CHE GNAM GNAM DI MAXXI - RIAPRE LA GALLERIA NAZIONALE A VALLE GIULIA E FA LA CORSA SUL CONTEMPORANEO TRASCURATO DAL MAXXI DELLA MELANDRI - “EMERGE LA MANCANZA DI UNA POLITICA UNIFORME SULLA DESTINAZIONE DEGLI SPAZI D'ARTE, A ROMA E NON SOLO”

Luca Beatrice: “Se nella Capitale ci sono 3 musei ciascuno dovrebbe centrare il proprio core business: ci aspetteremo, ad esempio, le grandi mostre internazionali e le ultime tendenze al Maxxi, un lavoro più territoriale al Macro, il moderno alla Galleria Nazionale. Che invece punta sul contemporaneo”... -

Condividi questo articolo


Luca Beatrice per “il Giornale”

 

CRISTIANA COLLU CRISTIANA COLLU

Maquillage, riallestimento, pulizia, un nuovo logo. Un' idea di museo più moderno l' ha certamente in testa Cristiana Collu, che meno di un anno dopo la sua nomina, riapre la storica sede romana di Valle Giulia. Il cambiamento parte proprio dal nome: non più il vecchio acronimo Gnam, che evoca poderose mangiate, ma il ritorno del semplice ed efficace «la Galleria Nazionale».

 

D'altra parte, sostiene Designwork il progettista incaricato di ripensare la comunicazione, una famosa pubblicità di automobili diceva semplicemente «Das Auto»: quindi nel suo concetto esiste una e una sola Galleria.
 

 

Da buona padrona di casa la Collu ha voluto dare una rinfrescata a tutto l' ambiente, chiamando a sé un altro designer contemporaneo, il catalano Martì Guixé che è intervenuto sull' ingresso e la Sala delle Colonne. La modernizzazione dei servizi quindi: un nuovo sito web, il potenziamento dei social network, la digitalizzazione degli archivi e, non ultima, la partnership con aziende.
 

GNAM galleria nazionale arte moderna 4 GNAM galleria nazionale arte moderna 4

Fin qua le premesse sembrano buone, soprattutto perché (a questo punto) l' ex Gnam è uno dei musei che più ha sofferto della mancanza di un piano strategico e, dopo l' apertura di Maxxi e Macro, ovvero i due spazi dedicati all' arte contemporanea, è rimasta un po' indietro nonostante la sua gloriosa storia.

 

Stupisce, dunque, e molto, che la mostra d' apertura del nuovo corso, The Lasting a cura di Saretto Cincinelli, sia di fatto una collettiva piuttosto generica che con il moderno c' entra poco o nulla, a meno che non basti inserire tre autori della collezione, Calder, Fontana e Medardo Rosso.

GNAM galleria nazionale arte moderna GNAM galleria nazionale arte moderna

 

Studiando la dimensione temporale dell' opera d' arte, direttore e curatore presentano alcune opere di importanti artisti contemporanei quali Alys, Sugimoto, Trouvé e Vimercati, accanto a un buon numero di autori toscani da scuderia Becheri, Catelani, De Lorenzo, Santarlasci: sembra la discutibile scelta di una galleria privata.
 

Luca Beatrice Luca Beatrice

Ciò che emerge è la mancanza di una politica uniforme sulla destinazione degli spazi d' arte, a Roma e non solo. Se nella Capitale ci sono tre musei, ciascuno dovrebbe centrare il proprio core business in modo che il pubblico sappia esattamente che tipo di proposta trovarvi.

 

MAXXI MAXXI

Ci aspetteremo, ad esempio, le grandi mostre internazionali e le ultime tendenze al Maxxi, un lavoro più marcatamente territoriale al Macro, il moderno alla Galleria Nazionale. Che invece, anch' essa, fa la corsa sul contemporaneo, forse perché dà più prestigio a critici e curatori anche se il numero dei visitatori continua a essere insignificante.
 

Va così a finire che il moderno a Roma è appannaggio delle fondazioni private mentre il pubblico lo ignora, quando il primo obiettivo di un museo dovrebbe essere quello di entrare in un circuito di scambi internazionali di grandi mostre.

