LO SPAURACCHIO DEGLI SPORTIVI SI CHIAMA "LONG COVID": GAMBE TAGLIATE, STANCHEZZA, NEBBIA MENTALE E RESPIRO CORTO PER TANTISSIMI PROFESSIONISTI – IL CASO DI PETER SAGAN, CAMPIONE DEL MONDO DI CICLISMO, CHE MANIFESTAVA “UNO STATO DI SPOSSATEZZA PERENNE” – COS’E’ L’INVECCHIAMENTO ACCELERATO DEL CUORE…

-

Condividi questo articolo


Da ilnapolista.it

sagan 99 sagan 99

È il professor Domenico Corrado, Ordinario di Malattie dell’apparato cardiovascolare all’Universita di Padova e direttore dell’Unita dipartimentale sulle cardiomiopatie genetiche, oltre che direttore dell’unico master di Cardiologia dello Sport in Italia, a rilasciare una lunga intervista a Avvenire sul tema del long Covid e dell’impatto sugli sportivi.

 

Non puo fare nomi – riferisce Avvenire – ma nel suo studio stanno approdando professionisti delle piu popolari discipline sportive, rimasti “appiedati” per il “blocco” alle gambe, anche campioni olimpici (parliamo di uomini e donne) in molti casi condannati alla fine della carriera.

 

Tutto per un virus che in fondo era, ed e, sottovalutato. «Il Covid puo lasciare degli esiti assolutamente inattesi. Ovviamente piu grave e stata la malattia dal punto di vista polmonare e piu forte e il rischio di sviluppare una patologia cardiovascolare o di altri organi, ma quello che abbiamo visto e che anche atleti usciti da un Covid asintomatico possono avere importanti sequele anche dopo mesi dalla guarigione»

 

sagan 7 sagan 7

Non è detto che anche queste sequele siano sintomatiche. Spesso vengono scoperte anche dopo molti mesi, magari con una risonanza magnetica nell’ambito del protocollo del “return to play”.

 

«Seguo numerosi giocatori ai vertici della classifica e alcuni li ho dovuti fermare a causa di questa cicatrice – rivela Corrado – Per fortuna comunque sono l’eccezione».

Gambe tagliate, stanchezza, nebbia mentale, respiro corto. Un esempio (anche se non è un paziente di Corrado) è Peter Sagan, campione del mondo di ciclismo, manifestava «uno stato di spossatezza perenne, anche nella quotidianità». Un altro esperto, il biochimico Fulvio Ursini, prova a razionalizzare il fenomeno, a spiegarlo con poche parole, definendolo «invecchiamento accelerato del cuore»: un 60enne guarito dal Covid, sostanzialmente, può corrispondere – dal punto di vista biologico – ad un 70enne. Le cellule invecchiano, diventano senescenti: smettono di replicarsi correttamente,  vanno incontro a modificazioni soprattutto nell’attività.

sagan 1 sagan 1

 

Gli studi, chiaramente, sono agli inizi. E gli sportivi – secondo Corrado – sono un osservatorio straordinario. «La grande maggioranza della popolazione e gia guarita dal Covid ma un numero di persone ancora difficile da quantificare denuncia varie sofferenze da “long Covid”». Insomma: non è finita qui.

sagan 15 sagan 15 sagan con la miss sagan con la miss sagan 4 sagan 4 SAGAN SAGAN sagan sagan

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…