BANCHE GIREVOLI – IN BNL, AL POSTO DI FABIO GALLIA, È IN ARRIVO DAL CREDITO FONDIARIO ANDREA MUNARI, CON IL VIA LIBERA DI LUIGI ABETE E DELLE AUTORITÀ DI VIGILANZA – IN VENETO BANCA FAVOTTO LASCIA LA PRESIDENZA PER MOTIVI PERSONALI

L’annuncio della nomina di Munari potrebbe arrivare anche oggi dal quartier generale di Parigi. Nelle scorse settimane, per il posto di ad, erano circolati i nomi di Fabrizio Viola, Roberto Nicastro, Alessandro Decio, Flavio Valeri, Angelo Novati e Marina Natale…

Condividi questo articolo


Andrea Greco per “la Repubblica

 

ANDREA MUNARI ANDREA MUNARI

Poltrone calde bancarie. Quella di amministratore delegato in Bnl sarebbe in procinto di essere nuovamente occupata, con favorito l’attuale ad del Credito fondiario Andrea Munari. Quella di presidente di Veneto Banca, invece, è lasciata dopo un anno da Francesco Favotto, che passa le funzioni al vice presidente Alessandro Vardanega. Favotto, in carica dall’aprile 2014, ha lasciato Montebelluna «per motivi personali di salute, nella consapevolezza di non poter più assicurare la piena disponibilità all’attività di governo della banca ». A giorni un cda dell’istituto lo rimpiazzerà.

 

La sostituzione nella direzione generale di Via Veneto di Fabio Gallia, che dopo anni da capo della controllata di Bnp-Paribas in Italia, a luglio era approdato come ad alla Cassa depositi e prestiti, non è stata fulminea. Certo tre mesi fa il numero uno di Bnp, Jean-Laurent Bonnafé «non c’è alcuna urgenza », pur facendo capire che l’ad sarebbe stato trovato entro fine anno, e che «la cosa più probabile è che sia italiano». Forse ai tempi lunghi ha contribuito anche il fatto che per la poltrona si sono presentati, soli o chiamati da Parigi o Roma, una decina di candidati almeno. 

Francesco Favotto Francesco Favotto

 

Le indiscrezioni di stampa dall’estate hanno fatto i nomi di Fabrizio Viola (ad del Monte dei Paschi), dell’ex dg di Unicredit Roberto Nicastro, dell’ex capo dei rischi di Unicredit Alessandro Decio, di Flavio Valeri che guida Deutsche Bank in Italia, e del vice dg di Bnl Angelo Novati, promosso nel frattempo vicario. Sotto la Tour Eiffel di recente sarebbe stata avvistata anche Marina Natale, neo promossa vice dg di Unicredit alle prese con il piano strategico.

luigi abete luigi abete

 

Ma secondo fonti attendibili a spuntarla potrebbe essere Munari, già candidato al ruolo in Cdp e che da un anno e mezzo guida l’ex Fonspa nella nuova avventura creditizia, con soci e mestieri diversi dal passato. Si dice dietro le quinte che il banchiere abbia ottenuto già il gradimento del presidente di Bnl Luigi Abete, e che sul suo nome non ci sarebbe opposizione da parte delle autorità di vigilanza, che negli ultimi mesi lo hanno avuto come interlocutore nel tentativo di acquisizione della commissariata Banca delle Marche.

LOGO BNL LOGO BNL

 

Quel tentativo di esordire nel mondo retail a Munari non è riuscito (prima di Fonspa guidò Banca Imi, prima ancora è stato in Morgan Stanley e in Barclays). A quanto si apprende a Roma non c’è ancora niente di ufficiale, ma negli ultimi giorni la rosa dei candidati s’è molto ristretta. Chissà che oggi a Parigi, dove il gruppo presenta i conti al 30 settembre, non ci sia l’occasione per un chiarimento sull’ad di Bnl.

fabrizio viola fabrizio viola

 

Tra l’altro ieri Moody’s ha messo sotto esame 19 rating sui depositi di banche italiane - tra cui Bnl - per possibili promozioni, per effetto della nuova direttiva comunitaria sul bail in. Il plotone comprende Carige, Mps, Banco popolare, Credem, Iccrea, Bpm, Intesa Sanpaolo, Ubi. Ma per 4 istituti il rating potrebbe peggiorare sulle obbligazioni non garantite: Bnl, Unipol, Sella, Raiffeisen.

FLAVIO VALERI FLAVIO VALERI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...