SEI BANCHIERI CENTRALI ALLA CORTE DI CECCHERINI - SI AGGIUNGE PURE PABLO HERNANDEZ DE COS, GOVERNATORE DEL BANCO DE ESPAÑA, ALL'INTERNATIONAL ADVISORY BOARD DELL'OSSERVATORIO GIOVANI-EDITORI. CI SONO ANCHE IL TEDESCO WEIDMANN, IL FRANCESE VILLEROY DE GALHAU; L'OLANDESE KNOT, IL PORTOGHESE COSTA E L'ITALIANO VISCO. COME LA PRENDERANNO A FRANCOFORTE? AH, SAPERLO…

-

Condividi questo articolo


 

Alessio Ribaudo per www.corriere.it

pablo hernandez de cos pablo hernandez de cos

 

L’International advisory board dell’Osservatorio permanente giovani-editori (Opge), presieduto dal suo fondatore Andrea Ceccherini, si completa con l’ingresso del più giovane governatore di una banca centrale europea: Pablo Hernández de Cos, 48 anni, guida del Banco de España. Si aggiunge ai suoi «colleghi» Francois Villeroy de Galhau (Banque de France), Carlos da Silva Costa (Banco do Portugal) e Ignazio Visco (Banca d’Italia), Klaas Knot (De Nederlandsche Bank) e a Jens Weidmann (Deutsche Bundesbank).

 

Tutti insieme sono chiamati a «definire il sistema di valori di matrice europeista a cui l’Opge dovrà ispirarsi nel percorso di internazionalizzazione del progetto di alfabetizzazione economico-finanziaria “Young Factor”». È il progetto, leader nella scuola secondaria superiore — svolto in partnership con Intesa Sanpaolo, Unicredit, Banca Monte dei Paschi di Siena e Ubi Banca — e in quest’anno scolastico, coinvolge 617.188 alunni.

 

Si articola in 10 lezioni svolte in classe dai docenti, formati appositamente, sul significato di dieci parole chiave del vocabolario economico-finanziario, per consentire agli studenti di essere sempre più padroni della materia. Poi un istituto di ricerca indipendente misura, con un’indagine a fine anno scolastico, gli effetti dell’iniziativa e la crescita delle competenze degli alunni rispetto alle parole esaminate in aula.

jens weidmann klaas knot andrea ceccherini ignazio visco jens weidmann klaas knot andrea ceccherini ignazio visco selfie con andrea ceccherini e francois villeroy de galhau selfie con andrea ceccherini e francois villeroy de galhau andrea ceccherini e villeroy de galhau andrea ceccherini e villeroy de galhau francesco profumo andrea ceccherini pablo hernandez de cos francesco profumo andrea ceccherini pablo hernandez de cos

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…