DOMENICA INPS! - CHE L'ISTITUTO DI BOERI SIA INCAPACE DI GESTIRE IL PATRIMONIO IMMOBILIARE (O NON VOGLIA GESTIRLO) È UNA DATO CERTO: DALLE CARTE EMERGE CHE TRA I FONDI ALFA, BETA, GAMMA, ARISTOTELE, ERASMO, DELTA, ETC, L'INPS ABBIA IMMOBILIZZATO OLTRE UN MILIARDO!

La vicenda è emersa nei giorni scorsi allorquando un gigantesco investitore americano (Elliott gestito dal famoso finanziere Singer) ha presentato sul mercato italiano un'Offerta Pubblica per comprare ben quattro fondi immobiliari italiani... - - -

Condividi questo articolo


INPS BOERI INPS BOERI

DAGOREPORT

 

Che l'lnps sia incapace di gestire il patrimonio immobiliare (o non voglia gestirlo) è una dato certo, tanto è vero che lo sta passando ad un altro carro pubblico (la Invimit) in modo da disfarsi di immobili, ma principalmente di ....inquilini; ma tra gli investimenti immobiliari di Inps sono emerse, dimenticati da anni, alcune chicche.

 

Mentre i pensionati e gli esodati muoiono di fame, i Boeri Boys si danno all'alta finanza (si fa per dire) mantenendo investimenti per centinaia di milioni in quote di fondi immobiliari ereditati dai piccoli enti pensionistici che 4 anni fa l'lnps ha assorbito.

 

La vicenda è emersa nei giorni scorsi allorquando un gigantesco investitore americano (Elliott gestito dal famoso finanziere Singer, attraverso la societa' Blado) ha presentato sul mercato italiano un'Offerta Pubblica per comprare ben quattro fondi immobiliari italiani; tra uno di questi c'è il Fondo Alfa di cui l'lnps detiene ben il 30%; cosa ci debba fare è poco chiaro, anche perche' Inps ha avuto in dote gratis questi fondi.

 

INPS PENSIONI INPS PENSIONI

Andando a scartabellare tra le pieghe delle relazioni Inps e nei rapporti del Comitato di Vigilanza, emergono fatti sconcertanti, risalenti alla gestione Mastrapasqua che era nello stesso tempo Presidente Inps e, tra i suoi mille incarichi, anche presidente di SGR gestori di fondi.

 

Su un fondo, chiamato Gamma, addirittura l'lnps ha "dimenticato" da almeno due anni 50 milioni di euro in contanti ..... incredibile a credersi. Dalle carte emerge che tra Alfa, Beta, Gamma, Aristotele, Erasmo, Delta, ecc ....I'lnps abbia immobilizzato oltre un miliardo!

 

LA SEDE DELL INPS LA SEDE DELL INPS

In un mondo normale un Ente disastrato come l'lnps, considerando i problemi dei pensionati, avrebbe rapidamente dismesso gli investimenti non strumentali, ma pare che i Boeri Boys vivano sulla luna; l'unica partecipazione che è stata dismessa è stata quella della Banca d'Italia che, guarda caso, ha dei rendimenti straordinari; mentre i fondi immobiliari, data la crisi in cui il sistema immobiliare è caduto, che non pare avere spiragli nel medio periodo, nei prossimi anni possono dare solo dispiaceri.

 

INPS ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA SOCIALE jpeg INPS ISTITUTO NAZIONALE DI PREVIDENZA SOCIALE jpeg

Venerdì la Consob ha dato via libera all'investimento di Blado sui quattro fondi immobiliari italiani e staremo a vedere se a fronte di un'offerta di mercato i geni dell'lnps aderiranno, favorendo afflusso di capitali esteri in Italia e facendo cassa per i pensionati o continueranno a fare gli esperti di finanza.

 

Secondo i dati delle relazioni del Comitato di Vigilanza e i dati di Borsa, le quote di Alfa furono pagate una decina di anni fa 2.500 euro per quota, il fondo ha erogato circa 2.000 euro di dividendi, quindi il valore di carico per Inps sarebbe 500 euro a quota; il giorno che Blado ha lanciato l'Opa quelle quote valevano in Borsa 900 euro ciascuna, l'Opa e' stata autorizzata a 1.150 euro, quindi con una plusvalenza di ben 650 euro per quota a favore dell'lnps, in piu' nell'ambito di un'operazione di mercato totalmente trasparente, incassando decine di milioni di euro.

mauro nori inps mauro nori inps

 

MASTROPASQUA-SACCONI MASTROPASQUA-SACCONI

Se Inps non vende ora ha un'altra soluzione: attendere il 2030 (dicesi duemilatrenta) data infinita di scadenza del fondo. I pensionati possono attendere.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….