I NOSTRI MUSEI? NON SONO FOTOGENICI - NELLA CLASSIFICA DEI 25 MUSEI PIÙ INSTAGRAMMATI AL MONDO (PRIMO IL LOUVRE POI IL METROPOLITAN E IL MOMA DI NEW YORK) NON C’E’ NEANCHE UN MUSEO ITALIANO - BONAMI: “DA NOI L’ESPERIENZA DELLO SPETTATORE È TALMENTE COMPLICATA, PENSIAMO ALLE FILE PER ENTRARE AGLI UFFIZI, CHE CI SI DIMENTICA PERSINO DI TWITTARLA O FACEBOOKARLA”

Condividi questo articolo


Francesco Bonami per “la Stampa”

 

mona lisa louvre mona lisa louvre

Il sito online Artnet News ha pubblicato la classifica dei venticinque musei più instagrammati al mondo. Non sorprende che primo sia il Louvre, seguito a ruota dai prevedibili sospetti, il Metropolitan e il Moma di New York, poi il Lacma di Los Angeles, il British Museum etc. etc.

 

Quello che però balza all' occhio è l' assenza quasi totale, se si escludono i Musei Vaticani al diciottesimo posto, dei musei italiani. Non ci sono gli Uffizi, le Gallerie dell' Accademia di Firenze, dove vive il David di Michelangelo, l' opera d' arte più famosa al mondo, la Pinacoteca di Brera, le Gallerie dell' Accademia di Venezia e via di seguito. C'è però il Pinto Art Museum ad Antipolo City nelle Filippine al numero 23.

 

google cultural institute viaggio nel moma di new york google cultural institute viaggio nel moma di new york

La cosa è sorprendente e deve farci riflettere. Perché il pubblico non sente la necessità di far partecipare alla memoria collettiva del mondo la propria esperienza nei musei del nostro Paese stracolmi di capolavori assoluti? Si possono fare due ipotesi. Una ottimista e positiva. I nostri musei incutono ancora una certa reverenza.

 

Da noi l'arte esige rispetto. Come non si parla in chiesa così non si instagramma davanti ad un Paolo Uccello. Insomma il visitatore si affida ancora alla propria memoria, non a quella del suo cellulare. La seconda ipotesi è invece pessimista e negativa. Nei musei italiani l' esperienza dello spettatore è talmente complicata, pensiamo alle file per entrare agli Uffizi, che ci si dimentica persino di twittarla o facebookarla.

UFFIZI 3 UFFIZI 3

 

Questa seconda ipotesi porterebbe alla conclusione che l'automatismo di postare su Instagram un'immagine è legata alla quantità di piacere che riceviamo guardandola.

L'idea che Instagram rifletta il piacere e la qualità di un esperienza culturale elevata farà certamente inorridire il talebano storico dell'arte Tommaso Montanari per il quale l'esperienza artistica mediata dal cellulare o da nuove tecnologie immagino sia da considerare blasfema. Un tempo c' era l'Iconoclasta oggi il Tecnoclasta, colui che vede in certa tecnologia una forma d'idolatria da estirpare.

 

MOMA NEW YORK MOMA NEW YORK

Atteggiamento per certi aspetti condivisibile, ma che tuttavia non spiega perché certi musei attraggano più di altri l'attenzione e l' emozione dello spettatore che poi sente il bisogno di comunicarla al proprio mondo.

 

I direttori dei musei italiani dovrebbero provare a capire, facendo delle ricerche e dei sondaggi, come mai i loro utenti non desiderino mettere in rete il loro cuoricino dopo aver visto la «Cena di Emmaus» di Caravaggio a Brera a Milano, «La nascita di Venere» o «La Primavera» di Botticelli degli Uffizi a Firenze, il David di Bernini alla Galleria Borghese a Roma e cosi via. Al di là di ogni polemica è importante comprendere il rapporto fra l' offerta culturale e la sua fruizione anche attraverso gli strumenti che le nuove tecnologie tramite i famigerati social ci offrono.

