LA "SETTIMANA D'ORO" DEL NUOTO AZZURRO - GIORGIO MINISINI E LUCREZIA RUGGIERO HANNO CONQUISTATO L'ORO NEL DUO MISTO DI NUOTO SINCRONIZZATO AI MONDIALI DI BUDAPEST - GLI AZZURRI SONO ARRIVATI DAVANTI ALLA COPPIA GIAPPONESE COMPOSTA DAI FRATELLI TOMOKA E YOTARO SATO E I CINESI SHI HAOYU E ZHANG YIYAO - MINISINI: "NON È STATO FACILE, AVEVAMO PAURA DEL COVID, È STATO BELLO NUOTARE BENE IN FINALE E OGGI FESTEGGIAMO"

-

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

 

giorgio minisini lucrezia ruggiero 13 giorgio minisini lucrezia ruggiero 13

Grande giorno per il nuoto artistico ai Mondiali di Budapest. Giorgio Minisini, 26 anni, e Lucrezia Ruggiero, 22 anni, entrambi romani hanno conquistato l'oro nel duo misto tecnico. Confermata in finale la prima posizione dell'eliminatoria di sabato (88.5734) ma migliorato anche il punteggio con 89.2685 punti, di cui 27.3 per l'esecuzione, 27.1 per l'impressione artistica e 34.8685 per gli elementi. Un trionfo arrivato sulle note del Requiem di Giuseppe Verdi, la composizione sacra del 1800 che l'autore dedicò ad Alessandro Manzoni con il quale condivideva i valori risorgimentali di libertà e giustizia che condussero all'unità d'Italia.

 

giorgio minisini lucrezia ruggiero 2 giorgio minisini lucrezia ruggiero 2

Per Minisini è il secondo successo iridato dopo quello insieme all'ex capitano della nazionale Manila Flamini, per Ruggiero è la prima medaglia internazionale all'esordio assoluto. Tesserati con Aurelia Nuoto e Marina Militare, sono allenati dal direttore tecnico della Nazionale Patrizia Giallombardo.

giorgio minisini lucrezia ruggiero 11 giorgio minisini lucrezia ruggiero 11

 

Alle loro spalle argento al Giappone con una coppia completamente nuova rispetto a quella che ha conquistato il bronzo in Corea del Sud, composta dai fratelli Tomoka e Yotaro Sato, 21 e 18 anni il prossimo agosto, che totalizzano 86.5939 (a Gwangju c'erano Abe Atsushi e Adachi Yumi) e i cinesi Shi Haoyu e Zhang Yiyao terzi, che erano stati quinti nel 2019, con 86.4425.

giorgio minisini lucrezia ruggiero 3 giorgio minisini lucrezia ruggiero 3

 

"Che bello! Non è stato facile, avevamo paura del Covid, è stato bello nuotare bene in finale e oggi festeggiamo. Domani ci sveglieremo pensando al prossimo obiettivo", ha detto Minisini a caldo dopo l'impresa. "Non ho parole, dopo tre anni di lavoro, vincere una medaglia al primo Mondiale e' una grande emozione. Grazie a tutti, sono contenta di aver raggiunto questo traguardo con Giorgio, persona davvero speciale", il commento di Ruggiero.

 

giorgio minisini lucrezia ruggiero 9 giorgio minisini lucrezia ruggiero 9

Bronzo dal libero combinato

La giornata super del nuoto artistico italiano ai Mondiali di Budapest è completata dalla medaglia di bronzo della squadra femminile nel libero combinato. Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru, Enrica Piccoli, Federica Sala e Francesca Zunino concludono la prova con 92.0333 punti (27.6 per l'esecuzione, 36.9333 per l'impressione artistica e 27.5 per la difficoltà) e conquistano la decima medaglia della storia del nuoto sincronizzato ai campionati del mondo, la prima in questa specialità. Confermate le prime tre posizioni del preliminare. Vince la squadra dell'Ucraina con 95.0333 davanti al Giappone con 93.5667 punti.

giorgio minisini lucrezia ruggiero 10 giorgio minisini lucrezia ruggiero 10 giorgio minisini lucrezia ruggiero 1 giorgio minisini lucrezia ruggiero 1 giorgio minisini lucrezia ruggiero 6 giorgio minisini lucrezia ruggiero 6 giorgio minisini lucrezia ruggiero 4 giorgio minisini lucrezia ruggiero 4 giorgio minisini lucrezia ruggiero 5 giorgio minisini lucrezia ruggiero 5 giorgio minisini lucrezia ruggiero 7 giorgio minisini lucrezia ruggiero 7 giorgio minisini lucrezia ruggiero 8 giorgio minisini lucrezia ruggiero 8 giorgio minisini lucrezia ruggiero 12 giorgio minisini lucrezia ruggiero 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...

BUM! NON SOLO GIULI-SPANO, STASERA “REPORT” MOSTRERÀ IN ESCLUSIVA LA FOTO DEL CAPOCCIONE DI GENNARO SANGIULIANO, SPACCATO COME UNA MELA DA UNA PROFONDA FERITA - È LA “PISTOLA FUMANTE” DELL’AGGRESSIONE SUBITA DA PARTE DI MARIA ROSARIA BOCCIA - SECONDO QUANTO SCRIVE "GENNY DELON" NELLA SUA DENUNCIA, LO SFREGIO È AVVENUTO LO SCORSO 16 LUGLIO IN UNA STANZA DELL’HOTEL NAZIONALE DI SANREMO A CONCLUSIONE DI UN’ACCESA DISCUSSIONE NATA DOPO IL FATALE ANNUNCIO DEL MINISTRO ALLA “POMPEIANA ESPERTA” DI VOLER CHIUDERE LA LORO RELAZIONE E DI NON VOLER LASCIARE LA MOGLIE - DAGOREPORT: COSA È SUCCESSO AL MALCONCIO GENNARINO DOPO L'ASSALTO CONTUNDENTE DELLA BOCCIA IN MODALITÀ JENA DI POMPEI? I SELFIE NEL BAGNO DELL’ALBERGO SANREMESE, IL PRECIPITOSO RITORNO A ROMA SEMPRE AFFIANCATO DALLA FACINOROSA BOCCIA, LA BALLA CHE RIFILA AGLI AMICI, LA MOGLIE CHE PRENDE CONTATTO CON UN CHIRURGO PLASTICO CHE…

DOPO DUE ANNI DI GOVERNO, PUR SENZA UNA SINISTRA CAPACE DI FARE OPPOSIZIONE, FRATELLI D’ITALIA STA IMPLODENDO - DA “GENNY, ULTIMO SCHIAVO DI POMPEI’’ A GIULI, PIFFERO DELL’INFOSFERA GLOBALE CHE SCRIVE SAGGI DAL TITOLO “GRAMSCI È VIVO”, LO ZOCCOLO DURO DEL PARTITO SI STA RIBELLANDO ALLE SCELTE DI GIORGIA MELONI - MENTRE LA BASE DI FDI DA’ SOLO UNA SETTIMANA DI VITA MINISTERIALE AL GIULI-RIDENS E IL REIETTO LOLLOBRIGIDA SI FA LA SUA CORRENTE, LA MELONI È SEMPRE PIÙ NERVOSA IN ATTESA DEL VERDETTO DI DOMANI: UNA DESTRA SCONFITTA IN LIGURIA POTREBBE DAR VITA A UN’ONDA LUNGA E PERICOLOSA…