PIAZZA AFFARI CEDE LO 0,3% ASPETTANDO IL GOVERNO RENZI - GIU' TENARIS (-3,87%) NEL GIORNO DEI NUMERI DEL 2013 E RISANAMENTO (-6,34%) - TISCALI IN SETTIMANA BALZA DEL 25% DOPO IL RISULTATO DELLE ELEZIONI SARDE

Prese di profitto per Risanamento, che dopo il balzo della vigilia si sono posizionate a 22 centesimi contro i 25 del prezzo dell'Opa obbligatoria annunciata da Barrack e Zunino (che invece pagheranno 20 centesimi i titoli del gruppo immobiliare in mano alle banche)…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per Dagospia

Tom Barrack con la moglie LaurelTom Barrack con la moglie Laurel

Piazza Affari prosegue con i piccoli movimenti. E così, in una giornata generalmente positiva per le altre Borse, quella italiana ha terminato il venerdì appena negativa, con l'indice Ftse Mib in discesa dello 0,3% a quota 20.391,9 punti. Colpa, spiega qualche operatore, del clima legato all'attesa della squadra definitiva dei ministri del governo di Matteo Renzi.

All'interno del listino principale di Piazza Affari, il rialzo maggiore è stato quello di Ansaldo Sts (+1,18%), società controllata da Finmeccanica (+0,14%) che da tempo è nel mirino dell'americana General Electric per una possibile acquisizione. Rialzi oltre un punto percentuale anche per Gtech (+1,12%) e Yoox (+1,08 per cento).

Tom BarrackTom Barrack

Il ribasso maggiore è invece stato quello di Tenaris, che ha chiuso il venerdì con una flessione del 3,87 per cento. In giornata la società della famiglia Rocca ha annunciato di avere archiviato il quarto trimestre del 2013 con un utile netto in crescita del 12%, a 408 milioni di dollari, mentre il risultato sull'intero anno ha fatto segnare un incremento del 7%, a 1,574 miliardi.

Luigi zuninoLuigi zunino

Già il 19 febbraio, Tenaris in Borsa era crollata dopo la decisione del Dipartimento del commercio americano di applicare in via preliminare tariffe anti-dumping sull'importazione di tubi d'acciaio da otto Paesi tranne che dalla Corea. Oggi l'amministratore delegato, Paolo Rocca, ha fatto sapere che la decisione finale del dipartimento del Commercio, prevista per il prossimo 7 luglio, "prenderà in considerazione ulteriori elementi che, a nostro avviso, supportano la linea contro le importazioni coreane".

L'unico altro ribasso del Ftse Mib superiore all'1% è stato quello realizzato da Intesa Sanpaolo (-1,79%), nel giorno in cui si è saputo che il fondo Blackrock è salito al 5% della banca di Ca' de Sass posizionandosi alle spalle della Compagnia di San Paolo e davanti alla Fondazione Cariplo capitanata da Giuseppe Guzzetti.

Fuori dal paniere principale, continua la corsa delle azioni Tiscali (+6,7%), che in questo modo dall'inizio della settimana hanno guadagnato il 25%, beneficiando della vittoria in Sardegna del centrosinistra.

GIOVANNI BAZOLI E JOHN ELKANNGIOVANNI BAZOLI E JOHN ELKANN TENARISTENARIS

Prese di profitto, invece, per le azioni Risanamento (-6,34%), che dopo il balzo della vigilia si sono posizionate a 0,223, contro i 25 centesimi del prezzo dell'Opa obbligatoria annunciata dal tandem composto da Tom Barrack e Luigi Zunino (che invece sono intenzionati a pagare solo 20 centesimi i titoli del gruppo immobiliare in mano alle banche).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - IL NODO CREATO DALLA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA, CHE HA AFFONDATO IL “MODELLO ALBANIA”, SI PUÒ SCIOGLIERE CON UN DECRETO LEGGE? NO, PERCHÉ I MAGISTRATI SI SONO ATTENUTI A UNA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA DELL’UNIONE EUROPEA DEL 4 OTTOBRE CHE NON PERMETTE DI DICHIARARE PAESE SICURO UNO STATO IN CUI I DIRITTI NON SIANO GARANTITI SULL’INTERO TERRITORIO (TIPO L’EGITTO DI AL SISI, CHE HA TORTURATO E UCCISO REGENI) - CHE FARA' MATTARELLA? PROMULGHERÀ IL DECRETO CHE SE NE FREGA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA UE? - CERCASI POI QUALCHE ANIMA PIA E SOPRATTUTTO SOBRIA CHE FACCIA PRESENTE AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, CARLO NORDIO, CHE NON PUÒ PERMETTERSI DI "ESONDARE" DEFINENDO LA SENTENZA DEL TRIBUNALE DI ROMA “ABNORME’’: NON BISOGNA ESSERE MINISTRI DELLA GIUSTIZIA PER SAPERE CHE LE LEGGI SI APPLICANO E NON SI DISCUTONO - EUROPA IN FIAMME: SE LA DUCETTA NON DORME TRANQUILLA, URSULA HA BISOGNO DI UNA OVERDOSE DI SONNIFERI...

DAGOREPORT – QUANDO IL BRACCIO DESTRO IN ITALIA DI ELON MUSK, ANDREA STROPPA, EVOCA IL COMPLOTTONE SULLE MAZZETTE-SOGEI, NON HA TUTTI I TORTI - L'ARRIVO DEI SATELLITI DI MUSK, ALTERNATIVA ALLA COSTOSISSIMA FIBRA, HA FATTO SALTARE GLI OTOLITI A KKR-FIBERCOP E OPENFIBER: LA DIGITALIZZAZIONE BALLA SUI MILIARDI DEL PNRR - NON SOLO: È IN ATTO UNA GUERRA APERTA DI STARLINK A TIM PER OTTENERE L'ACCESSO ALLE FREQUENZE NECESSARIE PER CONNETTERE LE STAZIONI DI RICEZIONE SATELLITARE AI TELEFONINI - NON E' FINITA: INFURIA LA  BATTAGLIA TRA KKR E PALAZZO CHIGI SU OPEN FIBER..