SPREAD BTP-BUND STABILE A 163 PUNTI - LE BORSE EUROPEE PARTONO PIATTE, PIAZZA AFFARI -0,2% - I PREZZI ALLA PRODUZIONE IN GERMANIA, NEL MESE DI GIUGNO, SONO RIMASTI INVARIATI - - - - -

In calo Yoox (-1,2%) - Scatto di Maire Tecnimont (+4,4%) che ha annunciato un'intesa per realizzare un megacomplesso di fertilizzati in Indiana. Sul fronte valutario, euro sulle posizioni di venerdì sera a 1,3532 dollari (1,3525) e a 137,03 yen (137,12). Petrolio in calo dello 0,3%...

Condividi questo articolo


GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

1 - SPREAD BTP-BUND APRE STABILE A 163 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,78%

(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund apre stabile a 163,6 punti con un rendimento del 2,78% mantenendosi sulle posizioni registrate venerdì. Il differenziale tra i titoli tedeschi e quelli spagnoli si attesta a 144,8 con un tasso al 2,6%.

 

2 - BORSA: EUROPA PARTE PIATTA, A MILANO IL FRENO DI POPOLARI E FIAT

Radiocor - L'Europa dei mercati azionari inaugura la settimana con una partenza incolore: le tensioni nell'area russo-ucraina e nel Medio Oriente e il nutrito calendario di dati macroeconomici e di conti societari previsto per la settimana consigliano ancora cautela agli investitori. Francoforte e' al momento la piu' penalizzata (-0,26%), Milano cede lo 0,2% nel Ftse Mib complice la correzione delle popolari, vivaci venerdi', e di Fiat (-0,7%).

yoox yoox

 

Flessione superiore a un punto percentuale per Yoox (-1,2%). Scatto di Maire Tecnimont (+4,4%) che ha annunciato un'intesa per realizzare un megacomplesso di fertilizzati in Indiana. Sul fronte valutario, euro sulle posizioni di venerdi' sera a 1,3532 dollari (1,3525) e a 137,03 yen (137,12). Dollaro/yen a 101,26 (101,36). Petrolio in calo dello 0,3%: il contratto agosto del Wti scambia a 102,80 dollari al barile.

 

3 - GERMANIA: PREZZI PRODUZIONE GIUGNO INVARIATI

Radiocor - I prezzi alla produzione in Germania, nel mese di giugno, sono rimasti invariati rispetto a maggio, quando erano scesi dello 0,2 per cento. Il dato conferma le attese del mercato. Su base annua i prezzi alla produzione sono scesi dello 0,7%, anche qui in linea con il consensus.

 

MaireTecnimont MaireTecnimont

4 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Milano capitale delle multe; ma nelle casse dei Comuni diminuiscono le entrate: 20% in meno (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 1)

IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

 

Banca Mondiale: 'Aiuteremo l'export dell'Italia' (Intervista al direttore finanziario Bertrand Badre' su La Stampa, pag. 25)

 

Generali: adesso Greco punta sui mercati emergenti dell'Asia (Affari & Finanza, pagg. 4-5)

 

Cdp: Gorno Tempini, 'Fsi deve attrarre fondi esteri in Italia' (Affari & Finanza, pagg. 8-9)

 

Alitalia: nuovi ostacoli su Etihad, secondo gli altri soci troppi paletti da Poste (dai giornali)

 

Lavoro: cig in deroga, 150 mila restano a secco (Il Messaggero, pag. 7)

 

- cda Fincantieri per la semestrale. - Milano: si riunisce il Consiglio europeo informale per la competitivita'. Partecipano, tra gli altri, Federica Guidi, ministro per lo Sviluppo economico, Ferdinando Nelli Feroci, neo-Commissario europeo all'Industria.

 

- Milano: incontro Expo Milano 2015, La Triennale di Milano e Cassa Depositi e Prestiti per la presentazione del 'Padiglione Arts & Foods'. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Sala, a.d. Expo 2015; Giovanni Gorno Tempini, a.d. Cassa Depositi e Prestiti.

 

- Milano: 'Manufacturing Renaissance: the new Global Industrial Revolution', evento organizzato da Aster e Manufacturing Renaissance di Chicago. Partecipa, tra gli altri, Federica Guidi, ministero dello Sviluppo Economico.

 

- Fermo: Assemblea generale di Confindustria Fermo su 'Lavoro, contrazione monetaria e crescita: le sfide del Fermano e dell'Italia'. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente di Confindustria.

 

- Roma: a Palazzo Madama conclusione della discussione generale in Aula sul Ddl con la riforma di Senato e titolo V della Costituzione e inizio dell'esame degli emendamenti.

 

- Roma: in Senato le commissioni Industria e Ambiente iniziano a votare gli emendamenti al Dl competitivita'.

 

- Roma: l'Istat rende noti i dati del fatturato e ordinativi dell'industria relativi a maggio.

 

- Germania: prezzi alla produzione, giugno

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...