IL GENERONE PALAZZINARO E IL DIAVOLO D'ORIENTE - LA FAMIGLIA DI JARED KUSHNER, MARITO DI IVANKA TRUMP, VENDE IL PALAZZO DI 666 FIFTH AVENUE AL GRUPPO ANBANG - LA STAMPA S’ATTIZZA: ANBANG HA ‘RELAZIONI OSCURE’ CON IL POTERE DI PECHINO (COME TUTTI I GRANDI GRUPPI CINESI), DUNQUE CI SONO ‘RISCHI PER LA SICUREZZA NAZIONALE’. EPPURE QUANDO COMPRÒ IL WALDORF ASTORIA NON VOLÒ UNA MOSCA…

Condividi questo articolo


1. AFFARI A MANHATTAN IL "GENERO-PRESIDENTE" SI FA D' ORO CON I CINESI

Angelo Aquaro per “la Repubblica

 

donald trump jared kushner donald trump jared kushner

Il diavolo fa le pentole ma evidentemente anche i coperchi se un pezzo del grattacielo al diabolico civico 666 della mitica Fifth Avenue, simbolo della potenza immobiliare di Jared Kushner, marito di Ivanka Trump e consigliere del presidente Donald, finirà per 400 milioni di dollari nel pentolone dei cinesi in America.

 

E il coperchio lo metterà sopra nientedimeno che il presidente Xi Jinping: che sbarca negli States tra meno di un mese, il 6 aprile, a suggellare la fine della guerra fredda tra il Dragone e Trumplandia, accolto più che in pompa magna in quella Casa Bianca by the sea che è diventato il resort di Mar-a-Lago, Florida.

 

anbang insurance anbang insurance

Una visita non ancora ufficialmente annunciata ma svelata dal gossipista principe di Washington, Mike Allen, e che guarda caso arriva dopo che Pechino, all' indomani della telefonata di distensione con The Donald, ha detto sì in un colpo solo a 38 e potenzialmente fruttuosissimi marchi dell' impero Trump che all' Ufficio brevetti cinesi attendevano da anni il via libera. Altro che guerra commerciale con la Cina. Come diceva Agatha Christie? Un indizio è un indizio, due coincidenze sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova.

 

666 fifth avenue della famiglia kushner 666 fifth avenue della famiglia kushner

L' affarone stretto con i cinesi di Anbang, nell' ambito di un business da 4 miliardi di dollari che rivaluterà fino a 2.85 miliardi il grattacielo che ne costò 1.8, è il capolavoro di Jared: a dimostrazione che il President in Law, il presidente-genero come l' ha ribattezzato il New York Magazine, è mica per niente il cocco di The Donald.

 

E pazienza se il ragazzone, 36 anni, abbia militato per la maggior parte della sua giovane età nel partito democratico di papà Charles, il costruttore figlio di scampati bielorussi all' Olocausto, finito poi in galera per evasione fiscale e contributi illeciti ai partiti: non è stato democratico per la maggior parte della sua ormai anziana età lo stesso Donald, tra i maggiori contribuenti del marito di quella Hillary Clinton poi sconfitta nelle elezioni dopo cui nulla fu più come prima?

 

666 fifth avenue della famiglia kushner 666 fifth avenue della famiglia kushner

Tutto si tiene. Soprattutto se i soldoni in arrivo dalla Cina, e sborsati da quella Anbang che a New York si è già comprata il Waldorf Astoria, cioè proprio l' hotel che fu per un secolo la camera da letto dei presidenti Usa nella città che non dorme mai, serviranno a rifinanziare il mutuo di famiglia da 1.15 miliardi di dollari: permettendo ai Kushner, grazie a una clausola ancora top secret, di restituire soltanto 50 invece dei 250 milioni di una parte del debito. Scatole cinesi appunto.

 

Anzi cinesissime: il presidente di Anbang, Wu Xiaohui, che Jared incontrò proprio all' Astoria, alla vigilia delle elezioni, in un meeting poi svelato dal New York Times, per non sbagliarsi ha sposato la nipote di Deng Xiaoping, il successore di Mao Zedong, visto che anche qui il familismo aiuta eccome. Nipoti, generi: conflitti di interessi su interessi inconfessabili.

