IL MISTERO DEI SOLDI INTORNO AL BAYESIAN – THE ITALIAN SEA GROUP, L’AZIENDA COSTRUTTRICE DELLO YACHT COLATO A PICCO IL 19 AGOSTO A PORTICELLO, AVREBBE CHIESTO UN RISARCIMENTO DI 222 MILIONI DI EURO PER DANNI D'IMMANGINE ALLA SOCIETÀ ARMATRICE, CHE FA CAPO AD ANGELA BACARES, MOGLIE DEL TYCOON MIKE LYNCH – IL GRUPPO ITALIANO SMENTISCE DI AVERE MAI AVVIATO L'AZIONE LEGALE. MA L'ATTO DI CITAZIONE È STATO PRIMA DEPOSITATO IN TRIBUNALE E POI RITIRATO – ALTRO MISTERO: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN CUI LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO?  

-

Condividi questo articolo


ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Estratto dell’articolo di www.lastampa.it

 

yacht bayesian yacht bayesian

Una controversa querelle giudiziaria legata a risarcimenti milionari irrompe nella tragedia del Bayesian, lo yacht battente bandiera britannica colato a picco all'alba del 19 agosto di fronte al porto di Porticello, nel palermitano. Un naufragio costato la vita a sette persone, tra cui il tycoon inglese Mike Lynch.

 

Secondo quanto pubblicato da alcuni giornali, sia italiani che britannici, l'azienda costruttrice dell'imbarcazione avrebbe chiesto un maxi risarcimento per oltre 222 milioni di euro alla società armatrice che fa capo ad Angela Bacares, moglie di Lynch.

 

Ad avanzare la richiesta sarebbe stata The Italian Sea Group, guidata dall'imprenditore Giovanni Costantino che, nel 2021, aveva rilevato il marchio Perini Navi salvandolo dal fallimento. La società, quotata in borsa, ora detiene gli asset del cantiere di Viareggio che, nel 2008, costruì il veliero lungo 56 metri e con un albero maestro da 75 metri in alluminio.

 

giovanni costantino giovanni costantino

In pratica il gruppo Tisg avrebbe incaricato lo studio legale BdPmarine&law, rappresentato dall'avvocato Tommaso Bertuccelli, di avviare un'azione legale al tribunale di Termini Imerese, per i danni di immagine legati al naufragio del panfilo, definito fino a quel momento "inaffondabile".

 

Un'azione legale smentita con forza dalla The Italian Sea Group: «Nessun rappresentante legale dell'azienda - si legge in una nota - ha esaminato, né firmato, né autorizzato alcun atto di citazione». La società ammette tuttavia di avere dato "un generico mandato" ai propri legali. In realtà l'atto di citazione, depositato al tribunale di Termini Imerese, esiste ma è stato ritirato.

angela bacares e mike lynch angela bacares e mike lynch

 

Immediata la reazione della famiglia Lynch, che pur non volendo commentare ufficialmente la notizia ha lasciato filtrare tutta la proprio irritazione alla stampa britannica dicendosi «molto dispiaciuta» per la richiesta avanzata. Nella citazione sarebbe stata chiamata in causa la Revtom Ltd con sede nell'Isola di Man, amministrata formalmente da Angela Bacares, la vedova di Lynch, che rappresenterebbe quindi l'armatore e la proprietà del Bayesian responsabile in base al codice della navigazione dei danni provocati dall'equipaggio, oltre alla Camper & Nicholsons International.

 

A quest’ultima era stato affidato il compito di gestire l'imbarcazione. Secondo questa ricostruzione avrebbe selezionato un comandante e un equipaggio non all'altezza della situazione per uno yacht così tecnologicamente avanzato. [...]

mike lynch mike lynch mike lynch con la moglie angela bacares mike lynch con la moglie angela bacares YACHT BAYESIAN YACHT BAYESIAN Giovanni Costantino Giovanni Costantino LA TRAGEDIA DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO LA TRAGEDIA DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…