M-ALTA TENSIONE – STASERA GLI AZZURRI AFFRONTERANNO MALTA IN UN CLIMA PLUMBEO DOPO LO SCOPPIO DEL CASO SCOMMESSE E IL BLITZ DELLA DIGOS A COVERCIANO - LA LEZIONE DI SPALLETTI: “LA DECISIONE DI RIMANDARE A CASA TONALI E ZANIOLO È CORRETTA. DOBBIAMO FAR CAPIRE A QUESTI RAGAZZI QUANTO SONO FORTUNATI”. GRAVINA: “QUANTO È SUCCESSO NON ERA PREVENTIVABILE. ABBIAMO RISPOSTO CON COERENZA NEL RISPETTO DELLA MAGLIA AZZURRA” – VIDEO STRACULT

-

Condividi questo articolo


Alessandro Bocci,Paolo Tomaselli per il Corriere della Sera - Estratti

 

LUCIANO SPALLETTI LUCIANO SPALLETTI

Non è semplice gestire il caos emotivo che ha travolto l’Italia, anche se contro Malta abbiamo vinto nove volte su nove. Gli ultimi due giorni hanno lasciato il segno nella testa degli azzurri. Spalletti ha parlato alla squadra ricordando come, nei momenti difficili, gli uomini sanno reagire.

 

Servirebbe il fuoco per scacciare il malessere sordo che accompagna la squadra durante l’allenamento mattutino dentro il tempio violato di Coverciano, nel viaggio in charter sino a Bari e nella passeggiata dentro lo stadio San Nicola dove stasera l’Italia sarà attesa da uno stadio esaurito. 53 mila anime sbigottite di fronte al ciclone che sta travolgendo il calcio, ma anche smaniose di dare affetto agli azzurri.

 

Spalletti, che dà il meglio di sé nei momenti di difficoltà, è interconnesso con i suoi giocatori e in queste ore fa più lo psicologo dell’allenatore. «La notte è stata difficile, differente dalle solite. La decisione di rimandare a casa Tonali e Zaniolo è corretta, non importa chi l’abbia presa. E se sono successe cose irregolari, chi ha sbagliato deve pagare. Perdiamo due campioni che speriamo di rivedere e allenare il prima possibile, ma restiamo una squadra fortissima con una potenzialità infinita: non cerchiamo alibi».

 

ZANIOLO E TONALI ZANIOLO E TONALI

Il c.t. vuole andare avanti, non rimanere impantanato nella palude dei cattivi pensieri. Le sue parole, serie e dure, dovrebbero far riflettere i due azzurri allontanati dal gruppo: «Zaniolo è straordinario, in questi giorni si è tolto di dosso anche qualche difettuccio sul campo, Tonali ha forza e continuità. Spero che possano provare la loro estraneità. Ma qualcosa dentro lo spogliatoio andava detta per far riflettere su certi comportamenti e sui vizi creati. Ci sono ragazzi che vorrebbero vivere un sogno come il nostro e chi non sa riconoscere quanto è fortunato, ci deve mettere mano». Un messaggio chiaro e trasversale.

 

NICOLO ZANIOLO NICOLO FAGIOLI SANDRO TONALI NICOLO ZANIOLO NICOLO FAGIOLI SANDRO TONALI

Gravina l’argomento lo affronta nel collegamento con il Festival di Trento. «Quanto è successo non era preventivabile. Abbiamo risposto con coerenza nel rispetto della maglia azzurra. La ludopatia è una piaga che va oltre il calcio e corrode la società». Ma, come dice Spalletti, bisogna andare avanti e pensare alla pagnotta, cioè al risultato. La partita con Malta è facile, ma complicata dagli scenari terribili di questi giorni. L’Italia non può sbagliarla per nessun motivo.

 

ZANIOLO E TONALI ZANIOLO E TONALI

Grazie alla vittoria con l’Ucraina, è padrona del proprio destino nel girone verso l’Europeo. Il piano è semplice: battere Malta e Macedonia, a novembre a Roma, e non perdere a Leverkusen con l’Ucraina. E l’Inghilterra? Quella di Wembley è la vera rivincita della finale europea, stesso stadio e stessi rivali, anche la sola opportunità per Spalletti di lasciare il segno da qui all’estate. 

 

(...)

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA