VOGLIO UNA MOTO “ENERGICA” – VANNO DA 0 A 100 IN MENO DI 3 SECONDI, PESANO 280 CHILI E SI RICARICANO IN 20 MINUTI – I BOLIDI DELLA “TESLA DI MODENA” (CHE HA FATTURATO PIÙ DI UN MILIONE NEL PRIMO SEMESTRE 2018) SPOPOLANO A HOLLYWOOD – L’AD CEVOLINI: “UNA PERSONA NON POTEVA ANDARE AGLI STUDIOS CON LA SUA MOTO A BENZINA PERCHÉ ERA RUMOROSA. HA COMPRATO LA NOSTRA “EGO” E ORA…”

-

Condividi questo articolo


Luigi Grassia per "la Stampa"

 

energica motor company 5 energica motor company 5

Era una start-up di belle speranze, quando ne abbiamo parlato per la prima volta due anni fa; e invece adesso la Energica Motor di Modena con le sue maxi-moto a trazione elettrica è a metà del piano di lancio, grazie a una presenza già forte su vari mercati esteri, dal Nord Europa alla California, e anzi l' amministratore delegato Livia Cevolini (un ingegnere meccanico di 39 anni) dice di essere «in anticipo sulla tabella di sviluppo che avevamo prefissato». Il responsabile finanziario Andrea Vezzani segnala questa progressione del fatturato: «Duecentomila euro nel primo semestre del 2017, cinquecentomila durante tutto l' anno, e più di un milione nel primo semestre del 2018». Nel frattempo i modelli offerti sono passati da uno a tre.

energica motor company 3 energica motor company 3

 

Bisogna chiarire bene: non stiamo parlando di scooter elettrici ma proprio di maxi-moto, con prestazioni pari o superiori a quelli delle concorrenti a benzina. Ancora Livia Cevolini: «Il nostro modello Energica Ego ha almeno il doppio della coppia di ogni altra moto in circolazione, e ai semafori fulmina chiunque. Accelera da 0 a 100 chilometri orari in meno di 3 secondi e ha una velocità massima di 320 chilometri, che abbiamo bloccato elettronicamente a 240, visto che su strada bastano e avanzano. Poi abbiamo anche la versione ancora più grintosa per il reparto corse, e altri due modelli invece più docili, per la guida di tutti i giorni, Eva e Eva EsseEsse9».

livia cevolini energica 3 livia cevolini energica 3

 

Chi è il cliente tipo?

L' ad Cevolini dice che «in media le nostre moto non vengono comprate da neofiti, perché sono mezzi potenti e destinati a chi ha già un' esperienza di guida. Il nostro cliente-tipo è un tecnologo della motocicletta, che non vuole più utilizzare una tecnologia vecchia di 150 anni». Da Energica non vogliono dare però indicazioni più precise sulle vendite, perché si tratta di dati strategici, che la concorrenza internazionale vorrebbe avere.

livia cevolini energica 2 livia cevolini energica 2

 

«Ci chiamano da tutto il mondo - dice il responsabile finanziario Andrea Vezzani - per conoscere il profilo dei clienti delle nostre moto elettriche, e sapere in quali mercati vendiamo di più, quale dei tre modelli, quali colori... ma noi non diffondiamo queste notizie!». Livia Cevolini si sbilancia invece su un dettaglio che (comunque) non è difficile da immaginare: «Le vendite nei diversi mercati dipendono molto dalla disponibilità di infrastrutture di ricarica, che in Italia per adesso sono un po' carenti». Perciò il 90% delle vendite di Energica è fatto di export verso i mercati più evoluti.

 

livia cevolini energica 1 livia cevolini energica 1

La Cevolini racconta un aneddoto: «Le nostre moto spopolano a Hollywood. È andata così. Una persona che ci lavora non poteva andare agli Studios con la sua moto a benzina, perché era rumorosa e disturbava i film in lavorazione. Poi ha scoperto la nostra Ego, l' ha comprata e ha lanciato una moda. Adesso negli Studios un sacco di gente va al lavoro con le nostre moto».

 

energica motor company 8 energica motor company 8

Non è che le Ego e le altre siano prive di problemi. Il modello più grande pesa 280 chili, perché le batterie non sono leggere. Però, dice l' ingegner Cevolini, «la distribuzione ottimale dei pesi agevola la manovrabilità, e l' assenza di cambio e frizione facilita la guida». Ma per fare il pieno di elettricità quanto tempo ci vuole? «Fra i 20 e i 25 minuti in base alle procedure standard internazionali».

energica motor company 7 energica motor company 7 energica motor company 4 energica motor company 4 energica motor company 6 energica motor company 6 energica motor company 1 energica motor company 1 energica motor company 2 energica motor company 2 livia cevolini energica livia cevolini energica

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...