ITALIA IN VENDITA - NELL'ULTIMO GIORNO UTILE DOPO LA PROROGA DELL'ANTITRUST, ALLIANZ COMPRA DA UNIPOL-SAI PER 440 MLN PREMI E AGENZIE DELLA MILANO ASSICURAZIONI DA UN VALORE DI 1,1 MILIARDI

Venerdì l’accordo aveva rischiato di slittare sul prezzo. Poi sabato, in serata, manager e legali delle due compagnie hanno sciolto gli ultimi nodi. L’intesa è stata trovata nella fascia più alta del prezzo (verosimilmente la compagnia guidata da Cimbri avrà tentato di abbassarlo fino all’ultimo minuto utile)…

Condividi questo articolo


Giuseppe Bottero per ‘La Stampa'

CARLO CIMBRI jpegCARLO CIMBRI jpeg

L'accordo è arrivato in extremis, nell'ultimo giorno disponibile, dopo una trattativa-maratona: Allianz chiude l'acquisto degli asset ex Milano Assicurazioni da UnipolSai per una cifra che potrà arrivare al massimo a 440 milioni di euro. La cessione da parte del secondo gruppo assicurativo italiano è stata imposta dall'Antitrust prima di dare il via libera alla maxi-fusione.

Con la firma, Allianz mette le mani su un ramo d'azienda che comprende una rete distributiva di 729 agenzie, un portafoglio assicurativo danni di circa 1,1 miliardi di euro e il personale dedicato alla gestione di queste attività, più o meno 500 addetti. Venerdì l'accordo aveva rischiato di slittare sul prezzo: ieri, in serata, manager e legali delle due compagnie (assistite dallo studio legale Chiomenti e da Sherman & Sterling) hanno sciolto gli ultimi nodi. L'intesa è stata trovata nella fascia più alta del prezzo e, dunque, non dovrebbe essere stata inserita la manleva sui sinistri.

CARLO CIMBRICARLO CIMBRI

La vendita degli asset, spiegano da UnipolSai, prevede un corrispettivo massimo di 440 milioni di euro. La transazione verrà completata dopo l'approvazione delle competenti Autorità di vigilanza e antitrust. «L'accordo raggiunto con Allianz, in linea con le condizioni di mercato, tutela gli stakeholder di UnipolSai - spiega l'amministratore delegato Carlo Cimbri - e consente al gruppo Unipol di adempiere alle misure straordinariamente rigorose imposte dall'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in occasione del salvataggio del gruppo Fondiaria-Sai».

unipolunipol

Il prezzo, è il ragionamento dell'ad, è ritenuto soddisfacente, visto che in precedenza il gruppo aveva rifiutato della compagnia belga Ageas proprio perché ritenuta troppo bassa. Il braccio italiano del colosso tedesco - 6 milioni di clienti, circa 5.000 dipendenti e una rete distributiva multi canale di almeno 2.200 agenti - con questa acquisizione continua a crescere. «Questo accordo è un'ulteriore importante conferma che Allianz crede fortemente nella attrattività del mercato italiano» dice Klaus-Peter Roehler, Ceo di Allianz Italia.

ALLIANZ ASSICURAZIONIALLIANZ ASSICURAZIONI

L'intesa è «un'eccellente occasione che ci permette di aumentare la nostra quota in un mercato già molto maturo ma con un'elevata redditività», ragiona Oliver Baete, membro del Board of Management di Allianz Se responsabile per Insurance Western & Southern Europe. Adesso l'Antitrust aspetterà i particolari dell'intesa - che perverranno entro il 21 marzo - e deciderà se i rischi di eccessiva concentrazione nel comparto danni di UnipolSai sono stati definitivamente superati.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...