGGI LEO È NOTO PER I SUOI DISCUSSI RAPPORTI CON I REGIMI DI QATAR E ARABIA SAUDITA, MA È SEMPRE STATO MOLTO SENSIBILE AL TEMA DEI DESAPARECIDOS. LA BATTAGLIA PER JORGE JULIO LOPEZ - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da pallonateinfaccia.com

 

 

messi argentina 1985 messi argentina 1985

Su Instagram, Leo Messi ha fatto una storia in cui celebra il film "Argentina, 1985" di Santiago Mitre, che racconta il processo alla giunta militare argentina, dopo la fine della dittatura.

 

Oggi il 10 rosarino è noto, a livello politico, per i suoi discussi rapporti con i regimi di Qatar e Arabia Saudita, ma è sempre stato molto sensibile al tema della dittatura argentina e a quello dei desaparecidos.

 

messi maglietta per jorge julio lopez messi maglietta per jorge julio lopez

Jorge Julio Lopez era un muratore argentino e un militante peronista, vicino alle posizioni della sinistra radicale. Per questo suo impegno politico, nel 1976 venne catturato dai militari golpisti, divenendo uno dei tanti desaparecidos argentini. Ma Lopez sopravvisse, e dopo la fine della dittatura iniziò a lottare per avere giustizia. Nel 2006, riuscì a far condannare uno dei più spietati carcerieri del regime, Miguel Etchecolatz. Ma il giorno prima della condanna, cioè il 18settembre 2006, Lopez sparì di nuovo. Da allora non si è più saputo nulla di Jorge Julio Lopez, il due volte desaparecido, che se fosse ancora vivo il prossimo 25novembre compirebbe 92 anni.

 

messi maglietta per Mariano Ferreyra messi maglietta per Mariano Ferreyra

Per la sua seconda scomparsa si sospetta ovviamente l'estrema destra argentina. "Questa storia è davvero terribile - disse Messi 5 anni dopo la sparizione - è una cosa che non riguarda solo la storia di una singola persona, ma tantissime altre cose. Voglio creare una fondazione che aiuti a confrontarsi con tutto il male che abbiamo vissuto in passato" Nella stessa intervista del 2011 alla rivista Garganta Poderosa, c'è un riferimento anche al caso di Mariano Ferreyra, 23enne studente e militante del Partido Obrero assassinato durante una manifestazione sindacale l'anno precedente. Messi, infatti, si fece fotografare con indosso una maglia numero 10 dell'Argentina recante il nome del giovane militante politico assassinato.

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA