BILL GATES RIUNISCE AL “MICROSOFT CEO SUMMIT” IL GOTHA DELL’INDUSTRIA GLOBALE: PER L’ITALIA CI SARANNO GIUSEPPE RECCHI E FRANCESCO STARACE - AL VERTICE SULL’ENERGIA, SAPORE DI COLLE: GIULIO NAPOLITANO E BERNARDO MATTARELLA

Domenica mattina al “Centre International de Conférence” di Ginevra super festa per festeggiare i 150 anni dell’Itu, l’agenzia delle Nazioni Unite dedicata alle telecomunicazioni - Sono state invitate oltre 500 persone: rappresentanti di governi, dell’Ue, accademici, delegati dell’Onu e di altre organizzazioni internazionali…

Condividi questo articolo


Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - il Corriere della Sera”

 

bill gates bill gates

1 - Il padrone di casa, manco a dirlo, sarà Bill Gates , il più noto di tutti. Ma al Microsoft Ceo Summit, questa settimana a Seattle, da martedì a giovedì, l’affollamento di numeri uno mondiali sarà davvero alto. Qualche esempio? Si potrà andare a sentire cosa dicono dello sviluppo futuro del peer-to-peer Dick Costolo di Twitter o Travis Kalanick di Uber, ma anche qualche ragionamento sulla ripresa mondiale di un banchiere come Jamie Dimon di Jp Morgan o cosa pensa della moneta digitale Brian Moynihan di Bank of America.

 

RECCHI RECCHI

Sui prossimi cinque anni della Cina parlerà Mary Barra di General Motors, mentre Arianna Huffington intervisterà Jeff Bezos per sapere come le tecnologie ci cambieranno la vita. Potevano mancare in un simile consesso Meg Whitman, la top manager di Hewlett Packard o Warren Buffett ? Infatti saranno tra gli speaker. Non che sia un obbligo esserci, ma certo deve essere una bella soddisfazione per il presidente di Telecom Italia, Giuseppe Recchi e per il Ceo dell’Enel, Francesco Starace essere tra i pochi italiani (gli unici due?) presenti al summit.

 

francesco starace gustavo martinez francesco starace gustavo martinez

2 - Sono state invitate oltre 500 persone: rappresentanti di governi, dell’Ue, accademici, delegati dell’Onu e di altre organizzazioni internazionali. Si ritroveranno tutti insieme domenica mattina al Centre International de Conférence di Ginevra per festeggiare i 150 anni dell’Itu, l’agenzia delle Nazioni Unite dedicata alle telecomunicazioni.

 

Tra i 500, tuttavia, c’è qualcuno che festeggerà due volte. E’ Stefano Lorenzi, l’amministratore delegato della Sirti, che da 80 anni fa parte dell’agenzia, a cui Houlin Zhao, segretario generale dell’Itu, conferirà un premio speciale per il contributo dato dall’azienda al processo di standardizzazione mondiale delle telecomunicazioni.

FEDERICA GUIDI FEDERICA GUIDI

 

3 - Partiamo dai nomi: Federica Guidi , Gian Luca Galletti, Giorgio Squinzi , Matteo Del Fante, Michele Mario Elia , Luigi Carbone , Giovanni Pitruzzella , Guido Bortoni . Sono solo i più noti tra i partecipanti alla Conferenza Diritto Energia su «Regole e mercato dell’efficienza energetica», organizzata dall’Università Roma Tre e dal Gestore servizi energetici mercoledì e giovedì all’Auditorium Via Veneto.

 

Giovanni Pitruzzella Giovanni Pitruzzella

Oltre 50 protagonisti del settore si confronteranno su temi che incrociano diritto ed energia in cinque sessioni: si va dal focus sull’efficienza energetica, affidato agli esperti Renato Clarizia (Roma Tre), Arturo Lorenzoni (Università di Padova), Lorenzo Cuocolo (Bocconi), Paolo Puri (Università del Sannio), Massimo Beccarello (Univesità Bicocca) e Francesco Sciaudone dello Studio Grimaldi, agli obblighi e i diritti per gli operatori con una sessione presieduta da Bernardo Giorgio Mattarella . La sintesi, giovedì, è stata affidata ai docenti di Roma Tre Giulio Napolitano e Andrea Zoppini .

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….