NON SIAMO I WATUSSI – DA QUALCHE ANNO I NOSTRI BAMBINI NON CRESCONO PIÙ: SECONDO UNA RICERCA IN ITALIA DAL 1985 AL 2020 L’ALTEZZA MEDIA DI BAMBINI E ADOLESCENTI È SOSTANZIALMENTE STABILE – SE DAGLI INIZI DEL 1900 AGLI ANNI ‘80 I RAGAZZI MEDIAMENTE ERANO AUMENTATI DI CIRCA 10-12 CM, ORA CI SI È ATTESTATI SUI 177,8 CENTIMETRI PER UN UOMO E 164,6 CENTIMETRI PER UNA DONNA – COME È POSSIBILE? PROBABILMENTE ABBIAMO RAGGIUNTO IL NOSTRO TARGET GENETICO, OVVERO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Silvia Turin per www.corriere.it

 

altezza 3 altezza 3

L’altezza raggiunta dalle nuove generazioni è un indice piuttosto affidabile dello stato nutrizionale e del benessere di un bambino, che deriva a sua volta dalle possibilità offerte dal Paese in cui vive (oltre che dalla storia personale). Una recente ricerca, pubblicata l'anno scorso sulla rivista scientifica Nature, mostra che negli ultimi tre decenni la differenza di statura tra adolescenti e bambini vissuti in campagna o in aree urbane si è ridotta e, nel caso dei Paesi più sviluppati, quasi sfumata. Precedentemente erano più alti i bambini cittadini.

altezza 2 altezza 2

 

[…] Estrapolando quindi i dati della ricerca di Nature per il nostro Paese si nota come dal 1985 al 2020 l’altezza media di bambini e adolescenti sia sostanzialmente stabile […] «Questo succede perché probabilmente noi italiani stiamo raggiungendo il target genetico e quindi più di un tot non possiamo salire — spiega Ilaria Lazzareschi, pediatra dell’UOC Pediatria Del Dipartimento della Salute della donna e del bambino dell’IRCCS Policlinico Gemelli di Roma —. Dagli inizi del 1900 agli anni ‘80 i ragazzi mediamente erano aumentati di circa 10-12 cm. Probabilmente le migliorate condizioni sociali ci stanno facendo raggiungere il target genetico».

 

altezza 1 altezza 1

Secondo le statistiche degli Ncd Risk Factor Collaboration (una rete internazionale di 800 ricercatori che collabora con l’Organizzazione mondiale della sanità) l’altezza media italiana di un uomo nel 2016 era di 177,8 centimetri, mentre quella delle donne di 164,6 cm. Nelle serie storiche dell’Istat nel 1915 la statura media era di 166,19 centimetri, mentre nel 1980 era di 174,58 centimetri. L’Italia nel 2016 era al 29mo posto (su 179 Paesi) per l’altezza dell’uomo e al 32mo per quella della donna.

altezza 5 altezza 5

 

Che cos’è il «target genetico» rispetto alla statura?

«È la possibilità di crescita che abbiamo in base alla genetica dei nostri genitori: i figli di genitori alti hanno più possibilità di essere alti e i figli di genitori bassi hanno meno probabilità di essere alti — chiarisce la specialista —. Questo patrimonio genetico si può realizzare appieno solo se tutti gli altri elementi sono favorevoli: nutrizione, benessere psicosociale, ormoni, farmaci (si veda spiegazione sotto, ndr). […]»

altezza 6 altezza 6 altezza 8 altezza 8 altezza 9 altezza 9 altezza 7 altezza 7 altezza 4 altezza 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

CHI CRITICA I MASSACRI DI NETANYAHU, DIVENTA IPSO FACTO ANTISEMITA? – IN VATICANO SONO IRRITATI PER LE REAZIONI SCOMPOSTE DELLA COMUNITÀ EBRAICA, DA EDITH BRUCK A RUTH DUREGHELLO, ALLE PAROLE DI BERGOGLIO SULLA GUERRA IN MEDIORIENTE - IL PONTEFICE HA "OSATO" DIRE: “BISOGNA INDAGARE PER DETERMINARE SE CIÒ CHE STA ACCADENDO A GAZA È UN GENOCIDIO” - COME SI FA A SCAMBIARE PER ANTISEMITISMO UNA LEGITTIMA OSSERVAZIONE CRITICA DI FRONTE AL MASSACRO IN CORSO? – PAPA FRANCESCO NON È CHEF RUBIO: HA SEMPRE RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL’AUTODIFESA DI ISRAELE. MA COME PUÒ LA PIÙ ALTA AUTORITÀ MORALE DEL MONDO TACERE DI FRONTE A 45MILA MORTI PER 1200 VITTIME DELLA STRAGE DI HAMAS ?

DAGOREPORT - EIA EIA TRALLALÀ! - COME UN SABATO SERA DI PIPPO BAUDO, LA QUADRIENNALE 2025/2026 SARÀ “FANTASTICA”, MA OVVIAMENTE ANCHE UN PO’ “FASCISTA” - NEL PALAZZO DELLE ESPOSIZIONI DI ROMA, A CURA DI LUCA BEATRICE, VERRANNO ESPOSTE, INSIEME A QUELLE DI 50 GIOVANI ARTISTI, ANCHE LE OPERE PRESENTATE ALLA QUADRIENNALE DEL 1935, CHE FU INAUGURATA DAL DUCE (VIDEO) – ALESSANDRA MAMMÌ SU FB CHIOSA: “IN CONFERENZA STAMPA, QUEL CHE MI HA PIÙ STUPITO È CHE SE QUESTA DESTRA DEVE RIPROPORCI UNA "SUA" CULTURA È COSTRETTA A TORNARE AL 1935... MA NEL FRATTEMPO NON POTEVA FARSI VENIRE QUALCHE IDEA?’’ – VIDEO