NEVERENDING FEDERER - AGLI AUSTRALIAN OPEN IL 36ENNE RE ROGER VA A CACCIA DELLO SLAM NUMERO 20 – IN SEMIFINALE DOMINA CHUNG CHE SI RITIRA PER VESCICHE AL PIEDE -  DOMENICA LO SVIZZERO AFFRONTERA’ MARIN CILIC IN FINALE - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Luca Marianantoni per gazzetta.it

 

federer federer

Sarà Roger Federer a sfidare domenica Marin Cilic nella finale dell’Open d’Australia 2018. Il campione uscente si è qualificato per il big match superando per ritiro il coreano Hyeon Chung che si è arreso per un problema al piede sinistro quando Federer era già largamente avanti 6-1 5-2 in appena 62 minuti di gioco.

 

Un match senza storia, durato la bellezza di appena tre game. Federer sceglie di rispondere, strappa subito la battuta al coreano, poi salva una palla break per il 2-0. Allo svizzero non entrano le prime, ma non sembra essere un problema rilevante. Chung, tiene la battuta, poi Federer domina i successivi 5 game, chiudendo per 6-1 al quinto set point utile e mantenendo la battuta anche nel primo game del secondo set. Chung prova a resistere, vince due scambi medio-lunghi e si porta sull’1-1. 

 

 

federer federer

l campione in carica, sebbene metta dentro meno di una prima su tre, gioca ogni punto diverso dall’altro, per non dare ritmo al coreano. Va a rete sulla seconda, alterna slice di rovescio a diagonali in top, palle profonde e colpi senza peso e Chung vede le streghe. Con un passante di rovescio lungolinea di rara bellezza, dopo un profondo attacco di Chung, Federer ottiene il break del 3-1 che conferma con tre ace salendo 4-1. Qui Chung chiede l’intervento del trainer, tiene la battuta, Federer sale 5-2 e poi sul 30-30 il ritiro del coreano. Per Federer sarà la settima finale in Australia, un record che ora condivide con Roy Emerson (tutte di fila tra il 1961 e il 1967), Jack Crawford (tra il 1931 e il 1940) e John Bromwich (tra il 1937 e il 1949). La 30esima complessiva nei tornei dello Slam (7 in Australia, 5 al Roland Garros, 11 a Wimbledon e 7 all’US Open), addirittura 7 più di Nadal (fermo a 23) e 9 in più di Djokovic (21); più indietro ci sono Lendl (19), Sampras (18) e Borg (16). E’ la prima volta che una semifinale Slam viene vinta da un giocatore che ha almeno 12 anni e mezzo in più del suo rivale (Federer ha 14 anni e 284 giorni più di Chung). 

chung federer chung federer

 

In passato aveva sempre vinto il giovane: fu così quando Mark Edmondson battè Ken Rosewall all’Australian Open 1976 (l’australiano aveva 19 anni e 238 giorni in meno), o Jim Courier superò Jimmy Connors all’US Open 1991 (17 anni e 349 giorni di differenza), o Roscoe Tanner battè Ken Rosewall all’Australian Open del gennaio 1977 (16 anni e 347 giorni di gap), o quando Pat Cash umiliò Jimmy Connors in semifinale a Wimbledon 1987 (12 anni e 267 giorni di differenza).

federer federer

 

A 36 anni e 173 giorni, Roger Federer è anche il terzo più vecchio finalista in Australia nell’Era Open. Meglio dello svizzero solo Ken Rosewall (37 anni e 62 giorni nel 1972) e Malcolm Anderson (36 anni e 306 giorni nel 1972). E’ la sesta volta che Federer approda a una finale Slam senza aver perso set: era accaduto per la prima volta a Wimbledon 2006, poi Australian Open 2007, Wimbledon 2008, US Open 2015 e Wimbledon 2017. Domenica finale contro Marin Cilic, nella rivincita della finale del luglio scorso che ha regalato a Federer l’ottavo successo a Wimbledon e il 19° Slam della carriera. Il bilancio tra lo svizzero e il croato è di 8 successi a 1 per Federer che ha perso solo la semifinale all’Open degli Stati Uniti del 2014.

federer federer

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...