 

666 fifth avenue della famiglia kushner 666 fifth avenue della famiglia kushner

Naturalmente un portavoce dei Kushner ha negato a Bloomberg, che ieri ha reso pubblico l' affare, l' esistenza di qualsiasi tipo di conflitto visto che Jared avrebbe venduto la sua parte ad altri membri di famiglia. In puro stile trumpesco: anche Donald sostiene di aver risolto il conflitto affidando le proprietà ai figli - tra cui, vabbè, proprio quella Ivanka moglie di Jared suo consigliere.

 

E chissà cosa diranno gli inquilini più famosi di quel 666 Fifth Avenue che adesso parlerà anche cinese: sono i giapponesi di Uniqlo, la catena di abbigliamento che da anni ha sloggiato da lì i Brooks Brothers, un mito a stelle e strisce, anche se ormai di proprietà italiana. Ma come ha promesso quel diavolo di un Trump? Make America Great Again, rifacciamo grande l' America. Con i soldi di tutti gli altri.

il waldorf astoria il waldorf astoria

 

 

2. TRUMP: FARI MEDIA SU GRATTACIELO KUSHNER A CINESI

 (ANSA) - Montano le polemiche sui media Usa sui potenziali conflitti d'interesse legati a un'operazione finanziaria tra la societa' famigliare di Jared Kushner, genero e consigliere di Trump, e il gruppo assicurativo cinese Anbang, mentre la Casa Bianca prepara la visita del presidente cinese Xi in Usa. Molti esperti sottolineano le condizioni "insolitamente favorevoli" della vendita di un grattacielo sulla Quinta avenue della società di Kushner a Anbang con la riduzione di un prestito da 250 a 50 milioni di dollari.

il waldorf astoria il waldorf astoria

 

La societa' di Kushner dovrebbe ricevere 400 milioni di dollari dal colosso cinese, che secondo Bloomberg ha relazioni oscure con il potere cinese e pone quindi questioni di sicurezza nazionale. Una transazione che valorizzera' a 2,85 miliardi di dollari l'immobile di 41 piani, facendolo diventare il piu' caro di Manhattan. Nel processo di vendita, il valore di un prestito contratto nel 2011 dalla societa' famigliare di Kushner e' stato ridotto da 250 a 50 milioni di dollari.

anbang insurance anbang insurance 666 fifth avenue della famiglia kushner 666 fifth avenue della famiglia kushner ANBANG INSURANCE ANBANG INSURANCE ANBANG INSURANCE ANBANG INSURANCE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....

DAGOREPORT – GLI OBAMA, I CLINTON E LE PELOSI HANNO SULLA COSCIENZA LA BRUCIANTE SCONFITTA DI KAMALA HARRIS (UNA CHE ALLE PRIMARIE DEM DEL 2020 ARRIVÒ ULTIMA) - CON IMPERDONABILE RITARDO HANNO AGITO PER TROVARE UN SOSTITUTO DI JOE BIDEN - LO STATO COGNITIVO DEL PRESIDENTE ERA NOTO A TUTTI DA ANNI: BASTAVA FARGLI FARE UN PASSO INDIETRO PER TEMPO E COSTRUIRE UNA CANDIDATURA LEGITTIMATA DALLE PRIMARIE, ANZICHE' IMPOSTA, A TRE MESI DAL VOTO, DAL TIGNOSO BIDEN (O PASSO IL TESTIMONE ALLA MIA VICE O NON MI RITIRO DALLA CORSA)...

DAGOREPORT – PER DIMOSTRARE CHE È CAMBIATA L’ARIA AL CSM, LA MELONA HA VOLUTO FORZARE LA MANO INCONTRANDO IN SEGRETO IL VICEPRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI - MA LA STATISTA DEL COLLE OPPIO HA DIMENTICATO UN DETTAGLIO FONDAMENTALE: IL CAPO DEL CSM È IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA. E MATTARELLA, PUR AVVERTITO INFORMALMENTE, HA PRESO MALISSIMO L'IRRITUALE VISITA DEL SUO VICE PINELLI A PALAZZO CHIGI. E IL SOLITO UCCELLINO HA SPIFFERATO TUTTO – È L’ENNESIMA DIMOSTRAZIONE DEL RAPPORTO DISASTROSO DI “IO SO’ GIORGIA” CON IL DEEP STATE - LA VERA DIFFERENZA TRA LA “NANA MALEFICA” (COPY CROSETTO) E BERLUSCONI? MANTOVANO NON È GIANNI LETTA…