UNA COLLETTA PER MARPIONNE! - IL MANAGER DA INIZIO ANNO HA PERSO 48 MILIONI DI EURO DI TASCA PROPRIA - IL PERIODO NERO IN BORSA DEL GRUPPO FCA PESA SUL PATRIMONIO AZIONARIO DELL’AD: PRIMA DEL CROLLO DEI TITOLI, MARCHIONNE AVEVA STOCK OPTION VALUTATE 260 MILIONI, OGGI SONO SCESE A 212

Un inizio 2016 decisamente difficile per il deus ex machina di casa Agnelli. Pesano le prospettive inferiori alle attese per Ferrari, che non sta brillando nei primi mesi a Piazza Affari. Ma ci sono segnali di ripresa: +4,2% per Fca in apertura di settimana. Pronti nuovi modelli da presentare al salone di Ginevra...

Condividi questo articolo


Pierluigi Bonora per “Il Giornale”

 

MARCHIONNE QUOTAZIONE FERRARI A NEW YORK MARCHIONNE QUOTAZIONE FERRARI A NEW YORK

Inizio d' anno duro per Sergio Marchionne, ad di Fca e presidente di Ferrari, e non tanto per i punti di vista differenti di alcuni analisti («cassandre», come li ha definiti) sul futuro del mercato, del Lingotto e le prospettive per il 2016 del Cavallino inferiori alle attese. Marchionne, infatti, è stato punto nel vivo, pagando di tasca propria il periodo nero attraversato dalle azioni Fca e Ferrari, in particolare da quando quest' ultima è sbarcata, il 4 gennaio scorso, anche in Piazza Affari.

 

RENZI MARCHIONNE RENZI MARCHIONNE

Il top manager, aggiungendo la quota detenuta in Cnh (trattori, camion e macchine movimento terra), di cui è pure presidente, ha perso di botto 47,9 milioni di euro, e più precisamente 33,2 milioni in azioni Fca, 11,5 milioni guardando Ferrari e 3,2 milioni per Cnh. Complessivamente, il patrimonio che Marchionne ha immobilizzato nelle tre aziende della galassia Agnelli, legato in gran parte a piani di stock option, è sceso ora a circa 212,8 milioni (92 milioni per Fca, 51,4 per Ferrari e 69,4 per Cnh), dai 260,7 milioni ante-crollo dei titoli in Borsa.

MARCHIONNE BORSA FCA MARCHIONNE BORSA FCA

 

Oltre agli investitori e famiglie, delusi per come le azioni (soprattutto della «Rossa») hanno affrontato il circuito di Piazza Affari, anche il deus ex machina dell' operazione sta pagando pesantemente, a livello di proprio portafoglio, il verdetto severo d' inizio anno da parte del mercato.

MARCHIONNE BORSA FCA MARCHIONNE BORSA FCA

Di positivo, per gli investitori, è comunque il fatto che Fca e Ferrari hanno ripreso ad accelerare: apertura di settimana con +4,2% per Fca (6,34 euro) e +0,8% per Ferrari (35,59 euro). E nella sale operative c' è già chi prevede un ulteriore allungo di Fca fino a quota 6,45 euro.

 

A dare respiro alle azioni è anche l' avvio del Salone di Ginevra dove, questa mattina, Fca presenterà l' intera famiglia di Alfa Romeo Giulia (insieme alle rinnovate Giulietta e MiTo), il Suv Maserati Levante, le varianti di Fiat Tipo, alcune show-car e la gamma 75° di Jeep (niente Salone quest' anno per Lancia).

MARCHIONNE PRESENTA L ALFA GIULIA MARCHIONNE PRESENTA L ALFA GIULIA

 

Fari puntati anche su Ferrari by Exor per l' anteprima mondiale, sempre oggi, della Gtc4Lusso, erede della FF. Nello stesso momento, in un altro stand, quello di Lamborghini, l' ex ferrarista Stefano Domenicali parteciperà al simbolico cambio della guardia al vertice del Toro. L' attuale numero uno, Stephan Winkelmann, gli passerà le consegne di presidente e ad a metà mese.

MARCHIONNE 8 MARCHIONNE 8

 

Il Salone, che resterà aperto fino al 13 marzo, sarà anche l' occasione per capire se le ipotesi di un possibile dialogo tra Fca e Psa, tema che piace molto al mercato, è solo frutto della fantasia di qualche analista o se veramente ci sono spiragli per un' aggregazione. Anche le stime positive di Moody' s sul mercato europeo, grazie soprattutto alla crescita nei prossimi due anni di Italia e Spagna, giovano a Fca.

MASERATI LEVANTE MASERATI LEVANTE

 

Resta però da vedere quale impatto avrà la stima sul mercato Usa, fondamentale per il Lingotto: in frenata quest' anno (+0,9% dal +5,8% precedente) e piatto nel 2017. Nella fabbrica di Torino-Mirafiori è intanto partita ieri la produzione di Levante che l' ad di Maserati, Harald Wester, svelerà in mattinata a Ginevra. Il primo Suv del Tridente sarà in vendita da maggio.

 

Su Twitter, infine, Fca prende in giro Renault per la nota somiglianza della nuova Twingo con l' italiana 500. L' occasione arriva dal «World Compliment Day», l' evento social che si festeggia l' 1 marzo con una raffica di messaggi postati all' hashtag #worldcomplimentday. Questo il testo della frecciata: «Complimenti Twingo, hai davvero una bella linea, non sembri nemmeno tu». Renault, per ora, tace. Nel 2003, Renault aveva impedito a Fiat di battezzare Gingo la nuova Panda, per i francesi nome troppo simile a Twingo. E per Panda è stato meglio così.

FERRARI BORSA FERRARI BORSA renzi marchionne elkann alla borsa per la quotazione di ferrari renzi marchionne elkann alla borsa per la quotazione di ferrari Ferrari in Borsa 3c Ferrari in Borsa 3c

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...