I RISPARMIATORI NON RISPARMIANO VISCO: PROTESTA DAVANTI A BANKITALIA DI UN GRUPPO DI TRUFFATI DALLE BANCHE DEL CRAC: ''PAGHI CHI HA SBAGLIATO? ALLORA PAGHI BANKITALIA!'' - TRA I MANIFESTANTI APPARE IL GRILLINO DI BATTISTA: ''UN'ISTITUZIONE CHE NON PUÒ VIGILARE, VISTO CHE È PROPRIETÀ DELLE BANCHE''

I consumatori e risparmiatori invocano l'intervento di Mattarella e del Papa. ''Governanti sordi e ciechi, tecnocrati, cleptocrati europei di Troika e Bce stanno portando il mondo verso la catastrofe. Cancellati, con un colpo di penna, sacrifici di intere generazioni a 130.000 famiglie''...

Condividi questo articolo


protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 9 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 9

Clarida Salvatori per www.corriere.it

 

È iniziata poco dopo le 10 la protesta del Comitato vittime del salvabanche, contro il Governo e Bankitalia, per i danni provocati ai risparmiatori dal provvedimento. Circa 200 le persone che si sono radunate in via Nazionale, a Roma, davanti al Palazzo delle Esposizioni. Con l’intento di spostarsi davanti a palazzo Koch, sede della Banca d’Italia. «Ci sentiamo raggirati e truffati», dicono. E chiedono i rimborsi integrali dei risparmi e le dimissioni del governatore Ignazio Visco, per il mancato controllo.

protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 7 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 7

 

GLI SLOGAN

I manifestanti sono arrivi «armati» solo dei loro slogan: «Siamo truffati e non falliti»; «I pesci piccoli vanno in galera, quelli grandi vanno in crociera»; «Per mano violenta dello Stato è morta la fiducia nel risparmio; e ancora «Il risparmio ucciso dal terrorismo finanziario»; «Ladri, bancarottieri e truffatori hanno i loro santi protettori»; «La mia vita=zero»; «I nostri soldi presi dalle banche sono scomparsi nei paradisi fiscali».

protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 6 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 6

 

LE ACCUSE

Il comitato delle vittime, affiancato da Adusbef e Federconsumatori, punta il dito contro via Nazionale, accusata di non aver vigilato adeguatamente nei confronti della «truffa» e chiede l’intervento del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, quale garante della Costituzione, a tutela del risparmio. Il comitato si rivolge anche a Papa Francesco. Intanto le associazioni dei consumatori hanno annunciato che presenteranno un’interrogazione parlamentare.

 

protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 5 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 5

LA LETTERA AL PONTEFICE

«Confidiamo in Lei, caro Papa Francesco, per aiutarci a far comprendere a governanti sordi e ciechi, a tecnocrati, cleptocrati europei di Troika e Bce che stanno portando il mondo verso la catastrofe,che non può essere il paradigma dell’arbitrato affidato a foglie di fico a restituirci la dignità, ma il risarcimento integrale dei nostri beni espropriati». Recita così la lettera inviata al Papa dal Comitato vittime salvabanche. «Un risarcimento integrale - spiegano ancora nella missiva - per riconquistare la fiducia tradita da un sistema bancario avido, per poter continuare a confidare nella funzione di una politica nobile».

protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 4 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 4

 

Nella lettera il Comitato e i consumatori ricordano il «tragico suicidio di Luigino», il pensionato di Civitavecchia che si è tolto la vita dopo aver perso i suoi risparmi nel fallimento di banca Etruria, e chiedono udienza al Papa «per rappresentare le nostre sofferenze dopo che sono stati cancellati, con un colpo di penna, sacrifici di intere generazioni a 130.000 famiglie di Banca Marche, Popolare Etruria, CariChieti, CariFerrara».

 

protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 3 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 3 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 13 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 13 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 12 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 12 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 8 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 8 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 1 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 1 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 10 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 10 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 11 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 11 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 2 protesta dei risparmiatori davanti a bankitalia 2

DI BATTISTA TRA I MANIFESTANTI

L’esponente del Movimento 5 Stelle, Alessandro Di Battista, ha incontrato i manifestanti davanti la sede della Banca d’Italia, a Roma, dove si sta svolgendo un sit-in di protesta di alcuni risparmiatori danneggiati. «La Banca d’Italia - ha detto il pentastellato - deve vigilare ma non può farlo perché è controllata dalle banche. Insomma, è in conflitto di interessi come la famiglia Boschi. Per quanto riguarda invece il ministro Padoan - ha continuato Di Battista -, ultimamente ha detto tante menzogne, una fra tutte quella sul Fondo interbancario: abbiamo un documento che dimostra che il Fondo proponeva di intervenire su Banca Etruria».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….