COME SI GRIDA “FORZA INTER!” IN CINESE? - BUONA LA PRIMA PARTITA PER L’INTER IN MAGLIETTA ROSSA IN ONORE DEGLI AZIONISTI CINESI - VALUTAZIONE “DA AMATORI” PER IL CLUB: 550 MILIONI DEBITI ESCLUSI, I CINESI RILEVERANNO IL 15% CON 60 MILIONI - L’OBIETTIVO E’ SALIRE AL 40% (MA L’OBIETTIVO FINALE DI MORATTI è CEDERLA TUTTA) – IL PETROLIERE HA DOVUTO MOLLARE DOPO AVER “BRUCIATO” TRA UN QUARESMA E UN PAZZINI TUTTI I 750 MILIONI DI EURO DEL COLLOCAMENTO DELLA SUA SARAS….

Condividi questo articolo


Ettore Livini per Repubblica

MORATTI SVENTOLA L INTERMORATTI SVENTOLA L INTER

Maglietta rossa la trionferà. Inaugurata con l'incoraggiante 3-0 sull'Hajduk Spalato la nuova casacca da trasferta disegnata in onore dei corteggiatori cinesi, l'Inter stringe i tempi per l'ingresso dei nuovi soci in arrivo da Pechino. La tabella di marcia è già stata fissata. Nelle prossime due settimane gli advisor finanziari (Lazard e Ubs) metteranno a punto i dettagli dell'accordo. Poi, con ogni probabilità già entro fine mese, il 15% dei nerazzurri prenderà la via del Far East.
A entrare nel capitale non sarà la China Railway Construction Corporation («noi lavoriamo solo alla partnership per la costruzione dello stadio», ha precisato scatenando un piccolo giallo il colosso pubblico) ma un pool di finanzieri e investitori su cui per il momento c'è ancora il massimo
riserbo.

Massimo Moratti dovrebbe riuscire a spuntare per il club del Triplete una valutazione da amatori: Stramaccioni & C. sarebbero stati valutati nel corso delle trattative 550 milioni di euro (debiti esclusi). I partner orientali staccheranno così un primo assegno da 60 milioni circa per rilevare il 15%. Poi avrebbero il diritto di far crescere la loro quota più avanti fino al 35-40%. La maggioranza resterà saldamente nelle mani di Moratti.

stadio moratti tronchetti 03stadio moratti tronchetti 03rmint54 moratti tronchetti provera dalemarmint54 moratti tronchetti provera dalema

L'operazione-Cina regalerà ai nerazzurri qualcosa di più dell'originale (fin troppo, lamentano i puristi) maglietta rossa. La dirigenza del club ha deciso di stringere i tempi per la costruzione del nuovo stadio da 250 milioni e il know-how della China Railway - il sesto costruttore per dimensioni al mondo - dovrebbe consentire di inaugurarlo già entro il 2017. Dove? A San Donato, zona sud della città, ha lasciato intendere ieri il colosso di Pechino nel suo comunicato. La partita sarebbe in realtà ancora aperta.

La dirigenza nerazzurra avrebbe avviato contatti anche con l'amministrazione comunale di Rho e
con Palazzo Marino puntando sull'area Expo o in alternativa sull'ipotesi suggestiva di uno stadio cittadino nella zona Perrucchetti. Si vedrà. L'arrivo dei nuovi azionisti dall'ex Celeste Impero potrebbe regalare alla Curva Nord qualche soddisfazione in tempi più stretti. I mezzi freschi in arrivo ad horas potrebbero essere l'arma giusta per riuscire a portare al Meazza il brasiliano Lucas senza costringere - almeno questa volta - il presidente Moratti a metter mano al portafoglio.

INTER CHAMPIONS - MORATTIINTER CHAMPIONS - MORATTILetizia Moratti con la maglia dell'InterLetizia Moratti con la maglia dell'Inter

La Saras, la sua società, non gli regala dividendi da due anni e lui ha già bruciato per coprire le perdite dell'Inter tutti i 750 milioni incassati con il collocamento della società petrolifera. Il mondo cambia, i Paperoni di casa nostra hanno il fiato corto (anche al Milan di Silvio Berlusconi è scattata l'austerity). Una maglietta rossa, in fondo, è un pedaggio limitato per tenere in vita il sogno nerazzurro.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….