L’ORA PIU’ BUIA DI "SIR" ALEX FERGUSON, IL "WINSTON CHURCHILL DEL CALCIO" - I MEDIA INGLESI LO PARAGONANO AL PADRE DELLA PATRIA, INTANTO LO STORICO MANAGER DEL MANCHESTER UNITED (LABURISTA CONVINTO) STA MEGLIO: "E’ USCITO DAL COMA, SI E’ SEDUTO SUL LETTO E HA PARLATO CON I FAMILIARI"

-

Condividi questo articolo


Stefano Boldrini per la Gazzetta dello Sport

 

ferguson 4 ferguson 4

Vedremo un giorno speriamo lontano, in Scozia, le banconote con il sorriso di Sir Alex Ferguson? In una nazione come la Gran Bretagna, non ci sarebbe da sorprendersi per un omaggio da parte delle vecchie sterline, specie dopo l' ondata di affetto mondiale nei confronti dell' ex manager del Manchester United, operato d' mnmnurgenza sabato scorso al Royal Hospital di Salford per un' emorragia cerebrale. Ferguson sta meglio: è uscito dal coma, si è seduto sul letto e ha parlato con i familiari. C' è la moglie Cathy, sposata nel 1966, al suo fianco. È la «rock» di quello che, sul Daily Mail , è stato definito ieri «il Winston Churchill del calcio, nella nazione che ha inventato questo sport».

 

Winston del calcio Nella storia del Regno Unito, Churchill è un gigante. Il film «L' ora più buia», diretto da Joe Wright e interpretato da Gary Oldman, ha riportato alle stelle la popolarità dell' uomo decisivo nella Seconda Guerra mondiale per sconfiggere il nazismo.

ferguson wenger 1 ferguson wenger 1

 

Paragonare Ferguson a Churchill è il massimo riconoscimento in Gran Bretagna, al netto di un' analisi che, dominata dall' agiografia, ha talvolta dimenticato i lati oscuri del celebre Winston: qualche errore nella parabola politica - la campagna di Gallipoli, la questione indiana, il rapporto ambiguo con il fascismo italiano - e un discreto razzismo. Ferguson, nel suo ambito ben più modesto, ha avuto un percorso più lineare - 48 trofei - e non è mai stato xenofobo. Al contrario, Sir Alex subì, da calciatore, il disagio del settarismo religioso. Lui, protestante per educazione, sposò la cattolica Cathy e ai Rangers, dove giocò dal 1967 al 1969, fu osteggiato per la fede della moglie.

 

ferguson 3 ferguson 3

Icona di leadership Ferguson, laburista convinto, ma contrario all' indipendentismo scozzese, è churchilliano nell' esercizio del comando. Il libro Leading , pubblicato nel 2015, è illuminante. In quest' opera, sono analizzati gli elementi cardini della leadership: disciplina, controllo, motivazione, lavoro di squadra. Ferguson è stato celebrato come modello di conduzione da esportare in altri settori. Nel 2012 fu invitato dall' Havard Business School per illustrare le sue teorie. Ha superato i confini del calcio per abbracciare altri sport - ha avuto il culto di un grande coach di basket, John Wooden e non a caso su Twitter è apparso un messaggio d' incoraggiamento firmato NBA -, fino a diventare un' icona di quell' esercizio del potere sintetizzato in una parola: leadership.

FERGUSON FERGUSON

 

Identico stile Churchill ha vinto una guerra fondamentale per i destini dell' umanità. Ferguson si è limitato a vincere battaglie calcistiche, ma lo stile dei due personaggi è identico. Anche Ferguson si è scontrato con la politica militante - non ha mai amato la Thatcher - e pure Ferguson ha avuto famose sfuriate, ma in queste ore di preoccupazione il mondo s' inchina compatto di fronte al personaggio. «Il calcio della Premier è ancora dominato dalla figura di Fergie», dicono da queste parti. Non fatichiamo a crederlo.

beckham e ferguson beckham e ferguson ancelotti e ferguson ancelotti e ferguson churchill churchill churchill cover churchill cover ROONEY FERGUSON ROONEY FERGUSON cristiano ronaldo e ferguson cristiano ronaldo e ferguson pallotta ferguson pallotta ferguson NBA LONDRA FERGUSON PALLOTTA NBA LONDRA FERGUSON PALLOTTA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….