CHE FINE HA FATTO LUCREZIA? – LA REICHLIN ERA NELLA LISTA DEI NUOVI CONSIGLIERI DI AMMINISTRAZIONE DI CDP, MA IL SUO NOME È SPARITO DOPO LA SOSPENSIONE DI DUE ORE DELL’ASSEMBLEA. COME MAI? C’ENTRA FORSE FRANCESCO GIAVAZZI? QUALCUNO AL MEF PUÒ AVER TIRATO FUORI LA STORIA DI QUANDO, NEL SETTEMBRE 2018, FU NOMINATA VICEPRES. DI CARIGE IN QUOTA MALACALZA PER POI DIMETTERSI TRE MESI DOPO, QUANDO L’AUMENTO DI CAPITALE PREVISTO NON PASSÒ IN ASSEMBLEA PER L’ASTENSIONE PROPRIO DI VITTORIO MALACALZA CHE FECE MANCARE IL QUORUM NECESSARIO? AH, SAPERLO...

-

Condividi questo articolo


Occhio di Lince per www.tag43.it

 

dario scannapieco dario scannapieco

Da giorni il cellulare di Dario Scannapieco era bollente. Per effetto del “metodo Draghi” – decidere tacendo e poi formalizzare – nessuno era certo della sua nomina in Cdp, ma quasi tutti pensavano che fosse assai probabile, e si sono portati avanti con i complimenti e gli “in bocca al lupo”.

 

fabrizio palermo giovanni gorno tempini dario scannapieco fabrizio palermo giovanni gorno tempini dario scannapieco

Viceversa, era glacialmente freddo il telefonino di Fabrizio Palermo – almeno in entrata, mentre lui le sue cartucce le ha volute sparare fino all’ultimo cercando aiuti a destra e a manca – perché nell’ultima settimana avevano capito tutti, tranne lui, che le sue quotazioni erano in picchiata.

 

fabrizio palermo foto di bacco (3) fabrizio palermo foto di bacco (3)

Poi il cellulare di Palermo è squillato ieri sera sul tardi. Dall’altro capo del telefono c’era il ministro Daniele Franco che lo ha invitato a raggiungerlo al Tesoro e una volta arrivato in via XX Settembre ha saputo che non sarebbe più stato ad di Cdp. Franco ha speso poche, laconiche parole di circostanza.

 

DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI

Nessun riferimento al futuro, nessuna rassicurazione che di lui lo Stato avrebbe ancora avuto bisogno. Non gli ha neppure detto ciò che era ormai di dominio pubblico: il nome del vicepresidente della Bei come suo successore.

 

C’è Lucrezia Reichlin dietro la sospensione dell’assemblea dei soci di Cdp?

LUCREZIA REICHLIN LUCREZIA REICHLIN

Tutto fatto alla perfezione, dunque? Quasi. Perché stamattina, dopo che presenti i rappresentanti del Mef e delle Fondazioni si era aperta l’assemblea dei soci di Cdp per ratificare le nomine, la stessa è stata sospesa per un paio d’ore, per poi riprendere e concludersi con l’emissione del comunicato stampa con i nomi degli eletti.

 

lucrezia reichlin lucrezia reichlin

Come mai quella strana e prolungata sospensione? Ufficialmente non è stata spiegata, quindi al vostro Occhio di Lince non è rimasto che sbirciare. Pare che il problema abbia un nome e un cognome: Lucrezia Reichlin. Sembra che l’economista figlia di Alfredo Reichlin e Luciana Castellina fosse nella lista dei nuovi consiglieri di amministrazione di Cdp e che quelle due ore siano servite a farla uscire.

vittorio malacalza vittorio malacalza

 

Perché? Possibile che non andasse bene a Draghi e a Franco? E allora com’è che era stata presa in considerazione? C’entra forse Francesco Giavazzi? Qualcuno al Mef può aver tirato fuori la storia di quando, nel settembre 2018, Reichlin era entrata nel cda e nominata vicepresidente di Carige in quota Malacalza per poi dimettersi tre mesi dopo, quando l’aumento di capitale previsto non passò in assemblea per l’astensione proprio di Vittorio Malacalza che fece mancare il quorum necessario? Per ora sono solo domande, ma Occhio di Lince conta di darvi al più presto le risposte.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….