È RICOMINCIATO QUEL SUPPLIZIO CHIAMATO SEI NAZIONI – L’ITALIA PERDE 33-0 CONTRO L’INGHILTERRA, ARRIVANDO A 34 SCONFITTE CONSECUTIVE NEL TORNEO DI RUGBY – LA DEBACLE AZZURRA RIACCENDE IL SOLITO DIBATTITO CHE VA AVANTI DA ANNI: CHE SENSO HA PARTECIPARE A UN TORNEO SOLO PER PRENDERE BATOSTE? – IL C.T. INGLESE EDDIE JONES: "GLI AZZURRI STANNO PROGREDENDO, SONO CERTO CHE IL MARGINE DI CRESCITA SIA NOTEVOLE” (TE CREDO, SENZA DI NOI LA LOTTA PER IL CUCCHIAIO DI LEGNO E' PIÙ INTERESSANTE)

-

Condividi questo articolo


inghilterra italia sei nazioni 1 inghilterra italia sei nazioni 1

Domenico Calcagno per il "Corriere della Sera"

 

L'Italia ha passato un bel pezzo del secondo tempo accampata nei 22 metri inglesi senza riuscire mai a essere pericolosa. All'ultimo minuto i bianchi hanno recuperato la palla, si sono divorati in un istante i 100 metri che dividono le aree di meta e per poco non segnavano per la sesta volta. Quei minuti, seguiti dalla tribuna dal c.t. Kieran Crowley con lo sguardo pietrificato («Le occasioni di un certo tipo i nostri avversari le sfruttano, noi no», racconterà alle prime ombre della sera), oltre a essere il manifesto dell'impotenza azzurra, sono la sintesi perfetta di una partita molto noiosa che l'Inghilterra ha vinto 33-0. 

 

inghilterra italia sei nazioni 2 inghilterra italia sei nazioni 2

C'è, in quei minuti, tutto quello che non va e che spiega in maniera definitiva la serie nera degli azzurri nel Torneo (quella di ieri è stata la 34ª sconfitta consecutiva). Nessuno discute la buona volontà e l'impegno, ma questa Nazionale - come altre che l'hanno preceduta - non riesce a fare male ai suoi avversari. Ci prova, sbatte contro il muro, si fa prendere dall'ansia e sbaglia. E quando gli altri ripartono subisce. 

inghilterra italia sei nazioni 3 inghilterra italia sei nazioni 3

 

A rendere noioso il pomeriggio romano, nonostante la freschezza di Marcus Smith, l'uomo del match che ha segnato la prima meta e ne ha trasformate altre 4 per un totale di 13 punti, ha però contribuito pure l'Inghilterra. Non sta benissimo (si è visto a Edimburgo) e forse anche per questo ha giocato un rugby senza svolazzi (agli inglesi riescono male anche quando stanno bene) ma molto solido, ancorato alle basi. 

 

inghilterra italia sei nazioni 4 inghilterra italia sei nazioni 4

Pochi rischi per raggiungere l'obiettivo: vincere e portare a casa il punto di bonus, conquistato al 4' del secondo tempo con il tuffo in mezzo ai pali azzurri del pilone Sinckler. Michele Lamaro, il capitano, aveva parlato alla vigilia di concentrazione, precisione, dettagli da eseguire per bene. Beh, la precisione nelle esecuzioni non si è vista, gli errori evidenti si. «È stato frustrante» ha detto alla fine. Insomma, va tutto male e l'unica parola buona per l'Italia è arrivata da Eddie Jones. 

 

inghilterra italia sei nazioni 6 inghilterra italia sei nazioni 6

Forse anche per interessi di parte ha spiegato che «Gli azzurri stanno progredendo, è vero che questa è stata la 34ª sconfitta consecutiva, ma sono certo che il margine di crescita sia notevole e la loro presenza nel Torneo non è in discussione». Dopo la sosta, l'Italia andrà a Dublino per vedersela contro l'Irlanda, per il tipo di gioco il peggior avversario possibile per noi. Speriamo che il c.t. inglese abbia ragione. Alternative alla speranza, per altro, non se ne vedono.

inghilterra italia sei nazioni 8 inghilterra italia sei nazioni 8 inghilterra italia sei nazioni 9 inghilterra italia sei nazioni 9 inghilterra italia sei nazioni 7 inghilterra italia sei nazioni 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA