L’ITALTENNIS NELLA BUFERA - “È MEGLIO ESSERE ODIATI PER CIÒ CHE SI È CHE ESSERE AMATI PER CIÒ CHE NON SI È”. IL POST AL VELENO DI FOGNINI ESCLUSO DAL CT VOLANDRI PER LA COPPA DAVIS A BOLOGNA – DOPO LE RINUNCE DI BERRETTINI E SINNER  (A CUI I COACH VAGNOZZI E CAHILL HANNO CONSIGLIATO DI RIPOSARSI DOPO IL FASTIDIO ALLA GAMBA E I CRAMPI ACCUSATI AGLI US OPEN), ESPLODE IL CASO FOGNINI (NEL DOPPIO SARA’ SOSTITUITO DA VAVASSORI, AUGURI) – RETROSCENA: LA FEDERTENNIS AVEVA PROPOSTO A SINNER ANCHE DI ARRIVARE DOPO E NON ESSERE IMPEGNATO GIÀ MERCOLEDÌ CON IL CANADA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Gaia Piccardi per il Corriere della Sera

 

jannik sinner jannik sinner

L’ultimo scenario che la Federtennis alle prese con la prevendita della Coppa Davis a Bologna avrebbe voluto che si verificasse, si materializzerà stamane quando, attraverso i suoi social, Jannik Sinner annuncerà il forfait: in bocca al lupo per il girone dell’insalatiera, cari amici, ci rivediamo alle finali di Malaga a fine novembre, forse. Ammesso che vi qualifichiate.

 

Jannik era stato sincero quando a caldo, nella pancia di Flushing, reduce dalla dolorosissima sconfitta in cinque set con Zverev negli ottavi di finale dell’Us Open, aveva confermato la presenza in azzurro: «Adesso avrò più tempo per prepararmi per la Davis, purtroppo; purtroppo perché sono già fuori dal torneo…» aveva detto, abbacchiatissimo.

jannik sinner sascha zverev jannik sinner sascha zverev

 

Poi il massaggio, la fisioterapia, acqua e cibo per rifocillarsi, il briefing con il team per rivedere il match con gli occhi dei due coach, capire cosa si poteva fare di più e di meglio. E non è difficile immaginare che, in quella sede, Simone Vagnozzi e Darren Cahill abbiano sconsigliato al giocatore un impegno così ravvicinato, essendo Jannik uscito dal campo pieno di stanchezza, certo, ma anche di dolori.

 

Tutto vero: il fastidio alla gamba avvertito da Sinner all’inizio del primo set, che poi si è evoluto in una serie di «crampi un po’ dappertutto» (ipse dixit), merita di essere approfondito. E poi, diciamoci la verità: tra il girone di Davis a Bologna e le Atp Finals a Torino, obiettivo dichiarato della stagione, dovendo scegliere, la stessa Federtennis (che non ha affatto gradito la retromarcia del numero uno d’Italia e 7, da lunedì, del mondo), se fosse costretta (e lo è), sceglierebbe le seconde.

 

jannik sinner jannik sinner

Con la vendita dei biglietti per il Pala Alpitour di Torino già in rampa di lancio, la qualificazione aritmetica di Sinner farebbe andare in tilt il botteghino. Servirebbe lo Stadium, in quel caso, altro che un palazzetto indoor, ma il problema della capienza insufficiente è ben noto alla Federtennis, che in vista del traguardo del quinquennio torinese ha in mente idee grandiose non solo per tenersi il Master, ma anche (nella prospettiva di un Sinner titolare fisso tra gli 8 maestri) per dotarlo di una capienza adeguata alla richiesta dei tifosi.

 

 

fabio fognini fabio fognini

Sinner a riposo, obiettivo Atp Finals

Sinner dunque va per la sua strada. Qualsiasi proposta per condurlo a Bologna (arrivare dopo, non essere impegnato già mercoledì con il Canada, mettergli a disposizione lo staff medico della Nazionale) è stata respinta. Jannik osserverà il riposo necessario, si farà esaminare la gamba e poi si rimetterà sotto con gli allenamenti in vista del Master 1000 di Shangai, al via il 2 ottobre, il mega torneo grazie al quale vorrebbe staccare il biglietto per le Finals e bissare l’esperienza di Toronto, dove ha rotto il ghiaccio con la categoria di tornei sotto gli Slam. Alcaraz, Djokovic, Medvedev, ci saranno tutti i primi dieci del mondo, in Cina: necessario preservare il capitale umano Sinner, il business che il talentuoso 22enne altoatesino porta con sé, l’istinto di autoconservazione del fuoriclasse prevale (ancora una volta, va detto) sugli interessi collettivi della squadra di Davis, insomma. Prendere o lasciare.

fabio fognini fabio fognini

 

Il post di Fognini

La squadra di Davis, ecco. Se Sonego rimpiazzerà Matteo Berrettini , che nel frattempo non ha dato notizie dell’infortunio patito a New York (è passata quasi una settimana: non c’è una diagnosi né una prognosi), Matteo Arnaldi prenderà il posto di Sinner nelle convocazioni del ct Volandri, che prevederanno anche una piccola sorpresa. Per il doppio, infatti, invece del veterano Fabio Fognini verrà chiamato Andrea Vavassori, il doppista puro che ci avrebbe tanto fatto comodo l’anno scorso a Malaga e che quest’anno potrà prendersi le sue rivincite.

 

volandri volandri

Scelta tecnica, parrebbe, certamente non gradita da Fabio, che non si è mai risparmiato per la maglia azzurra, che sta giocando un challenger a Genova proprio per mettere match nelle gambe e che oggi ha postato una frase sibillina (ma fino a un certo punto) su Instagram: è meglio essere odiati per ciò che si è che essere amati per ciò che non si è. Una doccia freddissima, per un giocatore che a 36 anni sta facendo di tutto per regalarsi il finale di carriera, all’altezza del suo passato, che merita.

 

jannik sinner jannik sinner sinner volandri sinner volandri

(...)

filippo volandri foto mezzelani gmt032 filippo volandri foto mezzelani gmt032 volandri amato foto mezzelani gmt044 volandri amato foto mezzelani gmt044

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA