cafonalino la milanese

CAFONALINO - SAPESSI COM'È STRANO FARE LE "SCIURE" A ROMA! ALL’HOTEL DE RUSSIE, SOLO POSTI IN PIEDI PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO "LA MILANESE 2" DELLA GIORNALISTA DEL "CORRIERE" MICHELA PROIETTI - PRESENTI MARA VENIER, CATERINA BALIVO, BARBARA BOUCHET, MONICA SETTA, DANIELA DEL SECCO D’ARAGONA, ESTER CRIMI, TIZIANA ROCCA, GIULIA CERASOLI, FABIOLA SCIABBARRASI E… - FOTO

Foto di Luciano Di Bacco per Dagospia

Ivan Rota per Dagospia

 

sofia odescalchi michela proietti foto di bacco (2)

Sapessi come è strano sentirsi innamorati a Milano, cantava Memo Remigi, e sapessi come è invece normale una milanese a Roma. Solo posti in piedi a Roma per la presentazione della Milanese 2- Il viaggio continua di Michela Proietti, giornalista del Corriere della Sera e autrice del best seller La Milanese che ha beatificato le sciure e adesso compie il miracolo di mettere pace tra milanesi e romane.

 

mara venier michela proietti alberto matano foto di bacco (2)

La prefazione del primo libro è di Lina Sotis mentre quella del secondo è di un’icona di stile come Inès de la Fressange. All’Hotel De Russie, il più amato dalle signore della Capitale dove fanno aperitivi molto milanesi, si sono date appuntamento conduttrici, scrittrici e socialite, che sotto la pioggia hanno raggiunto la loro nuova scrittrice di riferimento, alla quale hanno subito chiesto di fare un “tris” e scrivere “La Romana”.

 

fabiola sciabbarrasi santino fiorillo foto di bacco

A moderare il “traffico” il giornalista e conduttore Alberto Matano, che ha chiesto alla autrice se la donna milanese ha davvero una marcia in più. Risposta dorotea: la milanese è la metafora di tutte le donne contemporanee, divise tra vita privata e pubblica, che compera il cachemirino democratico di Uniqlo, va dal nutrizionista e vuole diventare ceo di una società, quindi anche una romana è una perfetta milanese.

 

elisabetta ferracini michela proietti foto di bacco

Domande dal pubblico con un po’ di pepe: “Sarà mica che ci vuole un portafogli pesante per fare la sciura?”, ha chiesto la contessa Marisela Federici all’autrice, che ha spiegato che le milanesi sono più contente di comperarsi il gioiello da sole che di farselo regalare dal fidanzato munifico.

 

daniela del secco d aragona foto di bacco (4)

Dibattito vivacissimo con tante manine alzate in sala di romane-sciure, doc o di importazione, come Mara Venier, Caterina Balivo, Barbara Bouchet, Monica Setta, Daniela Del Secco d’Aragona (che “adora” la milanese), Ester Crimi, Tiziana Rocca, Giulia Cerasoli, Fabiola Sciabbarrasi, la dermatologa icona delle romane Chantal Sciuto, Gippy Rubinetti, Michela Rocco di Torrepadula (con trench Uniqlo), Eleonora Pratelli, Irene Bertucci, Eliana Miglio, Elisabetta Ferracini, Alessandra Viero, Sofia Odescalchi (con maglione parlante con scritta La Milanese), la stilista Federica Tosi, Livia Schizzerotto, Flaminia Naro, Maria Teresa Vignola, Maria Josè Falcicchia, Pamela Prati, Benedetta Lignani Marchesani, Costanza Rizzacasa d’Orsogna, la grande produttrice Paola Lucisano, Veronica Pesci (“complimentata” da tutti per il premio Virna Lisi) Antonia D’Alí e Tiziana Giardoni, applaudita per aver dato vita alla Fondazione dedicata al marito Stefano D’Orazio.

 

chantal sciuto santino fiorillo foto di bacco

Piccolo ma significativo parterre maschile con il medico più amato dalle romane Giovanni Angiolini, Santino Fiorillo, Angelo Rifino, Niccolò Panella, l’avvocato in ascesa Nicola Maione, Angelo Morabito, Andrea La Spina della Cimarra e il nuovo direttore del De Russie Giampaolo Ottazzi, appena arrivato dalla Laguna nella Capitale. Poi aperitivo in terrazza e al termine cena per “happy few” al Bolognese, il ristorante con doppio domicilio, romano e milanese, of course.

 

benedetta lignani marchesani con la figlia caterina foto di baccobarbara polli foto di baccoandrea la spina della cimarra sacconi di montalto marisela federici santino fiorillo foto di baccoalberto matano michela proietti foto di baccoalberto matano michela proietti ivan rota foto di baccoalberto matano ivan rota foto di baccoalessandra viero foto di baccoandrea la spina della cimarra sacconi di montalto marisela federici sofia odescalchi foto di baccoalberto matano foto di bacco (1)alberto matano foto di bacco (2)daniela del secco d aragona foto di bacco (1)daniela del secco d aragona ivan rota foto di bacco (1)daniela del secco d aragona ivan rota foto di bacco (2)caterina mancinelli scotti michela proietti benedetta lignani marchesani foto di baccodaniela del secco d aragona foto di bacco (2)ivan rota sofia odescalchi foto di baccoflavia fiorentino ivan rota foto di baccopamela prati foto di baccopaola lucisano foto di baccomichela proietti foto di bacco (4)michela proietti ivan rota foto di bacco (1)michela proietti daniela del secco d aragona foto di baccomichela proietti foto di bacco (1)michela proietti alberto matano foto di baccomichela proietti foto di bacco (2)michela proietti ivan rota foto di bacco (2)michela proietti foto di bacco (3)michela proietti ivan rota foto di baccomichela proietti firma le copie del libro foto di baccomarisela federici riceve il baciamano da ivan rota andrea la spina santino fiorillo foto di baccoivan rota saluta marisela federici foto di baccolibro presentatomara venier alberto matano foto di bacco (1)mara venier alberto matano foto di bacco (2)mara venier alberto matano foto di bacco (3)mara venier michela proietti alberto matano foto di bacco (1)marisela federici foto di baccomichela gaglio michela proietti e virginia rossetti foto di baccomichela rocco di torrepadula foto di baccopaola lucisano ivan rota sofia odescalchi foto di baccosofia odescalchi foto di bacco (2)sofia odescalchi foto di baccosofia odescalchi michela proietti foto di bacco (1)veronica pesci foto di baccoivan rota michela proietti mara venier foto di baccocaterina mancinelli scotti michela proietti foto di baccodaniela del secco d aragona foto di bacco (3)santino fiorillo ivan rota andrea la spina foto di bacco

Ultimi Dagoreport

nicola gratteri giorgia meloni magistrati magistratura toghe

DAGOREPORT – IN POLITICA IL VUOTO NON ESISTE E QUANDO SI APPALESA, ZAC!, VIENE SUBITO OCCUPATO. E ORA CHE IL CENTROSINISTRA È FRAMMENTATO, INCONCLUDENTE E LITIGIOSO, CHI SI PRENDE LA BRIGA DI FARE OPPOSIZIONE AL GOVERNO NEO-TRUMPIANO DI MELONI? MA È OVVIO: LA MAGISTRATURA! - LA CLAMOROSA PROTESTA DELLE TOGHE CONTRO NORDIO ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO, LE INDAGINI SU SANTANCHE' E LA RUSSA, I DOCUMENTI DEI SERVIZI SEGRETI SU GAETANO CAPUTI, PASSATI “ACCIDENTALMENTE” DALLA PROCURA DI ROMA AL “DOMANI”: TUTTI “INDIZI” CHE LA GUERRA È COMINCIATA – VIDEO: GRATTERI CONTRO NORDIO A “OTTO E MEZZO”

giorgia meloni ignazio la russa daniela santanche

QUESTA VOLTA LA “PITONESSA” L’HA FATTA FUORI DAL VASO: IL “CHISSENEFREGA” LANCIATO A GIORNALI UNIFICATI POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO DELLE SUE DIMISSIONI - LA MINISTRA DEL TURISMO, CON ARROGANZA MAI VISTA, DICHIARA URBI ET ORBI CHE SE NE FOTTE DEL PARTITO E DELLA MELONI (“L’IMPATTO SUL MIO LAVORO LO VALUTO IO”). INFINE LANCIA UN AVVERTIMENTO ALL’AMICO-GARANTE LA RUSSA (“NON MI ABBANDONERÀ MAI”) – ALT! LA "SANTADECHÈ" SMENTISCE TUTTO: "SE GIORGIA MELONI MI CHIEDESSE DI DIMETTERMI NON AVREI DUBBI. NON HO MAI DETTO 'CHISSENEFREGA". QUINDI NON UNO, MA QUATTRO GIORNALISTI HANNO CAPITO MALE E HANNO FATTO "RICOSTRUZIONI FANTASIOSE"?

giorgia meloni gioventu meloniana

DAGOREPORT -  NEL GIORNO DELLA MEMORIA LA MELONI HA SORPRESO FACENDO UNA BELLA ACROBAZIA SUL FAMIGERATO VENTENNIO: “SHOAH, UNA TRAGEDIA OPERA DI NAZISTI CON COMPLICITÀ FASCISTA” - LA DUCETTA CERCA DI EVOLVERSI IN SENSO LIBERALE? PROSEGUIRÀ TOGLIENDO LA “FIAMMA TRICOLORE” POST-FASCISTA DAL SIMBOLO DI FDI? - INTANTO, UNA DICHIARAZIONE CHE DIMOSTRA COME L’UNDERDOG ABBIA GRAN FIUTO POLITICO E  CAPACITÀ DI MANOVRA PER NEUTRALIZZARE LO ZOCCOLO NOSTALGICO DI FRATELLI D’ITALIA - SECONDO: DI FRONTE ALLA IMPETUOSA AVANZATA DELLA TECNODESTRA DI MUSK E TRUMP, LA CAMALEONTE GIORGIA HA CAPITO CHE NON HA ALCUN BISOGNO DI METTERSI IL FEZ IN TESTA. QUINDI VIA DI DOSSO NON SOLO LE SCORIE DEL FASCISMO, A CUI LA SINISTRA SI ATTACCA PER SPUTTANARLA, MA ANCHE MANDANDO IN SOFFITTA POPULISMO E SOVRANISMO E CAVALCARE L’ONDA DELLA TECNODESTRA - L’ABILITÀ DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA È DI SAPER GIRARE LA FRITTATA SEMPRE A SUO FAVORE, AVVANTAGGIATA DA UN’OPPOSIZIONE EVANESCENTE, ANNICHILITA DALLA SCONFITTA

gaetano caputi giorgia meloni giuseppe del deo

DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL PROCURATORE CAPO DI ROMA, FRANCESCO LO VOI: IL DOCUMENTO-BOMBA PUBBLICATO DA "DOMANI", CHE RIVELA LO SPIONAGGIO A DANNO DI GAETANO CAPUTI, CAPO DI GABINETTO DELLA MELONI, NON SAREBBE MAI DOVUTO FINIRE NEL FASCICOLO D'INDAGINE (NATO PROPRIO DA UNA DENUNCIA DI CAPUTI) - LA DUCETTA, DAL BAHREIN, HA URLATO CONTRO I SUOI E CONTRO L'AISI - E IL QUOTIDIANO DI FITTIPALDI CI METTE IL CARICO SCODELLANDO IL TESTO INTEGRALE DEL DOCUMENTO, DOVE SI AMMETTE CHE PALAZZO CHIGI SPIAVA… PALAZZO CHIGI! – L’AISI RISPONDE CHE AD ATTIVARE L'INDAGINE È STATO GIUSEPPE DEL DEO, ALLORA VICE DELL’AISI (ORA NUMERO DUE DEL DIS), SU DISPOSIZIONE DELL'EX DIRETTORE DELL'AGENZIA INTERNA, MARIO PARENTE. DOMANDA: PARENTE DA CHI HA RICEVUTO TALE RICHIESTA? 

francesco saverio marini sabino cassese giorgia meloni premierato

DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI PREFERITI (MARINI E CASSESE) PER METTERE NERO SU BIANCO L’IPOTESI DI UN PREMIERATO “DI FATTO”. UNA RIUNIONE PRELIMINARE A CUI SEGUIRÀ UN INCONTRO CON I VERTICI DEL PARTITO PER TIRARE LE SOMME E VARARE LA NUOVA STRATEGIA: LA COSTITUZIONE NON SI TOCCA, PER FARE LA “MADRE DI TUTTE LE RIFORME” BASTA CAMBIARE LA LEGGE ELETTORALE – TROVATA LA QUADRA PER LA CONSULTA: MARINI IN QUOTA FDI, LUCIANI PER IL PD E…

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…