EX GNAM 2 EX GNAM 2

 

La mancanza di un piano complessivo dà, come conseguenza, la confusione totale: ognuno va avanti da solo senza coordinarsi con gli altri. Il grande sforzo di aver ripensato la Galleria come spazio e servizi, in questo caso, ha partorito una mostra debole dal punto di vista teorico e poco accattivante per l' utente medio.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGO-ESCLUSIVO! LARGO FOCHETTI, SI CAMBIA: MARIO ORFEO SARÀ IL NUOVO DIRETTORE DI “REPUBBLICA” - LA NOTIZIA È STATA COMUNICATA DALLA PROPRIETÀ AI CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” - MAURIZIO MOLINARI RESTERÀ COME COLLABORATORE ED EDITORIALISTA (MA NON DIRETTORE EDITORIALE DEL GRUPPO) - JOHN ELKANN LASCIA LA PRESIDENZA DI “GEDI” A MAURIZIO SCANAVINO, AL CUI POSTO, COME AD, ARRIVERÀ GABRIELE COMUZZO – MOLINARI PAGA L’INCAPACITÀ A EVITARE I DUE GIORNI DI SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN OCCASIONE DELL’ITALIAN TECH WEEK, UN EVENTO A CUI YAKI TENEVA MOLTISSIMO (LÌ È STATO ANNUNCIATO L’ACCORDO CON OPENAI ALLA PRESENZA DI SAM ALTMAN) – ORA ARRIVA IL NAVIGATISSIMO ORFEO (GIÀ DIRETTORE DI TG1,TG3, “IL MATTINO”, “IL MESSAGGERO”, EX DG RAI), CONSIDERATO ADATTO AD AMMANSIRE IL RIOTTOSO CORPACCIONE DI “REPUBBLICA” – ORFEO SI È MOSSO APPENA PRIMA DI ESSERE SILURATO DAL TG3, CHE ORA FINIRÀ AI 5 STELLE CON CONTE, GIÀ PRONTO A VOTARE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI. E ELLY SCHLEIN, CHE SI È RITIRATA SULL’AVENTINO E NON HA MAI CONSIDERATO “SUO” ORFEO, S'ATTACCA...

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

L'INESAURIBILE BALLO IN MASCHERA DI GIORGIA MELONI - SULLA SCRIVANIA HA QUATTRO MASCHERE E LE USA CINICAMENTE PER UCCELLARE CHI HA DAVANTI: ROBA DA FAR VENIRE UN COCCOLONE A UN CAMALEONTE - UNA ZELIG IN GONNELLA DOTATA DI FACCIA DI BRONZO CHE DA DESTRA VA AL CENTRO, DA BIDEN RITORNA A TRUMP, SFANCULA DUE VOLTE URSULA E POI INVITA IL PPE AL CONGRESSO DEI CONSERVATORI – LA MELONA CHE UNA VOLTA  RUGGIVA CONTRO I "POTERI FORTI INTERNAZIONALI" E VOLEVA STATALIZZARE L'ITALIA, ECCOLA CHE AFFIDA LA RETE STRATEGICA DI TIM AL FONDO AMERICANO KKR, ED ORA STENDE IL TAPPETO ROSSO AL PIU' MILIARDARIO FONDO DEL MONDO, BLACKROCK, PER FARE CASSA SVENDENDO QUOTE DI ENI, POSTE, FERROVIE - NEL DUELLO CONTINUO LEGA-FORZA ITALIA SI INFILA LA MELONI A TARGHE ALTERNE: UNA VOLTA SPALLEGGIA IL CARROCCIO, LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI, PER MANDARE UN MESSAGGIO AI FORZISTI E AI BERLUSCONI. UN’ALTRA, INVECE, SI AFFIANCA A TAJANI PER RALLENTARE LA RIFORMA DELL’AUTONOMIA CARA A SALVINI - UN BALLO IN MASCHERA PERMANENTE CHE VERREBBE SFRUTTATO DA UN’OPPOSIZIONE DECENTE. SE CI FOSSE...

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…