GOOGLE MORDE LA MELA: IL MOTORE DI RICERCA HA SUPERATO APPLE PER VALORE DI IMPRESA: 424 MILIARDI CONTRO 399 - LE DUE SUPER POTENZE GLOBALI DEGLI AFFARI SONO PIÙ RICCHE DI MOLTI STATI AFRICANI - - -

Al di là dei comuni problemi con il Fisco (Google verserà a quello inglese 170 milioni di euro, Apple 318 all’Italia), i due colossi hanno stati di salute diversi - Archiviato il sorpasso di Google nel valore di impresa, anche quello nella capitalizzazione di Borsa potrebbe arrivare a metà del 2017, dovesse proseguire... -

Condividi questo articolo


Filippo Santelli per “la Repubblica”

google vs apple google vs apple

 

Sono le due super potenze globali degli affari. Più ricche di molti stati africani. Per questo un sorpasso al vertice, tra di loro, non è solo questione finanziaria. Alphabet, la nuova società ombrello di Google, ora vale più di Apple. La misura non è la classica capitalizzazione in Borsa. Lì il vantaggio della Mela su Big G si assottiglia, ma resta: 560 miliardi di dollari contro 498.

 

L’indicatore, con cui il Financial Times certifica l’evento, si chiama valore di impresa: il prezzo complessivo di tutte le azioni, più i debiti, nel loro caso assenti, meno la quantità (enorme) di denaro in cassa. In pratica, la somma da sborsare per comprarsele. Ebbene con questo metro, da molti analisti considerato più fedele, il sorpasso venerdì era fatto: Google 424 miliardi, Apple 399.

 

Al di là dei comuni problemi con il Fisco, Google verserà a quello inglese 170 milioni di euro, Apple 318 all’Italia, la radiografia di due stati di salute molto diversi. Perché se la Mela lo scorso ottobre ha archiviato un anno da Guinness, con 234 miliardi di dollari di fatturato, in crescita del 28%, i mercati non si accontentano degli allori. Anticipano. E in questi primi tre mesi dell’anno la società ha tagliato la produzione di iPhone 6S di un terzo, segno che le vendite vanno peggio del previsto.

 

FACEBOOK VS GOOGLE FACEBOOK VS GOOGLE

La trimestrale attesa per martedì potrebbe confermarlo, alimentando il dubbio che, a dispetto di tablet e orologi intelligenti, Cupertino viva e muoia con le vendite di smartphone. Incapace, dopo la scomparsa di Steve Jobs, di inventare qualcosa di altrettanto rivoluzionario. Su Alphabet invece, che i conti li presenterà il primo febbraio, le aspettative sono opposte.

 

Per la prima volta dal cambio di struttura societaria, annunciato ad agosto, la società pubblicherà un bilancio spacchettato per le diverse linee di business. Che dovrebbe rivelare le perdite esatte dei suoi progetti “lunari”, come la macchina senza pilota o le ricerca genetica, ma anche far risaltare la solidità del noccio duro del business, motore di ricerca e pubblicità.

APPLE VS GOOGLE VS FACEBOOK APPLE VS GOOGLE VS FACEBOOK

 

Così dallo scorso luglio, quando hanno toccato il massimo di sempre a 132 dollari, le azioni Apple sono scese di un buon quinto. Mentre quelle di Alphabet si sono impennate del 37%, da 530 a725 dollari.

 

Archiviato il sorpasso nel valore di impresa, anche quello nella capitalizzazione di Borsa potrebbe arrivare presto, c’è chi dice a metà del 2017, specie se il rallentamento della Cina, mercato più importante per Cupertino che per Mountain View, dovesse proseguire.

 

La Mela perderebbe così un altro primato, che mantiene da metà del 2013. A meno che, come successo in passato quando la si dava per appannata, non torni con un guizzo a stupire il mondo.

APPLE VS GOOGLE APPLE VS GOOGLE ELLEKAPPA - GIGANTI DEL WEB E EVASIONE FISCALE ELLEKAPPA - GIGANTI DEL WEB E EVASIONE FISCALE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…