MATTEO PENSA AD UN COLPO AD EFFETTO SU ALITALIA. HA INCARICATO LOTTI E NANNICINI DI PORTARGLI LA SOLUZIONE: UNA CORDATA FATTA DA CASSA DEPOSITI, UNA COMPAGNIA EUROPEA, BANCA INTESA ED ETHIAD. MA GLI EMIRATI, DOPO AVERLA SACCHEGGIATA, NON SONO PIU’ DISPOSTI A METTERE ALTRI SOLDI NELLA COMPAGNIA – SOPRATTUTTO DOPO CHE RENZI HA ELOGIATO IL QATAR PER L’OPERAZIONE MERIDIANA…

Condividi questo articolo


 

DAGOREPORT

 

ALITALIA ETHIAD ALITALIA ETHIAD

Proprio come Berlusconi. Anche Renzi è alla caccia di un “manipolo” di coraggiosi in grado di salvare Alitalia. Nelle idee del Ducetto sarebbe possibile mettere insieme una cordata a cui partecipino Cassa depositi e prestiti, Ethiad, una compagnia europea (Luftansa o AirFrance); e che venga tenuta insieme dal più renziano dei banchieri, Carlo Messina.

berlusconi aereo alitalia berlusconi aereo alitalia

 

Piccolo ricorso storico. Anche nel salvataggio di Berlusconi di Alitalia partecipò Banca Intesa, all’epoca guidata da Corrado Passera.

 

Il ri-segretario del Pd ha bisogno di una Alitalia in volo per non arrivare al voto anticipato con i disoccupati di Fiumicino sotto casa. Così ha incaricato le due persone di cui si fida maggiormente, Luca Lotti e Tommaso Nannicini, a preparargli la soluzione “ad effetto” che risolverà una volta per tutte la questione del salvataggio della compagnia aerea.

carlo messina carlo messina

 

Peccato che gli arabi (dopo aver spolpato le rotte all’Alitalia e fatto dumping sui biglietti e fatto scucire un prezzo folle pe ril carburante) non lo vogliano più stare a sentire… Soprattutto dopo che Renzi ha portato ad esempio l’operazione Meridiana condotta dal Qatar. E gli emiratini non si sentono secondi a nessuno nel Golfo…

 

 

2. LA DELUSIONE ETIHAD: NON INVESTIREMO PIÙ NELLA COMPAGNIA

Leonard Berberi per il Corriere della Sera

 

Delusione e irritazione. Ma anche la convinzione di aver fatto tutto il possibile. Per questo, chiarisce l' amministratore delegato (uscente) di Etihad James Hogan, Abu Dhabi non è più disposta a investire altri soldi su Alitalia se ogni azionista non fa la sua parte. E sottolinea che continueranno a lavorare con la compagnia italiana «come partner commerciale, in aggiunta alla presenza diretta» nel Belpaese.

BD1285 Hanno ucciso l Alitalia BD1285 Hanno ucciso l Alitalia

 

Sullo sfondo aleggia il timore di ricadute sulla vendita dei biglietti. «Con un' Alitalia in bilico - segnalano alcuni tour operator locali - i viaggiatori potrebbero farsi scoraggiare dall' acquistare voli Etihad operati in codeshare con gli italiani». Mentre a poca distanza si lavora per sottrarre spazio al deserto dando vita a un terminal capace di ospitare 30 milioni di passeggeri all' anno che volano su jet Etihad, nel quartier generale del vettore degli Emirati Arabi Uniti serpeggia il malumore per il capitolo Alitalia.

 

Un po' perché ci puntavano sulla nostra ex compagnia di bandiera. Un po' perché nelle ultime settimane secondo loro non sarebbero mancati gli episodi discutibili. Come l' aver fatto fuori Aubrey Tiedt, la chief customer officer spedita dal Golfo Persico a Roma per migliorare il servizio a bordo. O l' elogio dell' ex premier Matteo Renzi all' operazione Meridiana (con l' ingresso di Qatar Airways al 49% del capitale) e l' attacco al management di Alitalia che avrebbe commesso «errori clamorosi». «Eppure Renzi dovrebbe sapere benissimo quanto abbiamo investito e creduto nella vostra azienda», dice al Corriere un dirigente di Etihad.

ETHIAD ALITALIA x ETHIAD ALITALIA x

 

«Quel che è certo è che resta per ora il nostro impegno nella società, lo dimostrano i soldi che abbiamo messo senza guadagnarci nulla». C' è un documento che gira su diverse scrivanie: è un confronto del Centre for Aviation che spiega bene come nel 2016 Alitalia sia stata - in termini di margine operativo - la peggiore compagnia europea, considerando tradizionali, low cost o ibride.

 

Nella stessa classifica penultima risulta Air Berlin (di cui Etihad è proprietaria con oltre il 29%) che ha registrato 782 milioni di euro di perdite in dodici mesi e che ha ceduto in leasing 38 Airbus A320 al gruppo Lufthansa per sei anni. Gli altri investimenti, sostengono ad Abu Dhabi, stanno dando i loro frutti. L' indiana Jet Airways - da dove arriva l' attuale ad di Alitalia, Cramer Ball - è tornata a essere profittevole e necessaria al network nel subcontinente indiano. Virgin Australia pure ha registrato buoni risultati. Così come le più piccole Air Seychelles e Air Serbia.

cramer ball luca di montezemolo cramer ball luca di montezemolo

 

In Etihad ricordano i seimila dipendenti Alitalia portati ad Abu Dhabi negli ultimi due anni per la formazione e l' aggiornamento. Mentre i giornali degli Emirati non hanno mancato di sottolineare quelle che definiscono le follie di diversi assistenti di volo della compagnia tricolore. Meglio allora abbandonare Alitalia al suo destino? La linea ufficiale, dettata da Hogan, resta quindi quella dell' impegno. Ma l' ad lascerà l' azienda «nella seconda metà del 2017» e i bene informati sostengono che voglia cedere il dossier scottante nelle mani del suo successore.

james hogan etihad 4 james hogan etihad 4

 

Successore che dovrebbe essere uno interno al gruppo e che conoscerebbe bene i conti di Alitalia, tanto che starebbe valutando l' impatto dell' investimento a Roma sulla sostenibilità finanziaria di Etihad.

RENZI TAMIN AL THANI QATAR RENZI TAMIN AL THANI QATAR

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….