FISCO FAI D.A. TE - ECCO COME ROTTAMARE LE CARTELLE USANDO SMARTPHONE, TABLET O COMPUTER - IL SERVIZIO APPOSITAMENTE MESSO IN PIEDI SI CHIAMA "FAI D.A.TE", DOVE D.A. STA PER DEFINIZIONE AGEVOLATA

-

Condividi questo articolo


fisco fisco

Antonio Spampinato per www.liberoquotidiano.it

 

 

Anche l' Agenzia delle entrate ama usare il bastone e la carota. Sul bastone è stato già detto davvero molto e poi ogni onesto contribuente italiano sa bene di cosa si parla, avendo certamente avuto modo di assaggiarlo. E sul punto, almeno in questa occasione, non aggiungiamo altro.

 

La carota che presentiamo oggi è un' innovazione tecnologica, data per scontata in altri Paesi evoluti ma che da noi rappresenta una bella novità: ci si può far spennare in maniera smart, semplicemente, con il sorriso. Riguarda la rottamazione delle cartelle, liti pendenti che pur di chiuderle e fare cassa per conto del datore di lavoro, l' Agenzia è disposta a venire incontro alle esigenze del "cliente". Quindi, oltre al canale tradizionale, vale a dire un' oretta di coda allo sportello, è possibile chiudere le pendenze della «rottamazione ter» via smartphone, tablet o computer.

 

FISCO FISCO

 

DA SOLI

Il servizio appositamente messo in piedi si chiama «Fai D.A.te», dove D.A. sta per Definizione Agevolata (cioè la rottamazione ter: decreto legge 119/2018, convertito in legge 136/2018). Ecco le specifiche diffuse ieri in una nota firmata dall' Agenzia (www.agenziaentrateriscossione.gov.it): il servizio "Fai D.A. te" è un canale telematico che consente ai contribuenti, direttamente dall' area libera del portale dell' Agenzia della Riscossione (senza pin e password, ma trasmettendo la documentazione di riconoscimento), oppure dall' area personale (senza la necessità di inserire il documento d' identità) di chiedere l' elenco delle cartelle rottamabili (cliccando l' apposito link), visionare l' importo dovuto e, in tempo reale, inviare la domanda di adesione alla definizione agevolata.

MODULI FISCO MODULI FISCO

 

Il termine entro il quale va presentata la richiesta è fissato dalla legge al 30 aprile 2019. Coloro che aderiscono alla «rottamazione ter» delle cartelle hanno la possibilità di pagare in forma agevolata, cioè senza corrispondere le sanzioni e gli interessi di mora, i debiti affidati alla riscossione nel periodo 2000-2017. Per le multe stradali, invece, non si devono pagare gli interessi di mora e le maggiorazioni previste dalla legge.

 

LA ROTTAMAZIONE

Una volta ottenuto l' elenco delle cartelle, scrive ancora l' Agenzia, bisogna cliccare il link che che porta direttamente al modello DA-2018, cioè la domanda per «rottamare» cartelle e avvisi riferiti al periodo che va dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017. Le informazioni da inserire sono, oltre ai riferimenti delle cartelle, i propri dati anagrafici, di domiciliazione, di contatto e indicare un indirizzo email di riferimento dove si desidera ricevere la convalida della richiesta, oltre alla copia della carta d' identità e la dichiarazione sostitutiva attestante la qualifica del dichiarante. Il pagamento può essere effettuato in un' unica soluzione oppure in massimo 5 anni con 18 rate, le prime due in scadenza nel 2019 (nei mesi di luglio e novembre) e quattro (febbraio, maggio, luglio e novembre) dal 2020 al 2023.

fisco fisco

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….