Antonio Dipollina per “la Repubblica”
Segnano e sono decisivi Matri e Borriello. La Rai si adegua: a Quelli che il calcio torna la Gialappa’s Band – se il programma trova gli equilibri rinasce a nuova vita – a 90° Minuto troneggia l’irresistibile Gianpaolo Ormezzano (lo ricordiamo in bianco e nero in Olimpiadi lontane) e hanno una parte di Techetechetè sport sul derby, con filmati d’epoca di Celentano ed Enrico Simonetti che imita Nereo Rocco.
-“La Juventus sta rischiando una sorta di Pirl Harbor” (Gianpaolo Ormezzano, 90° Minuto)
- Dall’altro lato, nella modernità, weekend francamente pazzesco di sport e grandi eventi, con Sky trionfante e al massimo della potenza. Dopodiché domani parte la Champions.
- Finale Us Open, quelli di Discovery colgono al volo l’occasione e mandano tutto in chiaro su Dee-Jay Tv, che è loro così come Eurosport, tenutaria dei diritti. A Sky non stanno a guardare e annunciano che la MotoGP di Misano andrà anche in chiaro su Cielo. Tutti a caccia di ascolti facili e pubblicità. Dopodiché, per carità, la tv generalista è morta, come no, aspettando i milioni di abbonamenti alle nuove piattaforme in arrivo.
- Su Dee-Jay la finale tutta italiana la danno in telecronaca a Stefano Benzi, eroe di mille coppe d’Africa di calcio e un po’ troppo naif per l’occasione – ma fiero di esserlo. Per esempio abbinare la pausa pubblicitaria all’annuncio di una propria “pausa fisiologica” non è l’ideale per sigillare il proprio ingresso in società.
- Fremiti epocali e grandi prestazioni a Sky Sport 3 per il basket travolgente. Presa da troppo entusiasmo però a un certo punto la cubana Ariadna Romero si rivolge a Carlton Myers e lo chiama Sandro Mayer. E dire che l’ex cestista è calvo, mica con la chioma fluente dell’altro.
- “Mi dicono che con la parrucca Garcia è identico a Sigourney Weaver” (Gianpaolo Ormezzano, 90° Minuto). “Possiamo dirlo, ora è ufficiale: quando al Bentegodi piove, nella postazione radio ci si bagna. Vi abbiamo dato anche questa notizia” (Giuseppe Bisantis, Radiouno). “E’ una squadra che ha tanti giocatori nell’organico” (Mario Somma, 90° B. Con l’evoluzione del linguaggio, e della differenziata, forse certe frasi è meglio lasciarle perdere).