BANKSY FILANTROPO O FREGATO? LA SUA NUOVA OPERA “MOBILE LOVERS” E’ STATA RIMOSSA DAL MURO DAL MANAGER DELLA PALESTRA ADIACENTE, CHE LA CONSIDERA “UN DONO PER I RAGAZZI”, VISTO CHE IL CLUB STAVA PER CHIUDERE
da www.independent.co.uk
Il murale chiamato "Mobile Lovers", cioè due amanti soprattutto di telefonini, era apparso su internet e nessuno sapeva dove si trovasse esattamente. Poi si è scoperto che si trattava di un portone situato a Clement Street, nella città di Bristol, e la conferma che Bansky ne fosse l'autore è arrivata lunedì, quando lui stesso ha postato l'immagine sul suo sito.
Arte pubblica? Non per il signor Dennis Stinchcombe, manager del Broad Plain Boys Club, che ha rimosso con un piede di porco l'opera della coppia distratta dagli smartphones e ora vuole venderla per migliaia di sterline. Con il ricavato intende salvare il locale, che era a rischio chiusura. Il centro ricreativo per ragazzi è il più vecchio della città e già a febbraio aveva lanciato un appello per raccogliere 120.000 sterline.
«E' un dono dal cielo!» dice Stinchcombe «Credo che Banksy ce l'abbia voluto regalare. Lo ha messo lì affinché qualcuno ci facesse qualcosa. E io la userò». Ma il muro è di sua proprietà ? «E' un muro», risponde vagamente.
Inizialmente era stato rimosso per "salvarlo da atti di vandalismo". Al suo posto era stata lasciata un nota che invitava a entrare nel locale per vederla, ma lasciando una donazione. Così il club si è trasformato in una galleria d'arte, anche se l'opera è stata appesa accanto ai bagni.
Pare che Banksy sia stato ripreso dalle telecamere del club: erano state posizionate per evitare che il muro fosse sporcato dai graffitari.
Mobile Lovers di Bansky Le telecamere messe per scoraggiare i graffitari Il manager del club vuole vendere il murale di Banksy Il Club ha messo il disegno di Bansky accanto al bagno Banksy A New York