IL POP FA BENE ALL'ARTE! BEYONCÉ E' MEGLIO DELLA GIOCONDA: IL LOUVRE AUMENTA I SUOI VISITATORI (CHE HANNO RAGGIUNTO I 10,2 MILIONI) ANCHE GRAZIE AL FATTO DI ESSERE STATO USATO COME LOCATION DEL VIDEOCLIP DEL BRANO “APESHIT” – LO “SMITHSONIAN” DI WASHINGTON HA OSPITATO I RITRATTI KITSCH DI OBAMA E DI SUA MOGLIE MICHELLE AUMENTANDO LE SUE PRESENZE DI CIRCA 2.3 MILIONI - IL BOOM DELLE ESPOSIZIONI DI MODA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Vincenzo Trione per il “Corriere della Sera”

 

louvre beyonce' jay-z louvre beyonce' jay-z

Dunque, Beyoncé, la moda e i media fanno bene all' arte?

Sembrerebbe di sì. È quel che emerge dalla recente classifica di The Art Newspaper . Per imporsi all' attenzione di un pubblico sempre più ampio e diffuso, mostre e musei oggi sembrano ormai avere bisogno di «altro» rispetto a quadri e a sculture. Per ottenere un' audience maggiore, cercano di non porsi più solo come depositi di capolavori né come luoghi con ricche collezioni permanenti, ma tendono a trasformarsi in teatri di eventi, di esperienze, di emozioni. Per compiere questa radicale e controversa mutazione, si lasciano contaminare dal sistema dei media, di cui acquisiscono tecniche, artifici. Sperimentano specifiche strategie discorsive: da kolossal hollywoodiani.

Percorrendo alcuni sentieri privilegiati.

 

louvre louvre

Talvolta, utilizzano trucchi ampiamente adottati nel mondo della pubblicità. E si affidano a qualche celebrity, per rinnovare la propria identità nell' immaginario comune e diventare scenografie iperpop, non più solo giacimenti di bellezze antiche: come ha fatto lo Smithsonian di Washington, che ha ospitato i ritratti piuttosto kitsch di Obama e di sua moglie Michelle (eseguiti da Kehinde Wiley e Ay Sherald) aumentando le sue presenze di circa 2.3 milioni; e come ha fatto soprattutto il Louvre, che ha raggiunto circa 10.2 milioni di visitatori, anche grazie al fatto di essere stato usato come location del fortunato videoclip di una canzone di Beyoncé e Jay-Z ( Apeshit ).

 

beyonce' e jay z 8 beyonce' e jay z 8

In altri casi, i musei si aprono a mostre «ibride», molto spettacolari (e poco scientifiche), nelle quali opere del passato sono poste in dialogo con abiti o con riproduzioni high tech (esemplari il caso del Met di New York, sede di Heavenly Bodies, visitata da 1.7 milioni di persone, in cui sono stati raccolti pezzi religiosi della sacrestia della Cappella Sistina insieme con capi dell' haute couture; e di una retrospettiva su Michelangelo, dove sono stati presentati cento disegni e una replica digitale della Sistina). Ma, forse, il dato più interessante è il boom delle esposizioni di moda (organizzate dal V&A di Londra, dal MoMA, dalla Thyssen di Madrid) Inutile lanciare anatemi contro simili «degenerazioni». Ben venga il boom di visitatori che, grazie a qualche furbo stratagemma comunicativo, si recano al Louvre o al Met per la prima volta.

OBAMA “SMITHSONIAN” DI WASHINGTON OBAMA “SMITHSONIAN” DI WASHINGTON

 

Ma occorre non confondere mai la cultura autentica con l' intrattenimento di massa. E la retorica dei grandi numeri con la qualità delle scelte critiche di un museo o di una mostra. Era un rischio che aveva già colto nei primi anni settanta l' erudito francese Georges-Henri Rivière: «Il successo di un museo non si valuta in base al numero dei visitatori che vi affluiscono, ma al numero dei visitatori ai quali ha insegnato qualcosa. () Questo è il museo. Se non possiede tali caratteristiche, è solo una sorta di "mattatoio culturale"».

