TERRACCIANO AMBASCIATORE-PROMOTER: DA QUANDO E’ A LONDRA HA MESSO IN PIEDI UN CENTINAIO DI MOSTRE SUL MADE IN ITALY. E ORA ACCOGLIE ANCHE NAGEL - BLACKROCK ITALIA ALL’INCONTRO CON DELRIO SULLE GRANDI OPERE - GUZZETTI SI ATTIVA PER I MIGRANTI

Boston Consulting Group e Key2People hanno invitato il ministro Delrio e il sottosegretario Rughetti a discutere di come rilanciare le infrastrutture - Con loro il presidente di Condotte d’Acqua, Duccio Astaldi, il numero uno di Anas, Gianni Vittorio Armani e il capo di BlackRock in Italia, Andrea Viganò… -

Condividi questo articolo


Carlo Cinelli e Federico De Rosa per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

PASQUALE TERRACCIANO PASQUALE TERRACCIANO

1) Pasquale Quito Terracciano è davvero irrefrenabile. L’ambasciatore dell’Italia a Londra è il miglior promoter del Belpaese Oltremanica. Da quando si è insediato al 4 di Grosvenor Square ha messo in piedi almeno un centinaio per mostrare il meglio del Made in Italy. Ora ne ha pensata un’altra. L’ha chiamata «Triple-I», Italian Imaginative Innovators. Un ciclo di conversazioni con i leader più innovatori e visionar della business community italiana. Il kick-off, lunedì 16, è stato riservato al ceo di Mediobanca, Alberto Nagel.

 

nagel nagel

2) In verità la settimana di Mediobanca, quella passata e quella futura, sarà questa. Nagel presenterà i risultati di Piazzetta Cuccia al mercato mercoledì prossimo. Il giorno dopo invece in via Filodrammatici sarà la giornata del ricordo di Ariberto Mignoli tra diritto, economia e cultura. E certo un incontro come questo non poteva essere aperto che da Guido Rossi .

 

DELRIO ALLA LEOPOLDA DELRIO ALLA LEOPOLDA

3) «Attrarre investitori esteri in Italia». Frase da ripetere come un mantra, anche se in tanti ci hanno provato ma nessuno in modo strutturale è ancora riuscito a creare un corridoio per favorire davvero l’arrivo di capitali dall’estero. Boston Consulting Group e Key2People vogliono provarci e mercoledì hanno invitato all’Ala Mazzoniana della Stazione Termini, nella sede della Luiss EnLabs, il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e il sottosegretario alla Semplificazione, Andrea Rughetti a discutere di come rilanciare le infrastrutture.

 

BLACKROCK ANDREA VIGANO BLACKROCK ANDREA VIGANO

Moderati da Cristina Calabrese di Key2People e Giuseppe Falco di Bcg, i due esponenti del governo discuteranno con il presidente di Condotte d’Acqua, Duccio Astaldi , con il numero uno di Anas, Gianni Vittorio Armani e con un investitore dal portafoglio decisamente robusto: il capo di BlackRock in Italia, Andrea Viganò .

 

GUZZETTI GUZZETTI

4) Rimbocchiamoci le maniche. Dell’emergenza migranti molti parlano, pochi si muovono. Tra i pochi sono senz’altro le fondazioni bancarie guidate da Giuseppe Guzzetti . Il presidente della Cariplo ha chiamato a raccolta per il 18 maggio a Roma le principali realtà attive nell’accoglienza e nelle iniziative nelle terre d’origine dei migranti. Al tavolo con Guzzetti, tra gli altri, il direttore di Oxfam Italia Roberto Barbieri e Carlotta Sam i portavoce dell’Unhcr per il Sud Europa. Chiude il direttore generale della cooperazione alla Farnesina, Giampaolo Cantini.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...