PUF! E IL MILIARDARIO NON C'È PIÙ - SCOMPARE NEL NULLA IL PADRONE DI FOSUN, IL FONDO CINESE CHE SI È COMPRATO CLUB MED E I PALAZZI DI UNICREDIT A MILANO - L'IPOTESI È CHE SIA STATO ARRESTATO NELLA NUOVA ONDATA DI INCHIESTE ANTI-CORRUZIONE - IL TITOLO È STATO SOSPESO IN BORSA

Guo Guangchang è stato visto ieri mattina circondato di poliziotti all'aeroporto di Shanghai - Il suo nome era stato fatto durante il processo di Wang Zongnan, numero uno della catena di distribuzione Bailian, condannato a 18 anni di prigione per appropriazione di fondi e corruzione. Fosun è una dei maggiori gruppi privati in Cina...

Condividi questo articolo


guo guangchang fosun guo guangchang fosun

Giuliana Ferraino per www.corriere.it

 

Mistero in Cina. Sparisce il numero uno di Fosun, la conglomerata che controlla il Club Med in Francia ed è un socio importante del Cirque du Soleil, e le filiali quotate del gruppo sono state sospese in Borsa a Hong Kong e a Shanghai.

 

Guo Guanchang, 48 anni, presidente e amministratore delegato di Fosun e il 17° uomo più ricco della Cina secondo l’Indice dei miliardari di Bloomberg, avrebbe “perso i contatti” con la sua azienda, che non riuscirebbe più ad avere sue notizie da giovedì mattina, ha scritto in un articolo pubblicato online la rivista finanziaria cinese Caixin. La scomparsa, subito rimbalzata su tutti i social network cinesi, potrebbe essere legata a un’inchiesta giudiziaria.

guo guangchang fa tai chi guo guangchang fa tai chi

 

L’imprenditore sarebbe stato visto per l’ultima volta giovedì mattina, circondato da poliziotti, all’aeroporto di Shanghai, mentre scendeva da un aereo proveniente da Hong Kong. Un portavoce di Fosun venerdì mattina ha smentito le informazioni. Ma pochi credono alle rassicurazioni e la sospensione in Borsa di Fosun International a Hong Kong e Fosun Pharmaceutical a Shanghai, in attesa di un comunicato da parte della società, avvalora le indiscrezioni.

guo guangchang con valerie giscard d estaing guo guangchang con valerie giscard d estaing

 

Le sparizioni misteriose di importanti manager e imprenditori si sono moltiplicate negli ultimi mesi in Cina, dopo l’avvio della “mani pulite” cinese da parte del presidente Xi Jinping, che ha lanciato una grande campagna di lotta contro la corruzione indirizzata a membri e funzionari del partito, ma che non risparmia le alte sfere della finanza e dell’industria.

guo guangchang con arianna huffington guo guangchang con arianna huffington

 

Gli esponenti dell’economia nel mirino finiscono per settimane nelle mani di agenti del partito comunista, che li interrogano in segreto, prima di consegnarli all’autorità giudiziaria. «Il nome di Guo Guangchang era stato fatto durante il processo di Wang Zongnan, numero uno della catena di distribuzione Bailian, condannato a 18 anni di prigione per appropriazione di fondi e corruzione», scrive Caixin.

guo guangchang guo guangchang

 

Fosun è una dei maggiori gruppi privati in Cina, la sua filiale più conosciuta, Fosun International ha un fatturato di circa 50 miliardi di yuan (circa 7,07 miliardi di euro), con attività che spaziano dall’immobiliare all’assicurazione, dal tempo libero alla siderurgia. In Europa è conosciuto soprattutto per essere diventato il padrone del Club Méditerranée all’inizio del 2015 dopo una battaglia durata due anni. Il gruppo controlla inoltre il 5% di Thomas Cook, ha una partecipazione importante nel Cirque du Soleil e ha acquistato diverse società di assicurazione negli Stati Uniti e in Portogallo.

guo guangchang guo guangchang Guo Guangchang Guo Guangchang Guo Guangchang jpeg Guo Guangchang jpeg guo guangchang di fosun guo guangchang di fosun Guo Guangchang Guo Guangchang Guo Guangchang Guo Guangchang guo guangchang guo guangchang guo guangchang di fosun guo guangchang di fosun

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….