“TRA QUINDICI GIORNI SAREMO COME LA FRANCIA, LA SPAGNA, IL REGNO UNITO” - IL PROF. MASSIMO GALLI: “QUESTA ESTATE IN VACANZA, POSITIVI GIOVANI, POI IL CONTAGIO IN FAMIGLIA. ADESSO TORNANO AD ESSERE COLPITI GLI ANZIANI. E DUNQUE CRESCE LA PAURA, LA SINTOMATOLOGIA, IL RICORSO ALLE CURE OSPEDALIERE, LE TERAPIE INTENSIVE. LE VITTIME, ORMAI LO SAPPIAMO, LE VEDREMO PIÙ IN LÀ”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Alessandra Ziniti per “la Repubblica”

 

massimo galli massimo galli

[…] Professor Massimo Galli, che sta succedendo? Il pronto soccorso dell'ospedale Sacco a Milano è pieno di pazienti Covid.

«La situazione a Milano si sta facendo molto allarmante, al limite della saturazione. E ci sono forti criticità anche altrove. […]».

 

I numeri sono in crescita esponenziale, le terapie intensive sembrano ancora lontane da una reale emergenza, l'Italia sta ancora meglio di altri.

«[…] Tra quindici giorni saremo come la Francia, la Spagna, il Regno Unito. In più, abbiamo una distribuzione dei contagi in tutto il territorio. […] anche aree che non hanno vissuto questa esperienza e non hanno strutture attrezzate». […]

terapie intensive terapie intensive

 

Tanti nuovi casi ma in grande maggioranza asintomatici e meno gravi. Perchè gli ospedali sono già così in sofferenza?

«Questa estate in vacanza, positivi giovani, a settembre ritorno a casa, positivi giovani, poi il contagio in famiglia, l'età cresce. Adesso tornano ad essere colpiti gli anziani. E dunque cresce la paura, la sintomatologia, il ricorso alle cure ospedaliere, le terapie intensive. Le vittime, ormai lo sappiamo, le vedremo più in là».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…