OBAMA MICHELLE “SMITHSONIAN” DI WASHINGTON OBAMA MICHELLE “SMITHSONIAN” DI WASHINGTON beyonce' e jay z 2 beyonce' e jay z 2 michelle obama “SMITHSONIAN” DI WASHINGTON michelle obama “SMITHSONIAN” DI WASHINGTON beyonce' e jay z 9 beyonce' e jay z 9 beyonce' e jay z 22 beyonce' e jay z 22 beyonce' e jay z 19 beyonce' e jay z 19 beyonce' e jay z 20 beyonce' e jay z 20 beyonce' e jay z 3 beyonce' e jay z 3 beyonce' e jay z 21 beyonce' e jay z 21 beyonce' e jay z 6 beyonce' e jay z 6 beyonce' e jay z 4 beyonce' e jay z 4 beyonce' e jay z 7 beyonce' e jay z 7 beyonce' e jay z 3 beyonce' e jay z 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

LARGO FOCHETTI, SI CAMBIA: MARIO ORFEO SARÀ IL NUOVO DIRETTORE DI “REPUBBLICA” - LA NOTIZIA È STATA COMUNICATA DALLA PROPRIETÀ AI CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” - MAURIZIO MOLINARI RESTERÀ COME COLLABORATORE ED EDITORIALISTA (MA NON DIRETTORE EDITORIALE DEL GRUPPO) - JOHN ELKANN LASCIA LA PRESIDENZA DI “GEDI” A MAURIZIO SCANAVINO, AL CUI POSTO, COME AD, ARRIVERÀ GABRIELE COMUZZO – MOLINARI PAGA L’INCAPACITÀ A EVITARE I DUE GIORNI DI SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN OCCASIONE DELL’ITALIAN TECH WEEK, UN EVENTO A CUI YAKI TENEVA MOLTISSIMO (LÌ È STATO ANNUNCIATO L’ACCORDO CON OPENAI ALLA PRESENZA DI SAM ALTMAN) – ORA ARRIVA IL NAVIGATISSIMO ORFEO (GIÀ DIRETTORE DI TG1,TG3, “IL MATTINO”, “IL MESSAGGERO”, EX DG RAI), CONSIDERATO ADATTO AD AMMANSIRE IL RIOTTOSO CORPACCIONE DI “REPUBBLICA” – ORFEO SI È MOSSO APPENA PRIMA DI ESSERE SILURATO DAL TG3, CHE ORA FINIRÀ AI 5 STELLE CON CONTE, GIÀ PRONTO A VOTARE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI. E ELLY SCHLEIN, CHE SI È RITIRATA SULL’AVENTINO E NON HA MAI CONSIDERATO “SUO” ORFEO, S'ATTACCA...

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

L'INESAURIBILE BALLO IN MASCHERA DI GIORGIA MELONI - SULLA SCRIVANIA HA QUATTRO MASCHERE E LE USA CINICAMENTE PER UCCELLARE CHI HA DAVANTI: ROBA DA FAR VENIRE UN COCCOLONE A UN CAMALEONTE - UNA ZELIG IN GONNELLA DOTATA DI FACCIA DI BRONZO CHE DA DESTRA VA AL CENTRO, DA BIDEN RITORNA A TRUMP, SFANCULA DUE VOLTE URSULA E POI INVITA IL PPE AL CONGRESSO DEI CONSERVATORI – LA MELONA CHE UNA VOLTA  RUGGIVA CONTRO I "POTERI FORTI INTERNAZIONALI" E VOLEVA STATALIZZARE L'ITALIA, ECCOLA CHE AFFIDA LA RETE STRATEGICA DI TIM AL FONDO AMERICANO KKR, ED ORA STENDE IL TAPPETO ROSSO AL PIU' MILIARDARIO FONDO DEL MONDO, BLACKROCK, PER FARE CASSA SVENDENDO QUOTE DI ENI, POSTE, FERROVIE - NEL DUELLO CONTINUO LEGA-FORZA ITALIA SI INFILA LA MELONI A TARGHE ALTERNE: UNA VOLTA SPALLEGGIA IL CARROCCIO, LA TASSA SUGLI EXTRAPROFITTI, PER MANDARE UN MESSAGGIO AI FORZISTI E AI BERLUSCONI. UN’ALTRA, INVECE, SI AFFIANCA A TAJANI PER RALLENTARE LA RIFORMA DELL’AUTONOMIA CARA A SALVINI - UN BALLO IN MASCHERA PERMANENTE CHE VERREBBE SFRUTTATO DA UN’OPPOSIZIONE DECENTE. SE CI FOSSE...

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…