qatar equador tweet

“IL QATAR HA CORROTTO 8 GIOCATORI ECUADORIANI CON 7,4 MILIONI DI DOLLARI PER FARLI PERDERE” – SARÀ VERA LA RIVELAZIONE TWITTATA DI AMJAD TAHA, DIRETTORE DEL BRITISH MIDDLE EAST CENTRE FOR STUDIES AND RESEARCH? – A LUI LO AVREBBERO “CONFERMATO CINQUE ADDETTI DEL QATAR E DELL’ECUADOR” – È L'ENNESIMO SCANDALO DI QUESTA EDIZIONE DEL MONDIALE O SI TRATTA SOLO DELLA MACCHINA DEL FANGO CHE SI È INNESCATA PER COLPIRE IL PAESE ORGANIZZATORE DELLA COMPETIZIONE?

 

Luca Santoro per www.virgilio.it

 

Amjad Taha 3

Non c’è pace per i Mondiali di Qatar 2022, con l’ennesimo scandalo a perturbare la vigilia della coppa del mondo in partenza questa domenica. E nella bufera è finito proprio il match di inaugurazione, ovvero Qatar-Ecuador.

 

Il match che si giocherà alle 17 domenica 20 novembre potrebbe, ed il condizionale è d’obbligo in tutta questa storia, essere viziato da un tentativo di corruzione. Tutto parte da un tweet scritto da tal Amjad Taha, a quanto pare direttore del British Middle East Centre for Studies and Research  e che vanta più di 430.000 follower sul social di Elon Musk. Riportiamo il contenuto del cinguettio:

 

“Esclusivo: il Qatar ha corrotto otto giocatori ecuadoriani con 7,4 milioni di dollari per farli perdere il primo tempo (1-0 al 2° tempo). Lo hanno confermato cinque addetti del Qatar e dell’Ecuador. Speriamo sia falso. Speriamo che la condivisione di questo possa influenzare il risultato. Il mondo dovrebbe opporsi alla corruzione della FIFA”.

 

Amjad Taha 1

Un tweet che va verificato così come l’indiscrezione, che sembra in effetti una enormità (anche se non ci stupiamo più di niente visti gli scandali e le controversie a nastro di questa tormentata edizione dei Mondiali). Quindi, il Qatar avrebbe, e ribadiamo il condizionale, offerto una tangente ad alcuni giocatori dell’Ecuador in modo da fare bella figura nel match di inaugurazione, sapendo di non avere una Nazionale di primo piano nel calcio mondiale.

 

Dal tweet inoltre traspaiono toni apodittici: non si parla di tentativo di corruzione, ma illecito già compiuto. La partita dovrebbe finire 1-0 con gol dei padroni di casa nel secondo tempo: pur essendo un problema serio e reale quello delle partite truccate, al momento non abbiamo conferme o meno di questo presunto atto di corruzione, e chissà se ne avremo. Anche perché dobbiamo anzitutto capire se si tratti anzitutto di una fake news divulgata ad arte, considerando appunto i toni perentori e sin troppo sicuro del tweet di tal Taha.

 

Amjad Taha 2

E tra i commenti su Twitter troviamo in effetti una possibile chiave di lettura per questa polemica. Scrive infatti Ramun Jash:

 

“Non sorprende che tutto questo stia venendo fuori nel momento attuale. Molti attori di pubbliche relazioni nel Golfo si sono allineati con l’obiettivo di creare una pubblicità negativa attorno a questa coppa del mondo ed offuscare il Qatar.

 

Come professionista delle pubbliche relazioni, non è difficile capire ciò. Non sto dicendo che il Qatar avesse ragione o torto con le sue azioni in passato. Ma certe notizie che stanno uscendo in questi giorni sembrano un’agenda per creare scompiglio attorno a questo torneo.

 

mondiale qatar 1

Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, tutti allineati con questa visione. E non sono nemmeno di quella regione”. Difficile dare torto a questa ricostruzione, ben più ragionevole di certe stucchevoli ipotesi di complotto.

 

In Italia qualcuno potrebbe sognare persino un ripescaggio della Nazionale (spoiler: non avverrà, anche se l’indiscrezione del tentativo di corruzione fosse vera), ma in generale i commenti che stanno circolando sono comunque molto critici riguardo dei Mondiali che, vuoi per il fatto che non ci saremo, ma vuoi soprattutto il peccato originale di aver compresso ed interrotto la stagione di Serie A, non sono certamente amati.

 

stadio lusail

“Sono quasi contento che l’Italia non parteciperà a questo Mondiale, con tutti quei morti per costruire gli stadi e queste notizie che nulla hanno a che fare con lo sport!”, scrive su Facebook Giovanni Carpentieri. “Questo non è un mondiale è una pagliacciata, lasciamo perdere i discorsi sui diritti umani e il contesto, ma oggi valgono più i soldi che la logica”, aggiunge Massimo Agosta.

stadio khalifa international

 

Spazio poi all’ironia: “Se squalificano il Qatar e ripescano l’Italia, rendiamo ancora più semplice il cammino dell’Olanda”, “Quando si dice che ‘non tutto il male viene per nuocere’. La Nazionale italiana ritornerà ad essere forte e lo abbiamo visto contro l’Albania“; ed infine, la chiosa feroce: “Questo Mondiale scavalcherà quello coreano nella classifica dei piu fake della storia”.

BOYCOTT QATARmondiale qatar 4la famiglia di sanjib ray operai migranti in qatar 1aria condizionata stadi qatar 2022 3

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….