COGLI L'ULTIMA MELA - È APPENA USCITO L'IPHONE 7 MA GIÀ FIOCCANO I RUMOR SULL'8: APPLE È IN DIFFICOLTÀ, I SUOI PRODOTTI NON SONO PIÙ INNOVATIVI, LA NUOVA SERIE MACBOOK COSTA TROPPO E MOLTI APPASSIONATI LA STANNO ABBANDONANDO - IL NUOVO TELEFONO AVRÀ UN DISPLAY OLED CHE POTREBBE COPRIRE L'INTERA SUPERFICIE FRONTALE?

Condividi questo articolo


 

Valerio Maccari per “Affari & Finanza-la Repubblica

iphone 8 concept iphone 8 concept

 

Se state aspettando la versione 'S' dell' iPhone 7, non incrociate le dita: potrebbe non arrivare. Secondo indiscrezioni insistenti, infatti, per il 2017, anno che marca il decimo anniversario dello smartphone di Cupertino, la Apple sarebbe già pronta a lanciare l' iPhone 8: un nuovo modello a tutti gli effetti, dal design e dalle caratteristiche innovative, e non un semplice aggiornamento di quello esistente.

 

Insomma, la società fondata da Steve Jobs parrebbe pronta ad abbandonare il modello di sviluppo tick-tock utilizzato dall' iPhone 4 fino ad ora: un nuovo modello seguito, l' anno successivo, da una versione potenziata dello stesso, solitamente denominata 'S'.

 

iphone 8 concept iphone 8 concept

Almeno questo è quanto emerge a giudicare dalle notizie che trapelano, per la verità non confermate ufficialmente ma neanche smentite dall' azienda: per il 2017 si parla di un ridisegno radicale dell' apparecchio, che per la prima volta dovrebbe montare un display Oled, abbandonando la tecnologia Lcd. Anche perché l' Oled permette trasparenze e piegature, già utilizzate da alcuni produttori di smartphone Android dal display curvo ai lati, che Cupertino vorrebbe sfruttare in pieno. Si parla infatti di un display che potrebbe coprire l' intero smartphone, bordi superiori ed inferiori inclusi, con tasto Touch Is, sensore per le impronte digitali e camera frontale nascosti sotto lo schermo. Il primo iPhone a tutto schermo della storia.

 

Come tutti i rumor sul mondo Apple, c' è da prendere le notizie con cautela. Anche se le dichiarazioni del Ceo di Sharp sulla produzione di display Oled per iPhone, ottenuta in seguito all' acquisizione della giapponese da parte di Foxconn, storica partner produttiva di Apple, aggiunge credibilità alle indiscrezioni. L' arrivo dell' Oled sugli iPhone è atteso da tempo, anche perché permetterebbe la costruzione di un dispositivo ancora più sottile ed efficiente energeticamente.

iphone 8 prototipo iphone 8 prototipo

 

Soprattutto in collaborazione con il nuovo processore A11 da 10 nanometri, che dovrebbe essere il motore del nuovo telefono, dai consumi energetici particolarmente bassi. Inoltre, l' iPhone 8 potrebbe includere altre features di richiamo, come il caricamento wireless e addirittura uno scanner incorporato nella macchima fotografica.

 

iphone 7 della apple iphone 7 della apple

Il nuovo modello sembra comunque aver l' obiettivo di rinfrescare il feeling degli smartphone, il cui mercato, dopo anni di boom, ha iniziato già la fase di saturazione. Secondo i dati di Strategy Analytics, la crescita mondiale delle vendite è passata dal +9,5% sull' anno registrato nel terzo trimestre del 2015 al +6% rilevato quest' estate. Ed il risultato di quest' anno è stato raggiunto grazie ai mercati emergent, specialmente in Asia, Medio Oriente e Sud Africa, dove la penetrazione degli smartphone è ancora relativamente modesta.

 

i phone 7 senza jack per cuffiette i phone 7 senza jack per cuffiette

Di questa fase non brillante del mercato, nonostante le buone performance di vendita di iPhone7, sopra le aspettative degli analisti, è proprio Apple ad aver fatto le spese: gli Android corrono di più, e catturano l' 88% della quota di mercato, mentre ai dispositivi iOS rimane l' 11%. Moltissimo, se si considera che si tratta di un solo produttore, mentre le marche di smartphone Android sono letteralmente centinaia. Ma comunque per Apple una diminuzione di quasi l' 1,5% rispetto allo scorso anno.

 

IPHONE 7 IPHONE 7

Serve dunque un modello che dia ancora più slancio alle vendite. Sul nuovo iPhone 8, oltre al vecchio display LCD, potrebbe sparire anche la lega di alluminio che finora ha compost il corpo degli iPhone: al suo posto, una fibra di vetro montata su uno scheletro d' acciaio simile a quella che a suo tempo impiegata sul 'vecchio' iPhone 4, anche se ovviamente aggiornata a standard di qualità e materiali attuali. Questo sarà vero per almeno uno dei tre modelli che arriveranno nel 2017, secondo quanto rivelato dal fornitore di Apple Catcher Technology.

 

Apple sembra infatti orientata a portare sul mercato una versione "Premium", probabilmente quella in vetro, dell' iPhone 8, a cui affiancare ai modelli standard in formato normale e plus. Incerte, invece, le dimensioni dello schermo: indiscrezioni e leak da parte dei fornitori asiatici non dipingono un quadro preciso, suggerendo dimensioni varie da 4,7 a 5,8 pollici.

tim cook tim cook

 

Tra le possibilità più accreditate, l' arrivo di due modelli con schermo OLED da 5,5 pollici ed una terza versione, probabilmente in sostituzione dell' attuale offerta di fascia bassa iPhoneSE, con un più tradizionale display LCD da 4,7 pollici, le stesse dimensioni dell' iPhone7. Ma anche l' iPhone da 5,5 pollici non premium potrebbe avere uno schermo di vecchio tipo. Tutti gli osservatori concordano comunque nel ritenere che l' iPHone 8 - sempre che questo sia il nome definitivo - sia ancora in fase di sviluppo, con un lancio previsto per l' autunno del 2017. Quasi un anno di tempo, durante il quale ne sapremo sicuramente di più.

TIM COOK TIM COOK

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…