IL MILAN SI E’ FERMATO A EMPOLI! TERZO PAREGGIO DI FILA PER GATTUSO CHE PAGA CARO UN ERRORE DI ROMAGNOLI - IL PORTIERE DEI TOSCANI TERRACCIANO SUPEREROE DELLA SERATA - SCATTA L’ALLARME A MILANELLO: SENZA HIGUAIN I ROSSONERI SONO LA STESSA SQUADRA DELLA PASSATA STAGIONE, CON GLI STESSI LIMITI – LEADER LATITANTI, DIFESA COLABRODO (8 RETI IN 5 PARTITE) – I CALI NELLA RIPRESA E I DUBBI SUL REGISTA BIGLIA -  VIDEO

-

Condividi questo articolo


Da www.sportmediaset.mediaset.it

 

empoli milan empoli milan

Stare tranquilli e lavorare. Dopo il pareggio di Empoli Gattuso è stato laconico, quasi rassegnato nel dichiarare che il suo Milan non è e non può essere una grande squadra, soprattutto se in campo non c'è Gonzalo Higuain. E in effetti basta guardare la formazione schierata al Castellani per capire che in fondo il Milan è la stessa squadra dell'anno scorso, con gli stessi limiti e difetti.

 

Mancando il Pipita, l'unico che può garantire un upgrade rispetto alla passata stagione, l'unico nuovo acquisto titolare è stato Laxalt, scelto per turnover al posto di Rodriguez. Per il resto tutti i pezzi della campagna acquisti della nuova dirigenza rossonera, schierata sugli spalti dello stadio toscano, sono stati, per ora, comprimari che non hanno dato molto alla causa.

 

terracciano terracciano

L'analisi della fragilità di questo Milan è presto fatta e i numeri aiutano ad evidenziare problemi strutturali e di personalità che Gattuso non sembra in grado di guarire. Il Milan ha subito gol per l'undicesima giornata di fila in Serie A: già 8 i gol presi in queste prime cinque sfide, alle quali si sommano quelle delle ultime sei partite dello scorso campionato. Un dato inquietante, che fa immediatamente pensare alla cessione di Bonucci e a un Caldara che, complice il problema al pube, non è ancora entrato nel sistema rossonero. E poi c'è Romagnoli, colpevole in troppe occasioni: partite buone macchiate da errori gravi. Questione di testa?

 

gattuso gattuso

Probabilmente sì, ma è un fattore che colpisce tutto il Milan, non solo il centrale difensivo. Sempre i dati statistici ci aiutano ad evidenziare tendenze negative per i rossoneri, che hanno già perso 7 punti da situazioni di vantaggio in questo campionato, un record. Tra l'altro 7 degli 8 gol subiti sono arrivati nella ripresa, a testimonianza del fatto che Gattuso non riesce a far tenere la barra dritta per tutto il match ai suoi uomini, oltre a far nascere dubbi circa la condizione fisica. Ma il finale di Empoli, con il forcing finale, sembrerebbe escludere l'aspetto atletico dai fattori negativi.

gullit biglia gullit biglia

 

E Gattuso in tutto questo? Il suo ruolino di marcia è deludente (tra questa stagione e la scorsa sono solo 19 i punti nelle ultime 14 partite), sembra venir meno anche il fattore grinta. Domenica sera il Milan è atteso al Mapei Stadium da un Sassuolo che non sta sbagliando un colpo ed è forse uno degli avversari più complicati da affrontare in questo momento. Gattuso spera, con tutte le sue forze, di poter recuperare Higuain. Come se il Pipita fosse l'unica ancora di salvezza in grado di alzare il livello di un Milan che, diversamente, rimarrà sempre uguale a se stesso, e cioè a quello della passata stagione: una squadra da quinto-sesto posto.

 

Per ora la situazione di Gattuso non sembra essere in bilico. La dirigenza, quest'estate, ha confermato piena fiducia al tecnico nonostante l'ombra di Antonio Conte. Iniziano a circolare voci di possibili candidati alla panchina del Milan, ma per ora, almeno per ora, non sembra essere un'eventualità presa in considerazione da Leonardo.

terracciano terracciano gattuso gattuso mattarella gattuso mattarella gattuso higuain higuain

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....