"CRISTIANO RONALDO È IL MIGLIOR ATTACCANTE DEL DOPOGUERRA" - SCONCERTI: "PELE’ HA INVENTATO IL CALCIO MODERNO, MARADONA HA COSTRUITO LO SPETTACOLO, CRUYFF È STATO IL VERO MAESTRO UNIVERSALE DEL SECOLO, MA NESSUNO SEGNA COME CR7" - "NE RICORDO SOLO UNO APPENA PARAGONABILE AL PORTOGHESE COME RAPIDITÀ DI COORDINAZIONE, VELOCITÀ, POTENZA, TIRO…" (SPOILER: FACEVA COPPIA CON CICCIO GRAZIANI) –  LA DIFFERENZA CON MESSI

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il "Corriere della Sera"

 

CR7 CR7

Cristiano Ronaldo ha concluso l' inseguimento a Pelé nella classifica dei marcatori universali ma è una corsa sbagliata. È come chiedersi chi sia stato migliore tra Galileo e Fermi, uno ha inventato la scienza moderna, l' altro parte di quella del futuro. Il tempo cambia tutto: il terreno di gioco, la forma del pallone, la chimica del suo tessuto.

Quando giocava Pelé si era ancora ai palloni di cuoio con dentro una camera d' aria.

Quando pioveva il peso raddoppiava, da quattro etti e mezzo saliva fino a sfiorare il chilo.

INTER JUVE CR7 INTER JUVE CR7

 

Oggi è pelle artificiale, leggera e impermeabile, più veloce, meno prevedibile nella traiettoria. È cambiato il fisico dei giocatori. È aumentato di 10 centimetri in altezza e 10 chili di peso. Pelé fu l' inventore del nuovo gol, lo spettacolo che faceva da cornice alla ricostruzione del mondo, dall' Europa al Giappone.

 

cr7 cr7

Stupì e vinse nel primo Mondiale trasmesso in televisione, fu una vera e propria apparizione, uno spot universale al dovere di divertirsi. Ha raccontato cose che adesso fanno storia ma non più emozione. Il calcio vive quasi soltanto nel presente. Basta una partita a cancellare l' altra. C' è troppa cronaca per riuscire ad avere memoria. Il passato non conta. Baggio ha smesso da più di 15 anni, tanta gente mi chiede se era bravo davvero.

 

Non lo ricordano più. Detto questo Cristiano Ronaldo è stato a mio parere il miglior attaccante del dopoguerra.

messi messi

Non ricordo altri attaccanti che abbiano avuto la sua costanza nel gol e la sua semplicità di conclusione.

 

Ronaldo non dribbla, evita.

Non va oltre l' avversario, lo scansa con la sua finta a rientrare sul destro. La sua differenza comincia lì, ma con la finta prepara soltanto la sua prodezza. Ronaldo è tutto nella precisione del tiro e nel saperlo incrociare con potenza. Il tiro trasversale è sempre un problema per il portiere perché gli toglie indipendenza nell' intervento.

 

CRUYFF 5 CRUYFF 5

Non può decidere dove buttarsi perché non conosce ancora la traiettoria. Può solo andare d' istinto. Ma se il tiro è preciso e forte, è sempre gol. Ronaldo ha questo miracolo, sa farlo. Ci sono stati tanti grandi attaccanti, da Romario a Ronaldo a Eusebio, ma nessuno aveva il suo tempo e la sua forza. Ne ricordo solo uno appena paragonabile come rapidità di coordinazione, velocità, potenza, tiro, Paolino Pulici.

 

Riva era più plastico, ma era bello e dannato, fumava, faceva tardi la notte. Unico.

INTER JUVE CR7 INTER JUVE CR7

Ma tutto questo con Pelé non c' entra niente. Pelé inventava calcio, Ronaldo lo chiude.

Sarebbero stati benissimo insieme. Pelé aveva una classe che Ronaldo non ha, l' ha resa schiava della potenza e del marketing. Ha inventato le sue finte quasi 20 anni fa, non salta l' uomo con quelle, ma fanno parte del suo mercato. Pelé fu dichiarato Bene Nazionale del Brasile, quindi intrasferibile per legge.

 

CR7 CR7

Ronaldo è il simbolo del grande professionismo degli anni Duemila, vali per te stesso, sei solo tuo, non c' è nessuna nazione da proteggere. Credo sia Messi quello più vicino a Pelé, per il tipo di gioco più vasto del semplice attaccante e perché i suoi gol, come quelli di Pelé, partono sempre da un' idea personale, da un movimento oltre l' avversario.

 

Pelé era più atleta, era agile e massiccio, non lo spostavi. E aveva un senso più ludico, tentava colpi non solo utili, provava quello che lo divertiva. Pelé resta però fuori classifica. Ha avuto la fortuna di inventare il calcio moderno, ma lo ha fatto da lontano, fuori da dove si è svolta la storia reale del calcio. Messi, come lui, ha giocato in una squadra sola e l' ha resa la migliore del mondo. Anche qui non c' è prova, solo opinione. Io ho sempre preferito Messi a Ronaldo, per esempio, perché sono cresciuto dentro il pensiero dominante del numero 10, che poi derivava da Pelé. Questo eterno ritorno è interrotto dalla spinta di due numeri 10, diversi per indole e gioco, assolutamente nuovi e identici per la facilità con cui hanno ribaltato tutto.

cr7 cr7

 

Maradona e Cruyff. Anche qui sarebbe bello chiedersi davvero chi ha inciso di più.

Si scoprirebbe che al di là dei personaggi e delle loro storie, Cruyff ha costruito il calcio olandese e ha istruito direttamente Guardiola per il calcio di domani. Maradona ha costruito lo spettacolo, Cruyff è stato il vero maestro universale del secolo, le doti naturali che accettano quelle necessarie e ne fanno una cosa sola. Istinto e geometria, il calcio completo.

cr7 cr7 CR7 CR7 CRUYFF 2 CRUYFF 2 MARADONA MARADONA CRUYFF 3 CRUYFF 3 cr7 cr7 cr7 cr7 cr7 cr7 cr7 cr7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...