 

UFFIZI 2 UFFIZI 2

È importante comprendere il perché in certi musei del mondo gli spettatori trovino più stimoli che in altri da raccontare alla comunità di cui si sentono di appartenere. Considerare irrilevanti le informazioni e le statistiche che ci arrivano da siti specializzati sull' arte vuol dire ignorare le trasformazioni antropologiche della nostra società che riflettono anche il modo di apprezzare, capire e godere un patrimonio artistico. Ignorare l' ignoranza rischia di trascinarci in una irreversibile irrilevanza.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-ESCLUSIVO! LARGO FOCHETTI, SI CAMBIA: MARIO ORFEO SARÀ IL NUOVO DIRETTORE DI “REPUBBLICA” - LA NOTIZIA È STATA COMUNICATA DALLA PROPRIETÀ AI CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” - MAURIZIO MOLINARI RESTERÀ COME COLLABORATORE ED EDITORIALISTA (MA NON DIRETTORE EDITORIALE DEL GRUPPO) - JOHN ELKANN LASCIA LA PRESIDENZA DI “GEDI” A MAURIZIO SCANAVINO, AL CUI POSTO, COME AD, ARRIVERÀ GABRIELE COMUZZO – MOLINARI PAGA L’INCAPACITÀ A EVITARE I DUE GIORNI DI SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN OCCASIONE DELL’ITALIAN TECH WEEK, UN EVENTO A CUI YAKI TENEVA MOLTISSIMO (LÌ È STATO ANNUNCIATO L’ACCORDO CON OPENAI ALLA PRESENZA DI SAM ALTMAN) – ORA ARRIVA IL NAVIGATISSIMO ORFEO (GIÀ DIRETTORE DI TG1,TG3, “IL MATTINO”, “IL MESSAGGERO”, EX DG RAI), CONSIDERATO ADATTO AD AMMANSIRE IL RIOTTOSO CORPACCIONE DI “REPUBBLICA” – ORFEO SI È MOSSO APPENA PRIMA DI ESSERE SILURATO DAL TG3, CHE ORA FINIRÀ AI 5 STELLE CON CONTE, GIÀ PRONTO A VOTARE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI. E ELLY SCHLEIN, CHE SI È RITIRATA SULL’AVENTINO E NON HA MAI CONSIDERATO “SUO” ORFEO, S'ATTACCA...

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

L'INESAURIBILE BALLO IN MASCHERA DI GIORGIA MELONI - SULLA SCRIVANIA HA QUATTRO MASCHERE E LE USA CINICAMENTE PER UCCELLARE CHI HA DAVANTI: ROBA DA FAR VENIRE UN COCCOLONE A UN CAMALEONTE - UNA ZELIG IN GONNELLA DOTATA DI FACCIA DI BRONZO CHE DA DESTRA VA AL CENTRO, DA BIDEN RITORNA A TRUMP, SFANCULA DUE VOLTE URSULA E POI INVITA IL PPE AL CONGRESSO DEI CONSERVATORI – LA MELONA CHE UNA VOLTA  RUGGIVA CONTRO I "POTERI FORTI INTERNAZIONALI" E VOLEVA STATALIZZARE L'ITALIA, ECCOLA CHE AFFIDA LA RETE STRATEGICA DI TIM AL FONDO AMERICANO KKR, ED ORA STENDE IL TAPPETO ROSSO AL PIU' MILIARDARIO FONDO DEL MONDO, BLACKROCK, PER FARE CASSA SVENDENDO QUOTE DI ENI, POSTE, FERROVIE - NEL DUELLO CONTINUO LEGA-FORZA ITALIA SI INFILA LA MELONI A TARGHE ALTERNE: UNA VOLTA SPALLEGGIA IL CARROCCIO, LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI, PER MANDARE UN MESSAGGIO AI FORZISTI E AI BERLUSCONI. UN’ALTRA, INVECE, SI AFFIANCA A TAJANI PER RALLENTARE LA RIFORMA DELL’AUTONOMIA CARA A SALVINI - UN BALLO IN MASCHERA PERMANENTE CHE VERREBBE SFRUTTATO DA UN’OPPOSIZIONE DECENTE. SE CI FOSSE...

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…