GIORNI CONTATI PER UBI - DOPO IL VIA LIBERA DELLA BCE, ECCO QUELLO DELL'AUTORITÀ DI VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI. ENTRO CINQUE GIORNI, TOCCA ALLA CONSOB DARE IL SUO IL BENESTARE - IL CDA DI INTESA VARA L'AUMENTO DI CAPITALE – LA TESI DI UNICREDIT: INTESA VORREBBE ELIMINARE DAL MERCATO UBI QUALE CONCORRENTE PERCHÉ LO CONSIDERA UN MAVERICK: NEL LINGUAGGIO ANTITRUST, VIENE COSÌ DEFINITO UN SOGGETTO ECONOMICO ANTICONFORMISTA

-

Condividi questo articolo


Rosario Dimito per “il Messaggero”

 

carlo messina carlo messina

Per l' Ops su Ubi Banca arriva il via libera dell' Ivass a Intesa Sanpaolo, il cui consiglio di amministrazione ieri ha dato esecuzione alla delibera dell' assemblea del 27 aprile all' aumento di capitale al servizio dell' offerta.

 

Il disco verde dell' Autorità di vigilanza sulle assicurazioni fa seguito all' autorizzazione della Bce di una settimana fa e a questo punto permetterà alla Consob, entro cinque giorni, di fornire il suo benestare alla pubblicazione del prospetto informativo. La riunione della Commissione potrebbe tenersi venerdì.

 

victor massiah 1 victor massiah 1

Il dispositivo dell' Ivass consente il superamento del 40% della Lombarda Vita, del 20% di Aviva Vita e l' acquisizione del controllo di Bancassurance Popolari spa. Sono tutti passaggi tecnici che acquistano efficacia con l' esito positivo dell' offerta di scambio. Essa dovrebbe partire in luglio, a seguito del disco verde da parte dell' Antitrust.

 

UBI BANCA UBI BANCA

Domani si terrà l' audizione generale di tutte le parti coinvolte nel procedimento: Intesa Sanpaolo, Ubi, Unicredit, Bper, Unipol, Fondazione Monte di Lombardia, Cattolica. Ma alla luce dei rimedi presentati due giorni fa da Ca' de Sass - vendita di 532 filiali a Bper, con disponibilità eventuale di salire a 600 attraverso la cessione di 68 sportelli ad altre banche - dovrebbero essere risolti i nodi delle quote dominanti in circa 700 micro territori in tutta Italia.

 

intesa sanpaoo intesa sanpaoo

Intanto ieri il consiglio Intesa Sanpaolo ha dato esecuzione alla delibera dell' assemblea del 27 aprile, relativa all' aumento del capitale sociale a pagamento a servizio dell' offerta pubblica di scambio preventiva avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Ubi Banca.

 

Nella nota di Intesa si fa riferimento all' ok di Francoforte del 2 giugno, alle modifiche statutarie connesse al rafforzamento, nonché alla computabilità delle azioni da emettersi in tale contesto tra i fondi propri di Intesa Sanpaolo quale capitale primario. Le nuove azioni che saranno emesse ammontano a oltre 1,9 miliardi di titoli: al prezzo fissato ieri pari a 1,69 euro. Il controvalore di aggira sui 3,2 miliardi di euro.

 

JEAN PIERRE MUSTIER JEAN PIERRE MUSTIER

Intanto trapelano i contenuti delle memorie depositate dai vari soggetti in Antitrust. Significativo un passaggio scritto da Cleary Gottlieb, consulente di Unicredit.

Secondo fonti vicine a Piazza Gae Aulenti, nella memoria si legge che Intesa vorrebbe eliminare dal mercato Ubi quale concorrente perché lo considera un maverick: nel linguaggio Antitrust, viene così definito un soggetto economico anticonformista. Cattolica ha messo nero su bianco l' interesse a essere presente per tutelare i propri interessi così come la fondazione Monte di Lombardia che tutela gli interessi sul territorio.

 

 

UBI BANCA BRESCIA UBI BANCA BRESCIA JEAN PIERRE MUSTIER JEAN PIERRE MUSTIER Bazoli e Victor Massiah Bazoli e Victor Massiah BANCA UBI BANCA UBI carlo messina carlo messina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...