“CORRIERE” DELLE MIE BRAME - LA CONSOB RALLENTA IL TENTATIVO DI URBANO CAIRO DI PAPPARSI VIA SOLFERINO: HA SOSPESO L’ESAME DEL PROSPETTO D’OFFERTA E HA RICHIESTO UNA SERIE DI INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI - MANCHEREBBE UN PIANO INDUSTRIALE E LE INDICAZIONI SULLA RACCOLA PUBBLICITARIA

Manca anche una indicazione chiara sugli assetti futuri e sui programmi di fusione, sul possibile coordinamento e gestione di due gruppi quotati in Borsa che controllano, l’uno La7, e l’altro, il Corriere della Sera - Gruppi che hanno core business diversi e modelli di business diversi… -

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

urbano cairo urbano cairo

 

Prima battuta d’arresto nel tentativo di Urbano Cairo di conquistare il Corriere della Sera. La Consob, ieri a tarda sera, ha comunicato al patron de La7 che ha sospeso l’esame del Prospetto di offerta ed ha richiesto una serie informazioni che prenderanno certamente qualche settimana di lavoro a legali e finanzieri.

 

La Consob ha chiesto a Cairo Communications "informazioni supplementari" nell'ambito dell'offerta pubblica di scambio volontaria lanciata dall'editore sulla totalità delle azioni di Rcs, ha riferito ieri a tardissima sera la stessa Cairo Communications in una nota.

 

sede consob sede consob

Difficile una risposta da parte di Consob prima di fine maggio. Ricordiamo che il Prospetto è quel documento sul quale tutti gli azionisti si devono fare una opinione sull’offerta e decidere se aderire o meno.

 

Secondo fonti vicine all’operazione, la Consob avrebbe messo il dito su alcuni aspetti che gli osservatori avevano già definito estremamente deboli nella Ops lanciata da Cairo. In particolare, è balzato subito agli occhi dei tecnici di Consob l’assenza di un piano industriale a supporto dell’offerta, nessuna indicazione pare sulle prospettive di integrazione tra i mezzi e nella raccolta pubblicitaria, né tabelle sulle sinergie di costo o di acquisto.

 

urbano cairo urbano cairo

Manca anche una indicazione chiara sugli assetti futuri e sui programmi di fusione, sul possibile coordinamento e gestione di due gruppi quotati in Borsa che controllano, l’uno La7, e l’altro, il Corriere della Sera. Gruppi che hanno core business diversi e modelli di business diversi.

 

Secondo i ben informati, Cairo non avrebbe dato indicazioni sulla possibilità di rinuncia alla condizione dell’ottenimento del 50% più una azione di Rcs. Se raggiunge il 25 o 30% del capitale che fa?

 

Ancora Consob, riterrebbe necessario una maggiore visibilità sui risultati trimestrali e outlook a sei/nove mesi della Cairo Communication, mentre si sta muovendo anche l’Antitrust che avrebbe chiesto di capire se la somma dei periodici Cairo Communication con quelli Rcs supera la soglia consentita dalla legge. Se così fosse, Cairo sarebbe costretto a vendere qualcosa. Ma la battaglia per il Corriere è appena iniziata.

sede antitrust roma sede antitrust roma

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...