LA PARTITA INTESA-GENERALI CONDIZIONATA DALLO SCONTRO MEDIASET-VIVENDI, ENTRAMBI NEL PATTO CHE GOVERNA MEDIOBANCA: E NAGEL E' SEMPRE PIU' AL GUINZAGLIO DI BOLLORE' - LA VENDETTA DI BAZOLI SU ENRICO CUCCIA, CHE LO TENNE FUORI DALLA PORTA

Condividi questo articolo


 

Paola Pica per il Corriere della Sera

 

carlo messina carlo messina

L' aria di grandi operazioni internazionali respirata da Carlo Messina ieri in trasferta a Mosca, dove è stato ricevuto da Vladimir Putin al Cremlino nelle vesti di finanziatore della privatizzazione del colosso dell' energia Rosneft, potrebbe essere stata l' occasione per vedere da lontano quello che sta accadendo sul fronte del progetto Generali.

 

Se nelle valutazioni dell' amministratore delegato di Intesa Sanpaolo la «combinazione industriale» con la prima compagnia italiana resta la via maestra, qual è il modo per arrivare a Trieste con gli standard patrimoniali intatti? Il mercato sembra aver suggerito delle ipotesi. Prima mostrando le vendite sui titoli Intesa. Poi facendo lievitare Unicredit, il concorrente che prepara il maxi aumento di capitale da 13 miliardi e che, su indicazione della Bce, potrebbe prepararsi anche ad alienare la quota dell' 8% di Mediobanca, primo azionista del Leone con il 13%.

alberto nagel bollore alberto nagel bollore

 

E c' è chi immagina la possibilità di un partner assicurativo internazionale in questa operazione. I riflettori, adesso, sono puntati dunque su Piazzetta Cuccia, uno dei principali soggetti in campo, l' unico fin qui non convocato dalla Consob. Secondo quanto viene ripetuto ancora nelle ultime ore, nella banca guidata da Alberto Nagel la vicenda Intesa Sanpaolo-Generali sarebbe stata una sorpresa per i più.

giovanni bazoli giovanni bazoli

 

L' idea, poi, che il gruppo fondato da Giovanni Bazoli, storico antagonista di Enrico Cuccia, possa fare il suo ingresso nell' azionariato lascia un po' increduli. In realtà, non si tratterebbe di una prima assoluta: la banca d' affari milanese nacque 70 anni fa per iniziativa di Raffaele Mattioli, il presidente della Comit finita poi nell' orbita di Intesa. Comit e Credit furono i primi azionisti.

enrico cuccia x enrico cuccia x

 

Oggi l' azionariato stabile di Mediobanca è raccolto in un patto che pesa per il 31%. Una compagine assai variegata e forte componente internazionale che nell' accordo di sindacato ha trovato una certa sintonia e la capacità assolvere la sua principale funzione: dare stabilità alla banca.

 

Più di recente il quadro è attraversato da tensioni che appaiono via via sempre più evidenti. La contrapposizione sulla vicenda Mediaset tra il numero uno di Vivendi , il francese Vincent Bolloré e la famiglia Berlusconi, entrambi esponenti del patto di Mediobanca, sta entrando un po' inevitabilmente nella partita bancario-assicurativa.

gian maria gros pietro gian maria gros pietro

 

Forse anche perché proprio al versante francese si guarda come la possibile minaccia alle Generali e alla permanenza in Italia di un' importante quota di risparmio. Messina ne parlerà informalmente questa sera a Torino tra gli altri con il presidente emerito Giovanni Bazoli e il presidente del consiglio di amministrazione, Gian Maria Gros-Pietro, a margine della celebrazione per i dieci anni dalla fusione Milano -Torino.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA