“SCANNAPIECO BATTA UN COLPO SU PIAZZA AFFARI” -  IL SILENZIO DELLE ISTITUZIONI SULLA “SUPER-BORSA EUROPEA” BY EURONEXT E CDP TURBA IL DIRETTORE DI “MF- MILANO E FINANZA”, ROBERTO SOMMELLA: “NESSUNO CHE RIVENDICHI LA BONTÀ DELL'OPERAZIONE, NESSUNO CHE DICA: L'ABBIAMO FATTO PER IL BENE DELL'ITALIA. ALLA LUCE DELLE INDISCREZIONI SUI POSSIBILI TAGLI DI PERSONALE A BORSA SPA E FILTRATI I RUMORS DI UN INTERESSE TEDESCO, LE ISTITUZIONI NON POSSONO PIÙ STARE ZITTE…”

-

Condividi questo articolo


DARIO SCANNAPIECO DARIO SCANNAPIECO

1 - HAI CAPITO STI FRANCESI? PRIMA COMPRANO POI TAGLIANO! - IL PIANO DI “EURONEXT” PER “BORSA ITALIANA”? RIDURRE I COSTI DEL 20%, SFORBICIANDO 200 POSTI DI LAVORO (UN TERZO DEL TOTALE) - L’INDISCREZIONE DI “MF” È STATA SMENTITA DALLA SOCIETÀ FRANCESE CHE SI È COMPRATA PIAZZA AFFARI, MA LA POLITICA E I SINDACATI, GIÀ IN ALLARME PER L’OPERAZIONE, SONO IN SUBBUGLIO - DA PARIGI SI METTONO DI TRAVERSO ANCHE SULLA NOMINA DELL'AD, CHE DA STATUTO SPETTEREBBE A CDP, CHE AVREBBE GIÀ INDIVIDUATO ALESSANDRO DECIO, MA LA "CASSA" FRANCESE SCASSA...

https://www.dagospia.com/rubrica-4/business/hai-capito-sti-francesi-prima-comprano-poi-tagliano-piano-279459.htm

 

 

EURONEXT EURONEXT

2 - SCANNAPIECO BATTA UN COLPO SU PIAZZA AFFARI

Roberto Sommella per “MF”

 

Di solito quando si fa un'acquisizione con importanti implicazioni per l'intero sistema economico è tutto un susseguirsi di dichiarazioni, comunicati, interviste, per spiegare la bontà della scelta, il ritorno per gli azionisti, le prospettive future. Nel caso del riacquisto dal London Stock Exchange della società di Borsa spa, seppur in condominio con Euronext ma comunque in quota di maggioranza, non è stato così.

BORSA DI MILANO PIAZZA AFFARI BORSA DI MILANO PIAZZA AFFARI

 

Si troveranno alcune dichiarazioni del ministro dell'Economia dell'epoca, Roberto Gualtieri, dell'ex amministratore delegato di Cdp, Fabrizio Palermo, e del ceo di Intesa, Carlo Messina. Soddisfazione, ottimismo: chiusa lì. Ma se si pensa che con il nuovo soggetto Cdp-Euronext si sono unite le borse di Milano, Parigi, Amsterdam, Oslo, Bruxelles, Dublino e Lisbona, creando il «mercato unico dei capitali», con sede nel capoluogo lombardo, tale morigeratezza ha stupito gli addetti ai lavori e non solo chi scrive. Capita, saranno diventati tutti inglesi all'insegna dell'understatement.

roberto sommella foto di bacco roberto sommella foto di bacco

 

La cosa diventa però quanto meno irrituale se oggi, con un governo alle spalle -il Conte II- e un nuovo esecutivo in carica da sei mesi, quello di Mario Draghi, la super borsa europea sia rimasta del tutto orfana di padre e di madre nel momento dell'avvio e (forse) del bisogno.

 

Nessuno che rivendichi la bontà dell'operazione, nessuno che rilanci l'importanza di creare una fiscalità di vantaggio attorno alla piazza finanziaria milanese, nessuno che dica: l'abbiamo fatto per il bene dell'Italia.

fabrizio palermo giovanni gorno tempini dario scannapieco fabrizio palermo giovanni gorno tempini dario scannapieco

 

Come se l'acquisto in tandem coi francesi di Euronext sia stata quasi una scelta obbligata nell'ambito di un più ampio giro di favori e alleanze sulla rotta Roma-Parigi. Adesso però, alla luce delle indiscrezioni sui possibili tagli di personale a Borsa spa e filtrati i rumors di un interesse tedesco, le istituzioni non possono più stare zitte.

 

Il nuovo ceo di Cdp, Dario Scannapieco (che al momento si è fatto notare sulla stampa solo per difendere un'assunzione) e il ministro dell'economia Daniele Franco devono usare la loro autorevolezza per chiarire in Parlamento la realtà dei fatti, come chiedono a ragione quasi tutte le forze parlamentari. Il silenzio non è d'oro.

dario scannapieco 1 dario scannapieco 1 mario draghi a piazza affari mario draghi a piazza affari EURONEXT EURONEXT euronext euronext piazza affari milano piazza affari milano euronext euronext EURONEXT EURONEXT dario scannapieco dario scannapieco dario scannapieco 2 dario scannapieco 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...