SALVATE MARION BARTOLI (DA SE STESSA) - LA TRASFORMAZIONE DELL’EX CAMPIONESSA CHE HA PERSO 30 CHILI E NON MANGIA PIÙ - PRENDERE COSCIENZA DI UNA MALATTIA CHIAMATA ANORESSIA, COSÌ EVIDENTE A TUTTI TRANNE CHE A LEI, SAREBBE IL PRIMO PASSO SULLA STRADA DI UNA LUNGA, DELICATISSIMA GUARIGIONE - - -

A Wimbledon, dove vinse nel 2013, le hanno impedito di partecipare al doppio delle leggende. «Ragioni mediche». Lei ci è rimasta malissimo - Al ristorante mastica lenta una foglia d' insalata - L' Equipe ha azzardato la parola che tutti pensano e nessuno pronuncia in sua presenza: anoressia... -

Condividi questo articolo


marion bartoli marion bartoli

Gaia Piccardi per il “Corriere della Sera”

 

Ora di pranzo, ieri, al ristorante di Wimbledon. L' All England Club propone pizza uscita esanime dal forno elettrico, pollo e patatine, pasta all' inglese (no thanks), le immancabili fragole con panna.
 

A un tavolo d' angolo, sola solissima, Marion Bartoli, 31 anni, francese, regina di Wimbledon 2013. Ha davanti un piatto di insalata condita a malapena. Mastica lenta la stessa foglia, per minuti interminabili. È magrissima, triste, palesemente infelice. Guarda nel vuoto: chissà cosa pensa, quali fantasmi le siedono accanto.
 

Quella che i giornali, fin qui, hanno raccontato come una dieta miracolosa, in grado di farle perdere trenta chili dopo il ritiro, ha tutta l' aria di essere una malattia che ha preso una deriva importante, grave. A Wimbledon hanno impedito a Marion di partecipare al doppio delle leggende, insieme a Navratilova, Sanchez, Novotna e alle altre regine Slam. «Ragioni mediche». Lei ci è rimasta malissimo.
 

marion bartoli al centro marion bartoli al centro

Sarebbe stato straziante esporre la sua magrezza disperata sui prati del torneo dei tornei. Il confronto impietoso con la straripante forma atletica delle altre avrebbe denudato la bugia che Marion si racconta da un paio d' anni: «Non sono mai stata meglio in vita mia. Ho ritrovato la forma di quando ero un' adolescente. Mi piaccio più che mai. Amo il mio corpo: sono esattamente la donna che voglio essere».
 

marion bartoli 2 marion bartoli 2

Negare la malattia, fare finta che non esista. Oppure chiamarla con un altro nome: virus misterioso. «Mi sono ammalata in aereo - ha raccontato alla televisione inglese -. Non riesco a mangiare, il mio corpo non assimila. Ho la tachicardia, tutto mi dà fastidio: per usare il telefonino devo indossare i guanti. Un incubo, temo per la mia vita». Andrà a curarsi in Italia, in una clinica specializzata, dice. Specializzata in cosa è un altro dei misteri in cui è sprofondata alla fine della carriera sportiva.
 

marion bartoli crumbles to the ground at wimbledon marion bartoli crumbles to the ground at wimbledon

Per la prima volta, ieri, il quotidiano francese L' Equipe ha azzardato la parola che tutti pensano e nessuno pronuncia in sua presenza: anoressia. Marion Bartoli dimagrisce a vista d' occhio: a Parigi ci era sembrata scheletrica, qui a Wimbledon la deriva ha assunto aspetti preoccupanti, che fanno temere per la sua salute e, forse, vita.

 

Marion Bartoli Marion Bartoli

Pubblicamente, al Roland Garros Marion aveva parlato di «intolleranze alimentari»; a Miami, nel marzo scorso, si vantava di essere scesa a 53 chili (per 173 centimetri di altezza): «E conto presto di arrivare sotto i cinquanta». Ma chi la conosce bene dice che ha già raggiunto il punto di non ritorno, 45 chili.
 

Marion Bartoli Marion Bartoli

La situazione è grave e delicata. Il tennis francese - giocatori, tecnici, medici - è in allarme: vorrebbero aiutarla ma Marion fino a oggi non ha permesso a nessuno di avvicinarsi, nemmeno al padre che fece di lei una campionessa a dispetto di un fisico non proprio da atleta e di un gioco (bimane) fuori da ogni grammatica. Le ex colleghe ne parlano con le lacrime agli occhi, paralizzate dall' impotenza: «Nessuno può costringere Marion a fare ciò che non vuole» spiega Alexandra Fusai.
 

Marion Bartoli Marion Bartoli

Iperattiva (collabora con la tv, ha una sua linea di vestiti), rapporto conflittuale con i genitori, storia densa e complicata. Vista da vicino - la pelle rovinata, i capelli sfibrati e radi, l’aria dell' animale braccato e una solitudine straziante, difesa con i denti -, ieri al ristorante di Wimbledon la Bartoli sembrava la creatura più indifesa della terra.

MARION BARTOLI jpeg MARION BARTOLI jpeg marion bartoli marion bartoli

 

Salvate il soldato Marion. Da se stessa, innanzitutto. Prendere coscienza di una malattia chiamata anoressia, così evidente a tutti tranne che a lei, sarebbe il primo passo sulla strada di una lunga, complessa, delicatissima guarigione. Allez Marion, maltrattala come fosse la tedesca Lisicki nella finale di Wimbledon. Ti terrorizzava, hai vinto .

marion bartoli 3 marion bartoli 3

 

Marion Bartoli Marion Bartoli

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….