BANCHE, ALL’EUROPA I CONTI NON TORNANO - DOMANI I NUMERI DI BILANCIO DI MPS, BPM E DI UNICREDIT, IMPEGNATA A EVITARE L'AUMENTO DI CAPITALE CON LA QUOTAZIONE DI FINECO

Mentre gli ispettori della Bce hanno iniziato a setacciare i conti delle prime 15 banche italiane in vista del check up europeo, l’Unicredit guidata dall’amministratore delegato Ghizzoni, per fare cassa, pensa alla quotazione della controllata bancaria online Fineco e alla vendita dei fondi di Pioneer…

Condividi questo articolo



Massimo Restelli per "il Giornale"

TORRE UNICREDITTORRE UNICREDIT

Unicredit, Monte Paschi e Bipiemme vanno all'esame del mercato. Domani per Piazza Meda il test è triplice: bilancio, piano industriale predisposto dall'ad Giuseppe Castagna e governance. Bpm si darà un consiglio di gestione allargato a 7 posti e una sorveglianza a 15, compresi i due rappresentanti che spettano ai soci industriali Credit Mutuel e CariAlessandria.

Gli altri 13 posti saranno così suddivisi: 9 ai soci cooperativi (abbastanza per avere l'agio di evidenziare la lista di maggioranza tra i dipendenti) e 4 ai soci di capitale, di cui 3 alla prima lista e quindi in prospettiva per Raffaele Mincione (azionita con il 7%) e l'ultimo alle minoranze. Il totale Cds-Cdg eccede il limite (21) posto al sistema da Ignazio Visco, ma è legato agli accordi con CariAlessandria e Mutuel.

A meno di sorprese l'assemblea sarà poi anticipata dal 19 al 12 aprile: dopo che Andrea Bonomi ha azzerato la quota, gli occhi restano puntati sulle scelte di Cesare Piovene e Luca Perfetti,anche in vista della partecipazione di Mincione all'irrinunciabile aumento di capitale da 500 milioni.

monte-dei-paschi-di-siena-sedemonte-dei-paschi-di-siena-sede

Domani il palco sarà comunque soprattutto per Unicredit con i conti e il piano industriale al 2018 scritto dall'ad Federico Ghizzoni. Tra i perni, Piazza Affari permettendo, figurano la multicanalità e la quotazione di Fineco: in Borsa potrebbe finire il 25-30% della controllata on line. Piazza Cordusio potrebbe inoltre valorizzare i fondi di Pioneer, mentre resta in incubazione il progetto comune sui crediti deteriorati con Kkr e Intesa Sanpaolo (che presenta il piano il 28).

logo BPMlogo BPM

Nelle stesse ore, mentre i 240 ispettori della Bce hanno iniziato a setacciare i conti delle prime 15 banche italiane in vista del check up europeo, Monte Paschi approverà il bilancio con cui andrà all'aumento di capitale da 3 miliardi necessario per rimborsare i Monti Bond. Nella speranza che la Fondazione Mps trovi subito un nuovo socio forte.

Giuseppe CastagnaGiuseppe Castagna

 

FEDERICO GHIZZONI A BAGNAIAFEDERICO GHIZZONI A BAGNAIA ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLAALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….