LO STRETTO DI PESSINA: PERCHE’ IL MILAN NON HA MAI CREDUTO IN LUI? IL GIOIELLINO DELL’ATALANTA HA CONQUISTATO IL GASP E MANCINI. STUDIA ECONOMIA ALLA LUISS, PARLA LATINO, NON POSSIEDE LA PLAYSTATION, SI RILASSA ALLA SCALA DI MILANO CON IL BALLETTO OPPURE AI FORNELLI – IL MILAN LO HA CEDUTO ALL'ATALANTA NELL'AFFARE CONTI. I ROSSONERI HANNO ANCORA IN PUGNO UNA CLAUSOLA SPECIALE PER RIACQUISTARLO... SARÀ REGOLARMENTE VALIDA ANCHE NELLA PROSSIMA ESTATE - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Alessandro Dell'Orto per liberoquotidiano.it

 

PESSINA PESSINA

In effetti, basta guardarlo in faccia per capire che Matteo Pessina non è quello che pensi e che - se ti impigrisci adagiandoti alle sole apparenze - ti frega. Sempre. Perché ha lo sguardo pulito da bravo ragazzo e non sfoggia nessun tatuaggio, ma fa il calciatore.

 

Ha l'occhio acceso da smanettone tecnologico, eppure non possiede nemmeno la Playstation («L'avevo da piccolo, ma mi arrabbiavo quando perdevo e l'ho buttata»). Gioca in serie A, ma anziché pensare a veline e modelle si rilassa alla Scala di Milano gustandosi "Lo schiaccianoci" («La passione per la danza me l'ha trasmessa mia sorella Carlotta che fa la ballerina») oppure ai fornelli («Adoro cucinare il risotto»).

 

 

PESSINA 8 PESSINA 8

E ancora. Lo immagini a cazzeggiare con i compagni di squadra tra scherzi e risate e invece investe il tempo libero studiando per l'Università (è iscritto a Economia alla Luiss di Roma).

 

Ti aspetti che il suo motto sia una celebre frase da film o il refrain di un successo rock, ma poi scopri che ogni giorno, per caricarsi, ripete semplicemente un detto in latino («Gutta cavat lapidem», la goccia scava la roccia), lingua che traduce con facilità dai tempi del Liceo. E sul campo? Stessa fregatura: lo vedi così "fighetto" e mai penseresti che sa recuperare palloni in tackle, e poi lo osservi correre, correre e corre e mai scommetteresti su una giocata di qualità.

 

PESSINA 6 PESSINA 6

E invece - ovvio - picchia e dribbla, difende e fa gol. futuro in nazionale Matteo Pessina ti stupisce se ti fermi alle apparenze, ma soprattutto ti lascia a bocca aperta quando gioca e se non fosse così non avrebbe conquistato Gasperini, un posto da titolare nell'Atalanta e la pesante eredità di Papu Gomez.

 

Già, perché se la partenza forzata del Papu (al Siviglia) sta passando in secondo piano, è proprio merito di questo centrocampista capace di adattarsi al ruolo più difficile del modulo di Gasp: quello di chi deve fare da raccordo tra centrocampo e attacco garantendo copertura, ma anche assist e reti (lo fece benissimo Cristante, lo fa discretamente Pasalic, l'ha fatto ottimamente Gomez).

gasperini gasperini

 

 

mancini mancini

Pessina ha dimostrato di essere l'uomo giusto l'altra sera col Napoli: con lui alle spalle delle punte, la Dea ha equilibrio senza perdere imprevedibilità ed efficacia davanti. Ecco perché il futuro di Matteo sarà sempre più splendente: di nerazzurro, ma anche di azzurro con la Nazionale di Mancini, nella quale ha debuttato lo scorso 7 novembre. E pensare che fino a qualche anno fa Pessina sembrava aver perso il treno del successo. Cresciuto nel Monza, nel 2015 si è svincolato dopo il fallimento del club brianzolo ed è stato preso dal Milan, che però non ha mai creduto in lui: prima i prestiti a Lecce, Catania e Como e poi la cessione all'Atalanta nell'affare Conti.

 

A far maturare definitivamente il centrocampista è stato il Verona di Juric (allievo di Gasp) lo scorso anno, società nella quale è stato mandato in prestito dai nerazzurri. Ora, la consacrazione. E il Milan, forse, un po' rosica. Il club rossonero, che ha a proprio favore una clausola che gli consente di incassare il 50% del ricavato dell'eventuale futura cessione, sta pensando di riacquistare Pessina a metà prezzo.

gasperini gasperini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...