ARZILLI VECCHIETTI CHE NON MOLLANO, ANZI SI RIPRENDONO LE AZIENDE LASCIATE AI FIGLI - LUCIANO BENETTON (82 ANNI) NOMINATO PRESIDENTE ESECUTIVO DEL GRUPPO. DOPO BERLUSCONI, DEL VECCHIO, CAPROTTI, DE BENEDETTI, L’ENNESIMO CASO DI UN GRANDE VECCHIO DEL CAPITALISMO FAMILIARE CHE TORNA DALLA PENSIONE E SI RIAPPROPRIA DELLA ‘ROBA’ DOPO AVER TENTATO LA SUCCESSIONE

-

Condividi questo articolo


LUCIANO BENETTON TOSCANI LUCIANO BENETTON TOSCANI

Maria Silvia Sacchi per il Corriere della Sera

 

Prima di fare un bilancio, si è dato un anno di tempo. Sa che non sarà facile. Ma, dopo un periodo di limbo, Luciano Benetton ha deciso di spendersi in prima persona: ieri il consiglio di amministrazione lo ha nominato presidente esecutivo di Benetton Group.

A 82 anni compiuti. L' attuale presidente, Francesco Gori, rimane in consiglio (almeno fino all' assemblea di primavera, nd r ) e assumerà una carica in altra società che fa capo a Edizione, la holding che controlla le attività della famiglia.

luciano benetton luciano benetton

 

Luciano, il fondatore del gruppo, ha scelto di caricarsi completamente sulle spalle il rilancio della Benetton. Non ci sarà, infatti, un amministratore delegato. Un gesto simbolico, quello di mettere la propria faccia sul risanamento, salutato positivamente dalla famiglia e soprattutto in azienda ma, allo stesso tempo, anche con preoccupazione perché la sfida è difficile.

 

Da quando, nel 2012, Luciano è uscito dalla Benetton i mercati sono cambiati, diventando estremamente competitivi e volatili, e lo stato dell' azienda - che si era deciso di affidare ai manager dopo un breve passaggio al figlio di Luciano, Alessandro, andatosene per divergenze sulle strategie - è parecchio peggiorato.

 

Anche l' età del presidente, e del gruppo che attorno a lui va formandosi, solleva preoccupazione. Sono stati richiamati Oliviero Toscani, l' autore delle pubblicità che hanno fatto la storia di Benetton, e il consulente Fabrizio Servente; mentre Giuliana, la sorella con cui Luciano aveva lanciato i famosi maglioncini colorati, è rientrata in azienda già da mesi. Il presidente sta, inoltre, lavorando per ricostruire la rete dei vecchi agenti e tra i progetti in campo c' è il rientro della società produttiva Olimpias, che era stata separata dal gruppo insieme agli immobili nel precedente piano di risanamento.

 

fratelli benetton fratelli benetton luciano benetton imago mundi luciano benetton imago mundi Luciano Benetton Luciano Benetton ALESSANDRO BENETTON E DEBORAH COMPAGNONI ALESSANDRO BENETTON E DEBORAH COMPAGNONI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...